Indice
FAR CRY 5 PLAYSTATION 4
Far Cry 5, è ambientato in Montana, un paradiso in terra, meta di tutti i cacciatori e pescatori d’élite, ma c’è un solo problema, la presenza di una setta che tutti conoscono col nome di Eden’s Gate. Pare che gli adepti del culto si siano insediati in Montana già da qualche anno, ma nessuno gli aveva prestato attenzione fino a quando hanno cominciato a scendere dalle montagne, a comprare ogni proprietà possibile e immaginabile di Hope County. A capo dei proseliti c’è Joseph Seed, detto anche “il padre”, che predica il sacrificio come merce di scambio per la redenzione, l’apocalisse e tutta una serie di altre pratiche di espiazione.
Accanto a lui siedono i suoi tre fratelli, ovvero John (lo “yesman” psicopatico dal grilletto facile), la bella Faith e infine Jacob. Insieme, i quattro fratelli hanno preso il controllo di tutta Hope County, seminando terrore e mettendo in piedi una vera e propria caccia al peccatore.
Arrestare padre Joseph
Il giocatore è un semplice vice sceriffo della contea, mandato ad arrestare Padre Joseph. I suoi colleghi vengono rapiti e deportati chissà dove, mentre lui riesce a sfuggire alla mano di Dio, rifugiandosi in un bunker e dando così inizio al movimento di resistenza che dovrà liberare la vallata. Il cattivo vuole sovvertire l’ordine costituito, perché “questo è il piano di Dio” e i suoi seguaci, soggiogati da una droga biologica chiamata Gaudio, hanno preso il possesso di Hope County e non si fanno problemi ad uccidere chiunque.
La Resistenza vuole liberare poco alla volta gli abitanti dal giogo del Gaudio e restituire la Contea alla legge, nella speranza che prima o poi si faccia viva la cavalleria governativa. Bisogna poi liberare tre regioni, capitanate dai fratelli del predicatore, dopodiché giunge il momento di affrontare proprio il capo e liberare definitivamente la regione principale dalla sua oppressione. Ci sono armi e accessori con cui variegare l’approccio alle missioni fino alla cattura degli avamposti, passando per la caccia a cui si è aggiunta la pesca, e un parco mezzi considerevolmente ampio tra veicoli, quad, velivoli, imbarcazioni. Ci sono poi i cosiddetti Specialisti, nove personaggi che vanno sbloccati e che si uniranno al viaggio del giocatore.
Lo scopo del gioco
Il gioco è molto chiaro subito su ciò che c’è da fare, bisogna porre fine al dominio della famiglia Seed. Per farlo, è necessario accumulare un certo numero di “Punti Resistenza”, in ciascuna delle tre regioni di Hope County. Questi punti li si ottiene portando a termine missioni, liberando avamposti della Setta per darli alla Resistenza, distruggendo proprietà della famiglia Seed e completando svariate attività secondarie. Ogni giocatore può arrivare a Joseph Seed nel modo che più gli aggrada, anche procedendo un po’ alla volta in tutte e tre le regioni dei fratelli Seed, alternando missioni nell’una e nelle altre.
Grazie al completamento di alcune delle attività secondarie, ma anche il raggiungimento di alcuni specifici obiettivi, il giocatore sblocca dei “punti tratto”, che possono essere spesi per ottenere dei “tratti”, ovvero delle abilità, in grado di potenziare il personaggio stesso. I tratti possono essere di varia natura e vanno a incidere sull’abilità con le armi, sulla salute del personaggio, sulla capacità di portare più oggetti e così via. Ci sono particolari tratti che sono fondamentali, come quello di utilizzare un rampino, senza il quale alcuni punti del gioco diventano difficilmente accessibili.