Recensione Crucial MX500 1TB, SSD con un’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che offre ottime prestazioni. Tutti gli SSD della serie MX500 sono molto veloci e molto efficienti ma in questa recensione vedremo più nel dettaglio il nuovo modello da un TB.
Indice
Crucial MX500 1TB recensione
Questa nuova serie di SSD MX500 utilizza la memoria TLC NAND con un po ‘di più memoria cache DRAM in confronto alla precedente sei Crucial MX300. Per questo modello da 1TB abbiamo una velocità di lettura sequenziale intorno ai 560MB al secondo mentre per la velocità di scrittura sequenziale siamo intorno ai 510MB al secondo. Per quanto riguarda la velocità casuale 4K IOPS, siamo dai 90 ai 95K.
Il prezzo di questi MX500 è molto competitivo rispetto alla maggior parte di altri SSD SATA3. Un SSD che soddisfa in termini di resistenza, prestazioni, prezzo e capacità. Il prezzo così competitivo è sicuramente per il fatto che la memoria di archiviazione utilizzata, la 3D NAND TLC a 64 layer, si è abbassata di prezzo.
E ‘diventata più economica grazie alla nuova fabbricazione a 64 strati. Con questo tipo di memoria NAND, il volume di archiviazione è più grande e il prodotto è offerto ad un prezzo più basso. Il Crucial MX500 1TB non ha il massimo delle prestazioni in scrittura in confronto ad altri SSD sempre da 1TB ma è stabile nelle prestazioni e ha un’altissima resistenza.
Se arrivate a scrivere ad esempio fino a circa 20GB di dati tutti i giorni su questo SSD, vi durerà per tantissimi anni. In confronto alla precedente serie (MX300) ha anche una maggiore stabilità complessiva nelle prestazioni. Vi faccio un esempio; alcuni SSD vengono dichiarati per una velocità di scrittura sequenziale ad esempio di 520 MB al secondo.
Però, durante la scrittura, la memoria al suo interno tende ad esaurirsi, quindi, le prestazioni scendono progressivamente anche fino a 280 MB al secondo. Con un SSD Crucial MX500, le prestazioni di scrittura dichiarate rimangono molto stabili.
Ovviamente, meglio scegliere un SSD con una velocità di scrittura sequenziale più bassa ma stabile che scegliere un SSD con un alta velocità di scrittura che però tende a scendere di prestazioni. Come potete vedere dall’immagine precedente, provate ad immaginare questo SSD montato sul vostro notebook al posto del suo hard-disk originale.
Il risultato sarebbe; prestazioni almeno 30 volte più veloci e ben 1TB di spazio di archiviazione. Di seguito, le specifiche tecniche dell’SSD MX500 dichiarate dalla Crucial:
- Velocità Sequenziale di lettura e scrittura: 560 / 510 MB al secondo su tutti i tipi di file
- IOPS Lettura e scrittura casuali: Fino a 95K su tutti i tipi di file
- 90 volte più efficiente di un hard disk standard
- Accelerato dalla tecnologia 3D NAND TLC a 64 layer
- Protezione termica contro il surriscaldamento
- 1 TB (360 TBW)
- 5 anni di garanzia (Del produttore)
Prestazioni SSD con CrystalDiskMark
Utilizzando il software CrystalDiskMark per testare questo SSD da 1TB, possiamo notare che effettivamente le prestazioni sono molto vicine a quelle dichiarate dalla Crucial. Questo SSD scrive e legge grandi quantità di file molto piccoli in modo abbastanza veloce.
Questo SSD è in grado di gestire pesanti carichi di lavoro senza problemi di rallentamento. Se avete la necessità di scrivere piccoli file o di copiare film facendo tutto insieme, questo SSD non vi deluderà. Offre prestazioni solide in scrittura rimanendo sui 500MB al secondo.
Crucial MX500 1TB SSD: Opinioni, prezzo e conclusioni
Crucial passa dalla serie MX300 alla nuova serie di SSD MX500, ma che fine ha fatto la serie MX400? La risposta è molto semplice; non c’è. Per alcuni paesi stranieri, il numero “4” è un numero che porta sfortuna, come per noi il numero “13”. E ‘semplicemente questa la ragione del salto dalla serie MX300 alla MX500.
La scelta di utilizzare la memoria 3D NAND TLC a 64 layer aiuta molto nelle prestazioni di scrittura. Un prodotto di altissima qualità, infatti, la Crucial ne è convinta ed offre una garanzia di ben 5 anni. In questo inizio 2018, questa nuova serie di SSD della Crucial è sicuramente destinata a diventare molto popolare.
Le ragioni sono ovvie; prestazioni, capacità, efficienza, stabilità e soprattutto il prezzo. Uno dei migliori SSD che possiamo attualmente trovare in commercio. Questo SSD da 1TB ha una capacità di archiviazione molto allettante, sia per chi vorrebbe utilizzarlo come dispositivo di archiviazione primario e sia per chi lo vorrebbe utilizzare come secondario.
Se cercate un’ottimo SSD da 1TB, vi consiglio vivamente questo Crucial MX500 1TB.
Attenzione: Disponibile un nuovo modello.
[naaa asin=”B07YD579WM”]Altre recensioni di ottimi SSD che ti potrebbero interessare:
- DREVO ES Azienda SSD 128GB MLC
- Toshiba OCZ VX500 SSD 128, 256, 512 e 1TB
- Kingston HyperX Fury SSD 480GB
- WD Green SSD SATA e M.2
- Corsair Force LE SSD 240GB, 480GB e 960GB