Indice
Trident Z 3200 MHz
Le nuove G.SKILL Trident Z 3200MHz DDR4 32GB utilizzano il profilo XMP 2.0 su piattaforme Intel. G.SKILL ha rilasciato le sue memorie della serie Trident Z, successori della Trident X.
Le nuove DDR4 Trident Z 3200MHz
Le nuove G.SKILL Trident Z hanno un sorprendente clock di 3200 MHz (effettivi), praticamente il doppio della frequenza delle DDR3 a 1600 MHz. G.SKILL rilascia una versione aggiornata di DDR4 sulla base di qualità, prestazioni ed estetica. Non saranno sicuramente le più economiche, ma sono dei moduli ad altissime prestazioni e di qualità. Questi kit sono specificamente ottimizzati per i processori di seta generazione Intel core Skylake e per il chipset Z170, inoltre, appositamente progettate per il gaming e per l’overclock. Le latenze sono di :CL 16-16-16-36 a 1.35V. La serie Trident Z ha in realtà una frequenza ad una velocità di 3.733 MHz. Secondo G.Skill, i moduli raggiungono una larghezza di banda fino a 25,6 GB al secondo.
- Serie: Trident Z
- Tipo di memoria: DDR4
- Capacità: 32GB (8GBx4)
- Multi-Channel: Kit Dual Channel / Quad-channel
- Velocità: 3200MHz
- Latenza: 16-16-16-36-2N
- Tensione testato: 1.35V
- Buffer / Unbuffered: Unbuffered
- ECC / Non-ECC: Non-ECC
- SPD Velocità: 2133 MHz
- SPD Tensione: 1.20v
- Altezza: 44 millimetri
- Garanzia: A vita
- Caratteristiche: Intel XMP 2.0 (Profilo di memoria Extreme)
Tutti i moduli di questa serie di DDR4 sono dotati di un nuovo dissipatore di calore della tecnologia Thermal Conductive. I chip della memoria hanno contatto con il dissipatore di calore al fine di garantire che sia la memoria che la scheda operino alla stessa temperatura e possono quindi fornire le migliori prestazioni.
Una volta selezionato il profilo XMP dal BIOS e dopo un riavvio, ci accorgeremo che l’impostazione di queste RAM è estremamente semplice. Se non si dispone di un’opzione di profilo XMP nel BIOS, impostatele manualmente.
Di questi tempi, si consiglia di installare nel proprio PC almeno 8 GB di memorie RAM come minimo predefinito, 16 GB sono per un PC da gioco con ottime prestazioni, ma 32 GB sono per PC che utilizzano applicazioni ad uso intensivo come la transcodifica ad alta intensità. Il sistema di dissipazione del calore permette un migliore overclock.
Il calore viene allontanato dai chip di memoria aumentando il potenziale di overclock e la stabilità. I dissipatori sono a barra metallica e la memoria è molto robusta, e può essere inserita negli slot DIMM con molta facilità.
L’attivazione dei profili XMP 2.0 e le performance
Se ci sarà un problema, un impostazione sbagliata o un overclock troppo estremo, il nostro PC potrà sempre ripristinare le impostazioni più sicure. Su una piattaforma Z170 di Intel Skylake, le DDR4 saranno configurate in un ambiente chiamato SPD JEDEC, che è un impostazione di sicurezza.
Le DDR4 su questa piattaforma saranno sempre a 2133 MHz con un basso temporizzazione JEDEC tra CL 15 e CL 19. Questa configurazione del PC funzionerà sempre in modo stabile e costante. Intel ha creato profili di memoria XMP, che è l’abbreviazione di Xtreme Memory Profiles.
I produttori di schede madri offrono configurazioni di memoria con prestazioni più elevate fino a quando la memoria DDR4 lo permette. Nel BIOS, è sufficiente abilitare il profilo XMP, salvare il BIOS e riavviare. G.Skill ha una lista sul loro sito web con informazioni sulle schede madri che supportano tali memorie e profili XMP. Nel complesso, MSI, ASUS, ASRock o Gigabyte con chipset Z170, sono tutte compatibili.
Una volta che abbiamo attivato il profilo XMP possiamo vedere che la frequenza della memoria, le tensioni e i tempi saranno aggiornati con l’SPD XMP. Se si attiva il profilo XMP 2.0 nel BIOS, la memoria sarà configurata automaticamente per voi alla sua massima velocità di clock supportata e con il miglior voltaggio raccomandato.
G.SKILL Trident Z 3200MHz DDR4 32GB prezzo e conclusioni
Le G.Skill Trident Z sono una serie di memoria DDR4 formidabili oggi disponibili, Trident Z eccelle in frequenze ad alte prestazioni. Se il gioco è la vostra passione, allora investite in una GPU più costosa, se richiedete potenza di calcolo, acquistate in una CPU più veloce, se create grafica, la quantità di memoria aggiuntiva sarà più importante di memoria più veloce.
Comunque sia, spetta a voi decidere. La memoria DDR4 si può trovare a buon mercato, con un ampio margine di overclock ma resta il fatto che c’è un segmento del mercato delle DDR4 di grandi prestazioni. I nuovi moduli G.Skill Trident Z sono esattamente questo. I moduli DIMM serie Trident Z sono potenti prodotti rivolti a un gruppo molto specifico di persone, le persone che vogliono velocità di fascia alta o per appassionati giocatori.
Da un punto di vista estetico, i nuovi kit Trident Z sono piuttosto grandi. La performance sono grandi, ma più lente come timing. Tenete a mente che la quantità di RAM e la larghezza di banda è più importante della frequenza, quindi, 16GB possono essere la quantità di memoria che state cercando.
Se invece, volete passare ad un sistema con 32GB di memoria RAM per avere il massimo delle prestazioni dai giochi e dai programmi di editing, questi moduli di memoria RAM della G.Skill possono fare al vostro caso. Due serie di questi kit per un totale di 64GB di memoria RAM, sono veramente il massimo per popolare tutti gli slot su una scheda madre chipset X99 sfruttando a pieno la modalità quad-channel.
Moduli di memorie RAM G.SKILL Trident Z attualmente disponibili: