Guida sui principali codici di stato HTTP, come funziona il protocollo HTTP, e l’impatto che ha sulla scansione e l’indicizzazione delle pagine web.
L’interazione tra browser e siti Web viene gestita tramite il protocollo di trasferimento ipertestuale HTTP. Questo protocollo è stato introdotto nel 1991 ed è uno standard web ufficiale.
Quasi tutto il traffico sul web viene gestito tramite HTTP. Quando gli spider dei motori di ricerca come Googlebot eseguono la scansione di un sito Web, si comportano come un browser che richiedono pagine Web da un sito e si affidano ad HTTP.
Questo è il motivo per cui è importante per gli esperti di ottimizzazione sui motori di ricerca, capire come funziona il protocollo HTTP e l’impatto che ha sulla scansione e l’indicizzazione delle pagine web nei motori di ricerca.
Indice
Codici di stato HTTP
Quando viene richiesta una pagina Web da un sito Web, il server risponde con un codice di stato HTTP. Questo codice è un riconoscimento della richiesta del client e indica il tipo di risposta che il server sta inviando al client. Esistono centinaia di diversi codici di stato HTTP a cui un server Web può rispondere e che potresti incontrare nel tuo lavoro di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Di seguito, un elenco dei codici di stato HTTP più comuni:
- 200 Pagina web OK
- 300 scelte multiple
- 301 Redirect permanentemente
- 302 Redirect temporaneo
- 304 Pagina non modificata
- 307 Reindirizzamento temporaneo
- 400 Errore di richiesta
- 401 Non autorizzato
- 404 Pagina non trovata o mancante
- 410 Permanentemente non disponibile
- 429 Troppe richieste
- 500 Errore interno del server
- 501 Non implementato
- 503 servizio non disponibile
- 550 Autorizzazione negata
Esempi di alcuni codici di stato HTTP
Tutti quelli che si occupano di ottimizzazione dei motori di ricerca dovrebbero conoscere questi codici di stato per capire lo scopo di ciascun codice di risposta. Inoltre, i SEO dovrebbero capire come i motori di ricerca come Google gestiscono questi codici di stato. Di seguito, la spiegazione di alcuni codici di stato HTTP tra i più comuni:
HTTP 200
Il codice di stato HTTP 200 da un server Web indica che la richiesta ha avuto esito positivo e che la pagina Web richiesta esiste. Il server Web inizierà a inviare quella pagina e le risorse associate come immagini, file CSS e file JS al client. Questo codice di risposta è molto semplice. Spesso vengono inviate intestazioni aggiuntive insieme al codice di risposta che può influire sul modo in cui i motori di ricerca gestiscono l’URL. Sostanzialmente, vuol dire che la pagina è in ottimo stato.
HTTP 301
Il codice di stato HTTP 301 è uno dei più utilizzati nel settore SEO perché consente ai browser e ai motori di ricerca di sapere che una pagina Web è stata sostituita da un’altra pagina e che il cambiamento è permanente. Per i motori di ricerca, questo è un segnale di cui ha bisogno per aggiornare i loro indici e per associare le metriche di collegamento del vecchio URL con il nuovo URL.
Complessivamente, i reindirizzamenti 301 sono uno strumento molto importante per i SEO e hanno una vasta gamma di applicazioni molto utili che possono aiutare un sito Web a preservare le sue classifiche o addirittura a migliorarle.
HTTP 302
Il codice di stato HTTP 302 è un’altro tipo di reindirizzamento che indica che una pagina web è stata temporaneamente sostituita da un altro URL. Significa che i motori di ricerca manterranno l’URL originale nel loro indice, mentre gli utenti verranno inviati all’URL di destinazione del reindirizzamento.
A lungo termine, tuttavia, Google interpreterà un reindirizzamento 302 come reindirizzamento permanente 301 e inizierà a gestirlo di conseguenza.
HTTP 304
I codici di stato HTTP 304 informa ai crawler dei browser e ai motori di ricerca che la risorsa non è stata modificata dall’ultima visita. Quindi, il client può semplicemente fare affidamento sulla versione della risorsa che è stata memorizzata nella cache. Per i siti Web di grandi dimensioni, l’applicazione del codice di stato HTTP 304 può aiutare a risparmiare molte risorse del server.
HTTP 404
I codici di stato HTTP 404 sono tra i più importanti per i SEO. Indica che l’URL non esiste e che su Google Search Console ci verrà mostrato come errore nel rapporto Errori di scansione del sito. Molto spesso, una pagina web risponde con HTTP 404 come risultato di un collegamento difettoso e Google rilevandolo, tenta di eseguirne la scansione.
Un sito Web inizierà una risposta HTTP 404 su una pagina dopo che è stata rimossa. Un codice di stato HTTP 404 è indicativo come un errore accidentale, un collegamento errato inserito da qualche parte.
HTTP 429
L’HTTP 429 indica che un client ha fatto troppe richieste in un determinato periodo e invece della risposta appropriata di un URL (HTTP 200), si ottiene invece la risposta HTTP 429. Questo è il risultato di una qualche forma di tecnologia che limita la velocità e che impedisce ai siti Web di essere sovraccaricati da richieste esterne.
Spesso interferisce anche con le scansioni su un sito Web con strumenti SEO. Per risolvere questo problema, è meglio chiedere assistenza al proprio provider.
HTTP 500
Qualsiasi tipo di risposta HTTP 500 (501, 502, Etch..) indica una sorta di problema lato server. Sono codici da evitare il più possibile. Per i SEO, l’impatto di questi errori è principalmente quello dell’efficienza della ricerca per l’indicizzazione. A causa della gravità di questi errori, quando un sito Web avvia le risposte di tipo 500 del server, Googlebot riduce la velocità con cui esegue la scansione del sito o addirittura interrompe la scansione fino alla scomparsa degli errori.
Articolo offerto da: www.studioweb360.it
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