Recensione ventole Corsair ML120 Pro RGB, l’evoluzione delle LL120 dotate di bellissima illuminazione RGB e di cuscinetto a levitazione magnetica. Questa serie di ventole “ML” della Corsair offrono un ottimo compromesso tra flusso dell’aria e silenziosità di funzionamento.
Sono ventole da 120mm non proprio economiche, ma come per la maggior parte dei prodotti di alta qualità e ad alte prestazioni, valgono tutti i soldi spesi fino all’ultimo. Le ventole Corsair della “serie ML” sono a levitazione magnetica, cioè hanno un cuscinetto che si usura molto meno nel tempo in confronto alle altre tradizionali ventole.
Indice
Corsair ML120 Pro RGB recensione
Come accennato prima, una delle particolarità di queste ventole che merita un approfondimento è il cuscinetto a levitazione magnetica di cui sono dotate queste ventole. Un cuscinetto che aumenta la durata di vita della ventola con il risultato di migliori prestazioni e bassi livelli di rumorosità.
I progettisti della Corsair sono riusciti a realizzare delle ventole con un cuscinetto che riesce a garantire il perfetto equilibrio tra alta pressione statica e flusso d’aria elevato. Con queste caratteristiche, le Corsair ML120 Pro RGB sono l’ideale per essere utilizzate come ventole all’interno del nostro case sia come aspirazione che come scarico.
Non solo, si possono utilizzare anche su un dispositivo di raffreddamento ad aria o a liquido (Su radiatore). Personalmente, ho provato questa ventola ma la versione da 140mm solo a LED su un dissipatore Noctua NH-C14S e le prestazioni sono molto buone. Nulla da invidiare alla originale pluripremiata Noctua NF-A14 PWM.
Unboxing
Per quanto riguarda la scatola delle ventole Corsair ML120 Pro RGB, non dobbiamo aspettarci niente di eccezionale. La scatola è bella, con i suoi colori dominanti nero e giallo, una classica scatola per ventole con un immagine sulla parte anteriore e le specifiche tecniche sulla parte posteriore. All’interno della scatola, abbiamo poco:
Abbiamo lo stretto necessario per installare la ventola. Nulla di paragonabile alla dotazione che di solito la Noctua usa mettere a disposizione come viti, adattatori, sdoppiatori e altri accessori. Per il prezzo di questa ventola, mi sarei aspettato qualcosa di più, ma data la qualità e le prestazioni del prodotto, non ci si può lamentare.
Caratteristiche ventola Corsair ML120 Pro RGB
Oltre alla realizzazione di altissima qualità e dall’utilizzo di un cuscinetto a levitazione magnetica, le ventole Corsair ML120 Pro sono dotate di una bellissima illuminazione a LED RGB. Questa illuminazione è fornita da ben quattro LED che sono situati ad ogni quarto di giro attorno al mozzo centrale delle pale.
Un sistema di illuminazione RGB completamente diverso dalle ventole Corsair LL120 RGB, molto più incisivo nella resa dei colori su uno schema a sfondo bianco e nero che riesce a contrastare molto bene. Gli angoli esterni della ventola sono rimovibili, possono essere sostituiti con altri angolari di diversi colori.
Come per molte ventole ad illuminazione a LED RGB, sono dotate di due cavi, uno per la connessione PWM a 4 pin sulla scheda madre e l’altro per consentire l’illuminazione RGB. La resa delle luci a LED è talmente incisiva che può anche risultare invadente. Se cercate delle ventole con una buona illuminazione a LED RGB, queste Corsair sono la migliore scelta.
L’installazione di queste ventole è davvero semplicissima. Il libretto delle istruzioni con le specifiche tecniche diventa praticamente superfluo. Una volta montate e acceso il PC, l’illuminazione a LED RGB risulta essere molto vivace.
Software Corsair Link
Il software Corsair Link serve per controllare gli effetti dell’illuminazione a LED RGB di queste ventole. Si tratta di un software che monitora anche le temperature e le frequenze di funzionamento del PC. Questo software si può scaricare gratuitamente dalla pagina ufficiale della Corsair nella sezione download.
Questo software molto completo, ha moltissime funzionalità che ci offre, troppe per essere elencate tutte. Se avete intenzione di acquistare una o più ventole Corsair ML120 Pro RGB, vi consiglio di scaricare e utilizzare questa suite. L’installazione è semplice e l’utilizzo dell’interfaccia del software è molto intuitiva.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali caratteristiche tecniche della ventola ML120 PRO RGB dichiarate dalla Corsair:
- Dimensioni (mm): 120 x 120 x 25
- Tensione nominale: 12 V CC
- Tensione nominale LED RGB: 5 V CC
- Tensione di funzionamento: 10,8 V – 13,2 V
- Tensione di avvio: 5 V
- Corrente nominale: 0,072 A
- Corrente nominale LED RGB: 0,2 A
- Velocità (RPM): 400-1600 +/- 10%
- Flusso d’aria (@ velocità nominale): 47,3 CFM
- Pressione statica: 1,78 mm-H2O
- Livelli sonori: 25 dBA
- Cavo di collegamento: 4 pin
- PWM Control: Sì
- Tipo cuscinetto: Levitazione magnetica
- Lunghezza cavo ventola (mm): 600
- Lunghezza cavo LED RGB (mm): 600
- MTBF aspettativa di vita: 60.000 ore a 40 ° C
Corsair ML120 Pro RGB prezzo, opinioni e conclusioni
Le Corsair ML120 Pro RGB sono davvero delle ottime ventole per quanto riguarda le prestazioni. Si possono installare in qualsiasi case e per qualsiasi scopo, anche per un dissipatore per processore. Lavorano bene e silenziosamente, inoltre, l’illuminazione a LED RGB è davvero bellissima. La tecnologia dei cuscinetti a levitazione magnetica è in grado di erogare molto più flusso d’aria e offre un elevata pressione statica.
Sugli angoli della ventola abbiamo degli angolari in gomma, eleganti, e aiutano ad assorbire eventuali vibrazioni. L’illuminazione a LED RGB è completamente personalizzabile utilizzando il software Corsair Link che tra l’altro, risulta funzionare piuttosto bene. Non c’è altro da aggiungere se non che queste Corsair ML120 Pro RGB sono le migliori ventole da 120mm con illuminazione a LED RGB che fino ad ora abbia mai provato. Molto consigliate.
[naaa asin=”B076VD725X”]Altre recensioni di ventole che ti potrebbero interessare:
- Noctua NF-P14s Redux 1500 PWM Ventola 140mm
- Be quiet! SilentWings Ventole silenziose per PC