Recensione Fractal Design Define S2 Vision RGB, un case per PC progettato con l’obiettivo di riuscire a riunire funzionalità e estetica in un unico prodotto. Il suo esterno è completamente realizzato in vetro temperato e offre al suo interno un potente sistema di raffreddamento grazie alle sue ventole ARGB già installate di serie.
Questo case viene fornito con ben quattro ventole PWM con illuminazione a LED ARGB da 140mm. Si tratta di ventole Prisma ARGB LED Strip controllate da un controller RGB R1 Adjust. Il pannello superiore è completamente intercambiabile per consentire di alternare tra una versione con vetro temperato o una staffa per il raffreddamento a liquido.
Indice
Fractal Design Define S2 Vision RGB recensione
Il case Fractal Design Define S2 Vision RGB come già anticipato, ha ben quattro ventole RGB già installate di fabbrica al suo interno. I pannelli sono molto comodi da montare e smontare perché hanno un sistema che non prevede l’uso di bulloni ma utilizzano una chiusura a scatto. Al suo interno, le soluzioni di raffreddamento a liquido sono tantissime. Possiamo installare un radiatore nella parte anteriore fino a 360mm, uno superiore sempre da 360mm e uno inferiore da 240mm.
Si possono installare in tutto fino a nove ventole, sia da 120 che 140mm. Sull’alimentatore abbiamo una bella copertura completa ma ventilata con un coperchio anteriore completamente rimovibile. Sempre all’interno, abbiamo tre supporti per poter montare gli hard disk da 3,5 pollici con un sistema di montaggio antivibrazioni. Possiamo installare gli SSD con due staffe incluse in cinque posizioni.
Sostanzialmente, il case Fractal Design Define S2 Vision RGB è un bellissimo middle-tower che supporta schede madri E-ATX larghe fino a 285mm con un peso complessivo di 12Kg. Per quanto riguarda il pannello frontale, abbiamo 2 porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e una porta USB 3.1 Gen 2 Type-C. Naturalmente non manca l’attacco per un Jack audio da 3,5mm.
I filtri antipolvere sono installati nella parte anteriore, superiore e nella parte inferiore del case. Ritornando alle bellissime ventole installate al suo interno, passiamo alle specifiche tecniche:
Scheda tecniche ventole illuminazione a LED RGB
Di seguito, le principali specifiche tecniche di queste bellissime ventole con illuminazione a LED RGB:
- Dimensioni: 140 x 140 x 25mm
- Cuscinetto: LLS di alta qualità a lunga durata
- Velocità di rotazione: Da 500 a 1700 RPM
- Livello di rumorosità: 33,7 dBA
- Flusso d’aria: 105,9 CFM
- Pressione statica: 1,95 mm H2O
- Potenza di ingresso effettiva: 1,7 W
- Corrente di ingresso nominale massima: 0,25 A
- MTBF: 100,000 ore
Ottime ventole silenziose con supporto PWM e con ampio intervallo di regolazione della velocità. Sono realizzate con un magnete controbilanciato che riduce la tensione assiale sul cuscinetto.
Inoltre, la geometria della ventola è ottimizzata e bilancia il flusso d’aria e la pressione statica. Lo speciale design delle ventole riduce la turbolenza dell’aria e le lame dentellate eliminano ulteriormente il ronzio di funzionamento.
Altre caratteristiche del case Fractal Design Define S2 Vision RGB
All’interno del case Fractal Design Define S2 Vision RGB si può installare un qualsiasi dissipatore per CPU fino ad un altezza massima di 185mm. Supporta schede video di grandi dimensioni, lunghe fino al massimo 440mm. L’alimentatore invece, deve avere una lunghezza massima di 300mm. Con un totale di ben quattro pannelli in vetro temperato colorato, all’interno di questo case possiamo ammirare gli altri componenti hardware che possiamo installargli sempre con illuminazione a LED RGB.
Lo spazio all’interno di questo case della Fractal è sufficiente per qualsiasi componente hardware anche di fascia alta. Di seguito, le altre principali caratteristiche tecniche di questo bellissimo case dichiarate dalla Fractal:
- Supporti universali da 3,5 “/ 2,5”: 3
- Staffe dedicate da 2,5 “: 2 incluse, 5 posizioni totali
- Slot di espansione: 7 + 2 verticali
- Porte anteriori: 1 x USB 3.1 Gen 2 Type-C, 2 x USB 3.0, 2 x USB 2.0, Audio
- Supporti totali installabili: 9 (6 + 3 con staffa inclusa)
- Ventole frontali: 3 x 120/140 mm (3 x Prisma AL-14 PWM ARGB inclusi)
- Ventole superiori: 3 x 120/140 mm (con staffa di raffreddamento installata)
- Ventole posteriori: 1 x 120/140 mm (1 x Prisma AL-14 PWM ARGB incluso)
- Ventole inferiori: 2 x 120/140 mm
- Filtri antipolvere: Ventola inferiore + PSU, ventole anteriori, pannello superiore
- Striscia ARGB: Striscia AR-4020 ARGB da 400 mm con 20 LED
Prezzo, opinioni e conclusioni
Come case da gaming, il Fractal Design Define S2 Vision RGB è esteticamente bellissimo. Oltre all’illuminazione a LED RGB e ai pannelli trasparenti in vetro temperato, è tutto finemente verniciato di colore nero per risaltare al massimo i componenti hardware che gli installeremo al suo interno. Il sistema per nascondere i cavi rende l’estetica al suo interno ancor più bella e ordinata e il tutto è abbastanza semplice da installare. Si può installare in questo case qualsiasi dissipatore a liquido.
Se proprio bisogna trovare un difetto di questo case, possiamo soltanto nominare il prezzo che attualmente è un po ‘troppo alto in confronto ad altri case. Le tre ventole anteriori sono da 140mm, di solito, in case mid-tower le ventole anteriori sono dello standard dei 120mm, quindi, un altro punto a suo favore a mio avviso.
Tutte le opinioni su questo case che si possono trovare in rete concordano sul fatto che è un ottimo prodotto anche se il prezzo, potrebbe non essere alla portata di tutti. Se per te non è un problema, allora questo case Fractal Design Define S2 Vision RGB è vivamente consigliato per assemblare un bellissimo PC da gaming.
[naaa asin=”B07QD27FH6″]Altre recensioni di case per PC che ti potrebbero interessare: