In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche dei modelli di SSD portatili Crucial X8. Questa serie di SSD è una soluzione di archiviazione portatile e veloce basata su NVMe e, combinata con NMVe DNA, può raggiungere 1050MB al secondo tramite connessione USB 3.2 Gen2 (Tipo C).
Indice
Crucial X8 recensione
La nota casa produttrice Crucial per la prima volta con questi modelli, ha realizzato degli SSD portatili basati sulla tecnologia NVMe combinata con QLC NAND che possono raggiungere prestazioni su porta USB molto interessanti. Si tratta di SSD ideati per offrire la massima efficienza nell’archiviazione ma di lunga durata nel tempo, resistenti ed eleganti. La serie Crucial X8 utilizza QLC NAND che ne migliora le prestazioni e la connessione è tramite una porta USB 3.2 Gen 2.
Con questa porta, possiamo connetterci a un qualsiasi dispositivo USB tramite una connettività da 10Gb al secondo che equivalgono a 1250MB al secondo. Nella confezione abbiamo a disposizione un cavo USB 3.2 Gen2 da tipo C a tipo C ma tuttavia, per una maggiore compatibilità, è incluso anche un convertitore da USB 3.2 Gen1/USB 3.0 da tipo C a USB-A.
Ritornando alle caratteristiche tecniche dell’SSD portatile Crucial X8, le tecnologie utilizzate sono le stesse delle precedenti generazioni di SSD portatili della Crucial. La differenza con i modelli X8 sta nell’ottimizzazione per i carichi di lavoro più comuni che dovrebbe avere un’unità di archiviazione esterna.
Altre caratteristiche degli SSD Crucial X8
Gli SSD Crucial X8 non hanno una certificazione IP che ne garantisce la resistenza contro l’acqua e la polvere. Però, sono sicuramente estremamente resistenti agli urti grazie al loro guscio resistente e durevole, costruito con una combinazione di metallo e plastica di alta qualità. Per quanto riguarda le prestazioni, la serie Crucial X8 è fra i dispositivi USB 3.2 più veloci sul mercato. Sebbene questi SSD offrano prestazioni fulminee, è anche una delle scelte più convenienti.
Le prestazioni di scrittura sono fondamentali, e le velocità dei Crucial X8 sono sicuramente abbastanza elevate per tutto ciò di cui abbiamo bisogno per l’archiviazione esterna. Su USB, questo dispositivo è persino più veloce di un SSD SATA3. Le temperature, tra l’altro, non sono un problema. Al massimo carico di lavoro non superano i 45 gradi insieme a una protezione contro il surriscaldamento.
È assolutamente necessario utilizzare un connettore USB da 10/20 Gbps noto anche come USB 3.1 o 3.2 Gen2. Con un connettore Gen1, dimezzeremo la larghezza di banda e saremoi limitati a 625 MB al secondo ma anche in questo caso, risulterà essere molto veloce per qualsiasi lavoro su USB.
Una serie di SSD portatili che non ha problemi in termini di stabilità o di compatibilità, ed è semplicemente il dispositivo di archiviazione portatile esteticamente parlando più bello e semplice da trasportare. Non è molto leggero perché Crucial ha progettato il guscio per funzionare come un dissipatore di calore. Nel complesso, una delle migliori serie di SSD portatili che possiamo trovare in commercio.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali specifiche tecniche di questi SSD dichiarate dalla casa produttrice Crucial:
- Capacità di archiviazione: 1, 2 e 4TB
- Interfaccia: USB 3.2
- Tecnologia di connettività: USB
- Descrizione Crucial X8: Portable SSD, USB-C 3.2 Gen2 interface, USB-C, USB-A
- Dispositivi compatibili: Console
- Velocità di lettura: fino ai 1050 MB al secondo
- Compatibilità: Windows, Mac, iPad Pro, Chromebook, Android, Linux, PS4 e Xbox One con connettori USB-C 3.2 Gen2 e USB-A
- Design: Nucleo unibody in alluminio anodizzato