Recensione Crucial P5 PLUS, un SSD molto popolare per le sue prestazioni, basato sulla tecnologia NAND TLC 176 Layer (Micron). Oltre a fornire prestazioni eccezionali, questi modelli di SSD garantiscono anche una lunga durata di vita di funzionamento. Una serie di SSD M.2 tra i più veloci che si possono trovare attualmente sul mercato dei dispositivi di archiviazione.
Indice
Crucial P5 PLUS recensione
Gli SSD della Crucial vantano la miglior memoria flash a 176 strati attualmente disponibile sul mercato. Questa serie Crucial P5 PLUS offre prestazioni ad alta velocità in un interessante intervallo di 6,5 GB/sec a un prezzo più conveniente rispetto alle generazioni precedenti. Si tratta di una serie di SSD NVMe M.2 connettività PCI-Express 4.0 (x4) più veloce di moltissimi altri modelli di ultima generazione. Le capacità di archiviazione sono diverse per modello; 500GB, 1TB e 2TB.
Secondo la casa produttrice, il Crucial P5 PLUS da 1TB è in grado di raggiungere una velocità di lettura massima di ben 6,600 MB/s e una velocità di scrittura di ben 5,000 MB/s. Conosciuto per le sue grandi prestazioni e spesso per il suo valore, questi SSD M.2 NVMe supportano l’interfaccia PCI-Express 4.0. Le prestazioni fornite da un SSD SATA sono eccezionali, ma gli SSD NVMe possono avere prestazioni 10 volte superiori, ottenendo numeri impressionanti su tutta la linea.
Anche se è tra le unità SSD M.2 più veloci, non è il più veloce in assoluto. Sono tra le unità più veloci con prestazioni lineari, ottime e sostenute. SSD che riescono a scrivere dati in modo lineare a 4800 MB/sec per circa 325GB in modo continuo. Un risultato davvero impressionante.
Specifiche tecniche
Questi SSD della Crucial da 500GB, 1TB e 2TB sono dotati di memoria flash 3D NAND che offrono ottime prestazioni che derivano dalla larghezza di banda enormemente aumentata del PCIe 4.0 (PCI-Express Generation 4). Facilmente inseribile in uno slot PCIe 4.0 x4 M.2, l’interfaccia NVMe è stata potenziata con il nuovo protocollo 1.4 e NAND TLC ad alta densità. Di seguito, le principali specifiche tecniche di questa serie di popolari SSD:
- SKU: CT1000P5PSSD8
- Fattore di forma: M.2 2280
- Controller: Micron DM02A1, 8 canali
- Velocità di lettura: 6600 MB/sec
- Velocità di scrittura: 5000 MB/sec
- IOPS 4K lettura/scrittura: 630K / 700K
- Moduli di memoria: 3D-NAND TLC 176 strati
- TBW: 300 TB (500GB) / 600 TBW (1GB) / 1200 TBW (2TB)
- Affidabilità: 2 Milioni di ore (MTBF)
- Cache: 1 GB (DDR4), pSLC-Cache
- Protocollo: NVMe 1.4
Crucial P5 PLUS prestazioni
In termini di prestazioni, è senza dubbio positivo per il picco sequenziale, con scritture che CrystalDiskMark riporta che superano costantemente i 5000/6000 MB/s e letture significativamente superiori a oltre 6800 MB/s. I numeri casuali 4K con profondità di coda ridotta sono un po’ meno eclatanti ma sono comunque perfettamente in linea con le prestazioni. Le letture QD1 sono limitate a circa 70 MB/s, mentre le scritture QD1 sono limitate a 185 MB/s. Nel complesso, l’unità è un’opzione PCIe 4.0 x4 affidabile e sicura.
Per ottenere il massimo da uno di questi SSD, la propria scheda madre deve essere dotata di PCIe Gen 4 come ad esempio una piattaforma basata su chipset B550 o X570, per quanto riguarda Intel, una Z590 o Z690. Questi SSD impressionano in termini di prestazioni se gli vengono date le giuste condizioni.
Crucial P5 PLUS opinioni
Il Crucial P5 Plus è tra le prime unità a ottenere il supporto PCIe Gen 4.0 con il risultato di prestazioni notevolmente migliorate rispetto agli SSD M.2 della generazione precedente. Non è una serie di SSD più veloce di una fascia premium, ma è decisamente molto vicino a quel livello. Secondo la Crucial, sono SSD rivolti ai professionisti, ai creatori, ai videogiocatori e a tutti coloro che desiderano sfruttare la loro nuova scheda madre compatibile con Gen4.
Dispone inoltre di funzionalità avanzate come l’accelerazione della scrittura dinamica, la protezione termica adattiva, il codice di correzione degli errori e la funzionalità di crittografia dell’intera unità. Per quanto riguarda le prestazioni, cade da qualche parte nel mezzo delle migliori unità PCIe Gen3 e Gen4, anche se, ovviamente, ciò dipende dal carico di lavoro e da altri fattori.
Crucial P5 PLUS prezzo
I Crucial P5 Plus hanno senza dubbio un prezzo ragionevole rispetto ad altri SSD. Il modello da 500GB è l’ideale da installare come dispositivo di archiviazione principale dove andremo ad installare il sistema operativo mentre i modelli da uno o due TB sarebbero l’ideale come dispositivo di archiviazione secondario per salvare tutti i dati dei nostri lavori, videogiochi e tantissimi film. Una serie di SSD M.2 estremamente veloci e molto consigliati.
[naaa asin=”B098W1NDV2, B098WL46RS, B098WKQRDL”]Recensioni di SSD M.2 che ti potrebbero interessare:
Recensioni di SSD SATA che ti potrebbero interessare: