Dead or Alive: Dimension è in assoluto uno dei giochi picchiaduro più belli per Nintendo 3DS mai realizzati fino a ora sviluppato dalla Tecmo.
Il titolo del gioco merita una breve introduzione. Infatti, il gioco assunse questo nome nel 1992 poiché la Tecmo non si trovava in buone acque e aveva bisogno di creare un brand che potesse risollevarlo e quindi permettergli di rimanere sul mercato. Per sottolineare l’importanza che aveva questo gioco per loro, decisero di chiamarlo Dead or Alive che in italiano significa: “Vivo o Morto”.
Indice
Dead or Alive: Dimension 3DS recensione
Il gioco si propone come il più classico dei picchiaduro. Lo scopo principale è quello di combattere in match da uno a un massimo di tre round o contro la cpu. Oppure, contro un nostro amico sia che egli si trovi nella stanza con noi sia che si trovi dall’altra parte del mondo. Infatti, il gioco supporta magnificamente il multiplayer online. Dead or Alive: Dimension nasce come un gioco celebrativo dei 15 anni della serie infatti nella modalità chronicle è percorribile tutta la storia dei primi 4 capitoli.
Il gioco presenta anche una modalità Arcade, dove sarà possibile sfidare il computer. Nella modalità Sopravvivenza si affronteranno un numero sempre crescente di avversari senza sosta. Molto interessante è la funzione streetpass che permetterà di sfidare sconosciuti in qualsiasi momento a patto che si incontrino per strada i loro 3DS. Il gioco in oltre supporta anche lo spot pass regalando ogni giorno costumi diversi per i proprio personaggi preferiti.
Dead or Alive: Dimension trailer
Il sistema di combattimento è molto semplice e immediato. Rappresenta un punto di forza del titolo permettendo anche ai neofiti del genere di poter godere della spettacolarità delle mosse più potenti. Una nota di merito va sicuramente a comparto tecnico e in particolare a quello grafico infatti gli ambienti distruttibili e variabili oltre a prendere parte nelle varie combo sono molto ben definiti come dopotutto anche i personaggi soprattutto quelli femminili.
Dead or Alive: Dimension si propone sicuramente come uno dei migliori giochi per 3DS attualmente disponibili. Possiamo dire che tecmo con questo suo brand può star tranquilla e non rischia la deriva dal mercato anche perché le sue sirene in bichini dalle forme prorompenti e dalla forza inaudita già una volta l’hanno riportata a riva.
- Genere: Picchiaduro
- Sviluppatore: Team Ninja
- Pubblicazioni: Koei Tecmo (Nord America, Giappone), SEGA (Europa, Australia)
- Ideazione: Yōsuke Hayashi
- Serie: Dead or Alive
- Modalità di gioco: Giocatore singolo, multigiocatore
- Supporto: Cartuccia, download
- Distribuzione digitale: Nintendo eShop
Data di pubblicazione su Nintendo 3DS:
- Giappone: 19 maggio 2011
- Stati Uniti: 24 maggio 2011
- Zona PAL: 20 maggio 2011
- Australia: 26 maggio 2011
- Giappone: 5 dicembre 2012
Dead or Alive: Dimension personaggi
Di seguito, l’elenco dei personaggi giocabili in questo gioco con il loro stile di combattimento:
- Ayane, ninja
- Bass, pro-wrestler
- Bayman, assassino russo
- Brad Wong, zingaro cinese
- Christie, assassina britannica
- Eliot, praticante del xing yi quan
- Ein, karate
- Gen Fu, maestro di xinyi liuhe quan
- Hayate, 18° capo del clan Mugen Tenshin
- Helena, praticante di pi qua quan
- Hitomi, karateka tedesca
- Jann Lee, praticante di Jeet Kune Do
- Kasumi, ninja giapponese
- Kokoro, praticante di ba ji quan
- La Mariposa, alter ego di “Lisa Hamilton”, origini misteriose
- Leifang, maestra del t’ai chi quan
- Leon, praticante di sambo
- Ryu Hayabusa, ninja
- Tina, pro-wrestler
- Zack, praticante del muay thai
Modalità di gioco
La modalità Chronicle è una rivisitazione di tutta l’intera saga di Dead or Alive. In questa modalità possiamo inoltre sbloccare i personaggi giocabili. Poi abbiamo la modalità Arcade dove possiamo sfidare gli avversari contro il computer. Non manca la modalità Sfida in coppia dove possiamo scegliere una team di personaggi per giocare contro altri avversari.
Una bella modalità molto divertente è Vinca il migliore. In questa modalità possiamo sfidare degli avversari in parecchi round. Sopravvivenza è la classica modalità in cui dovremo affrontare fino d un massimo di 100 incontri senza perdere la nostra vita. Le altre modalità di gioco sono:
- Gioco su Internet
- Wireless
- Allenamento
Queste classiche modalità non hanno di certo bisogno di una descrizione. Dead or Alive: Dimension è un gioco molto consigliato per gli appassionati di picchiaduro.
Recensione di Conan
Dead or Alive: Dimensions 3DS critica e opinioni
Dead or Alive: Dimensions è stato accolto dalla critica come un bel gioco. Sono stati lodati i bellissimi intermezzi animati che possiamo vedere nella modalità Chronicle. Anche il gameplay è stato molto apprezzato per la sua velocità. Meno apprezzato, anzi, ma criticato il 3D.
Il gioco online è divertente ed è una buona aggiunta ma non ben strutturata. Gli apprezzamenti della critica vanno al gran numero di modalità, ai tanti contenuti che si possono sbloccare e al multiplayer. Ricordo che Dead or Alive: Dimension comprende anche i primi quattro giochi principali della serie.
Questo gioco è stato annunciato all’E3 2010 con il titolo Dead or Alive 3D. Se cercate un bel gioco di tipo picchiaduro per Nintendo 3DS, Dead or Alive: Dimensions è molto consigliato.
Altre recensioni di giochi per console Nintendo 3DS: