EVIL GENIUS 2: WORLD DOMINATION
Evil Genius 2: World Domination è un videogioco di strategia e simulazione, sviluppato e pubblicato da Rebellion Developments. Questo gioco è ricco di potenziali obiettivi, la cui varietà è la base della discordia del mondo di Rebellion Developments. I geni del male, hanno l’immancabile smania di controllo assoluto sul mondo e portano avanti i propri malefici piani da covi segreti nascosti nei luoghi più remoti del globo e l’obiettivo del gioco non è la salvezza del mondo, ma la sua conquista.
Indice
Il covo del genio del male e sua costruzione
L’impettito Maximilian, protagonista anche del primo gioco, torna alla ribalta con un nuovo look, ma questa volta non è l’unico genio del crimine, perché è in compagnia di altri super cattivi, tutti diversificati per abilità e background narrativo. Troviamo Ivan il Rosso, un generale che ama le esplosioni e può imbracciare un lanciarazzi per risolvere i problemi più spinosi; Zalika, la folle scienziata e Emma, ex spia che può incrementare le abilità dei propri scagnozzi rendendoli assassini letali.
Ognuno dei quattro personaggi, a cui poi andrà affiancato anche un fedele servitore da scegliere tra altri quattro archetipi, ha una propria storia che ne chiarisce l’ascesa al potere. La base operativa è collocata in un esotico resort con casinò di lusso, su un’isola nel Pacifico, da scegliere fra quelle proposte. Per costruire il covo da cui dominare il mondo, si è assistiti nelle prime fasi del gioco, da un tutorial molto esaustivo, utile per stabilire l’ammontare di macchinari e stanze necessarie.
Prima di tutto si deve costruire la propria riserva di oro, custodita all’interno di un caveau, le cui dimensioni saranno determinanti per i guadagni dalle attività illecite, e poi la centrale energetica della base, che richiederà costantemente nuovi generatori.
Ci sono poi le aree adibite per il “personale”, come la caserma, la mensa, i centri di addestramento e le infermerie, tutte indispensabili per rinforzare l’esercito dei cattivi. Bisogna poi costruire anche i laboratori per gli scienziati e gli imbroglioni, nonchè i centri di controllo.
Lo sviluppo di queste attività va di pari passo con quello della base, dando sempre più opzioni costruttive come la possibilità di elevazione del covo. Ci sarà poi una moltitudine di dissuasori per tenere lontani giornalisti, agenti segreti e forze dell’ordine che arriveranno a curiosare, fra cui trappole dagli effetti più disparati. Nel caso non funzionassero, si dovrà tentare di eliminare uno ad uno gli invasori.
Conquistare il mondo
Creato il centro di controllo, inizia la strategia vera e propria, perchè si avrà accesso al palcoscenico mondiale, dove poter sguinzagliare i propri servitori. Questi dovranno esplorare, rapire gli agenti nemici, rubare le dichiarazioni d’indipendenza, conquistare infrastrutture.
Tutto ciò richiede grande perizia tattica che spingerà a selezionare con cura le politiche di conquista del proprio malvagio impero, attraverso l’attivazione di comandi molto fluidi e intuitivi sia su PC che su console. Il comparto sonoro degno di nota, contribuirà a creare atmosfere avvincenti con tutto il fascino delle soundtrack conosciute anche grazie ai film di James Bond.