Una squadra di ingegneri ha costruito un prototipo di drone che potrebbe dare il via ad un nuovo futuro dei viaggi aerei. La H2Go Power sta cercando di realizzare droni a idrogeno sicuri ed economici. Tutte le informazioni si possono trovare sul loro sito ufficiale qui: sito H2Go Power.
Fino ad ora, la conservazione dell’idrogeno richiedeva serbatoi di grandi dimensioni che potevano resistere a pressioni impressionanti. Una pressione centinaia di volte maggiore a quello di un pneumatico per auto. Questo team di ingegneri ha trovato una struttura rivoluzionaria che può immagazzinare l’idrogeno come solido, stabile, e senza compressione.
Indice
Gli sviluppi e gli ideatori dei droni a idrogeno
Gli ideatori e gli ideatori di questi droni a idrogeno hanno stretto una partnership con un produttore canadese di celle a combustibile a idrogeno. Si vuole creare un drone che utilizza un reattore per immagazzinare in modo sicuro l’idrogeno per il volo. Viene utilizzato un reattore che pesa pochissimo e una piccola bombola di gas con una complessa rete di tubi di alluminio.
L’idrogeno rimane stabile e solido in queste strutture fino a quando viene pompato attraverso i tubi, riscaldando e rilasciando l’idrogeno nella cella a combustibile del drone. A questo punto viene pompato l’idrogeno in un lato della cella a combustibile attraverso un catalizzatore che libera gli elettroni, creando elettricità.
Fino a poco tempo fa, un grosso ostacolo della tecnologie a idrogeno era la convenienza. La scissione delle molecole d’acqua in idrogeno consumava molta energia che di solito proveniva da fonti di combustibili fossili. La diffusa disponibilità dell’energia rinnovabile e i miglioramenti dell’elettrolisi insieme ai processi chimici di separazione degli elementi che usano l’elettricità, hanno ridotto i costi.
Meglio un motore ad idrogeno che una batteria agli ioni di litio
Una batterie agli ioni di litio è altamente infiammabile. Quindi, in caso di uno schianto di un drone con una di queste batterie, potrebbe provocare un’esplosione. In caso si schianto di un drone a idrogeno, l’idrogeno rimarrebbe stabile nella sua forma solida all’interno del reattore. L’idrogeno genera una potenza tre volte maggiore per chilogrammo rispetto ai combustibili fossili.
Significa che un drone a idrogeno può volare per parecchio più tempo rispetto ad un drone a batteria e può anche trasportare carichi più pesanti. Un nuovo sistema per alimentare un drone che in futuro permetterà di migliorare di gran lunga il volo aereo e di poter trasportare e consegnare merci anche a grandi distanze.
Articoli e guide sui droni che ti potrebbero interessare:
- Miglior drone per iniziare
- Quanto costa un drone?
- Impossessarsi di qualsiasi Drone in volo con Icarus
- Droni economici
Altri articoli che riguardano la tecnologia che ti potrebbero interessare: