Gli eSports sono molto più che un passatempo
Gli eSports si stanno affermando tra le realtà sportive già affermate sempre di più. Se non molto tempo fa, la maggior parte delle persone storceva il naso pensando al fatto di dover associare sport e tecnologia in uno stesso concetto, ora le cose sembrano essere decisamente cambiate.
Per la maggior parte degli utenti alle prime armi, eSports è semplicemente sinonimo di scommesse sportive online, mentre, di fatto, sono due mondi ben distinti, che possono comunque trovare un punto d’appoggio comune.
Sponsor, Manager dello sport e vari addetti ai lavori sanno trovando opportunità lavorative grazie anche a dei ragazzi appassionati di videogiochi che fanno davvero sul serio. Eh sì, non pensiate che basti saperci fare con i videogame. I veri campioni degli eSports si sottopongono a severe sessioni di allenamento e affrontano gli impegni con serietà, proprio come si dovrebbe fare nel mondo del lavoro.
Andiamo a vedere assieme quali sono i titoli più caldi nel mondo degli eSports.
Indice
League of Legends
Forse il più popolare MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) free to play, LOL, ovvero League of Legends ha saputo attrarre un numero incredibile di giocatori provenienti da tutto il mondo. In parole povere, lo scopo del gioco è quello di riuscire a sconfiggere la squadra nemica, attraverso la conquista del quartier generale nemico, anche chiamato Nexus.
Sarà possibile scegliere un campione da manovrare durante la missione, che può appartenere ad una delle seguenti categorie: assassini, tiratori, tank, maghi, combattenti e personaggi di supporto. La cosa importante sarà fare squadra, altrimenti si rischia di fare davvero una magra figura.
I tornei di Fifa
A proposito di squadra, il gioco più amato al mondo trova posto nel suo formato digitale su Fifa, che, negli ultimi anni ha praticamente azzerato il mercato in termini di concorrenza. Ogni anno, EA Sports pubblica una nuova versione del popolare gioco e sono davvero molte le squadre che si affrontano nei tornei eSports.
Esistono delle vere e proprie classifiche dei migliori Pro-Gamer che si danno battaglia sul verde manto virtuale di Fifa!
Call of Duty
Molti di voi conosceranno senz’altro Call of Duty. Un videogame a tema guerra che ha letteralmente spopolato in termini di successo e di vendite. Anche in questo caso, nulla è lasciato al caso. Nessun Rambo solitario pronto a far fuori la squadra avversaria.
Solamente attraverso un coordinamento efficace e funzionale sarà possibile arrivare alla vittoria. Se avete avuto l’occasione di giocare contro un clan organizzato, sapete benissimo che le speranze di vittoria sono ben poche!
Overwatch
Un altro FPS (First Personal Shooter) molto popolare tra gli amanti del genere è Overwatch. Un altro brillante esempio di quanto sia importante affidarsi ad una tattica che coinvolga tutto il gruppo, piuttosto che tentare qualche incursione in solitaria. Molto divertente graficamente, appassiona anche gli spettatori di tutto il mondo.
Se volete entrare a far parte del mondo degli eSports vi consigliamo innanzitutto di capire quale sia il genere di videogame che faccia davvero al caso vostro, di allenarvi con costanza e serietà e di partecipare ai tornei di qualificazione che vengono organizzati in tutta Europa. In bocca al lupo!