Recensione dispositivo di raffreddamento a liquido Corsair H80i GT per CPU con software LINK di Corsair che consente di programmare, personalizzare e controllare questa soluzione di raffreddamento all-in-one a liquido per processore.
Indice
Corsair H80i GT recensione
Il sistema di raffreddamento a liquido CPU Corsair H80i GT ha due ventole da 120 mm che vengono montate una davanti al radiatore e una di dietro girata in maniera da prendere l’aria fuori dal case come si può vedere nella foto qui sotto:
L’assemblaggio
Il sistema di raffreddamento può risultare piuttosto ingombrante, quindi, bisogna prendere bene le misure. Se la scheda video in basso, ha un backplate, potreste ritrovarvi limitati ma difficilmente può capitare. Grigio e nero sono i colori primari di questo dispositivo all-in-one di cui Corsair ci ha quasi sempre abituati.
Il monoblocco ha la superficie in rame che si appoggia sulla CPU molto liscia ma la pasta termica è ovviamente lo stesso raccomandata. Una volta montato questo dispositivo di raffreddamento e avviato il PC, noteremo che il logo Corsair sul monoblocco si illumina.
Il radiatore e Corsair Link
Il radiatore ha uno spessore di ben 49 mm, di cui dobbiamo calcolare anche 25mm a testa per le due ventole arrivando ad un totale di 99mm. Anche se abbastanza “ingombrante”, siamo di fronte ad un sistema di raffreddamento a liquido per CPU ad altissime prestazioni. Non siamo obbligati però a seguire l’installazione standard, possiamo scegliere di montare anche una sola ventola e non necessariamente tutte e due. Parlando di ventole, è possibile selezionare la loro velocità grazie al pannello di controllo che ci offre il software in dotazione: Corsair Link, ma è possibile utilizzare un qualsiasi altro software da voi preferito per il controllo delle velocità delle ventole.
Il Corsair Hydro H80i GT è un potentissimo sistema di raffreddamento a liquido per CPU che è compatibile con praticamente tutte le CPU di ultima generazione come ad esempio:
- Intel LGA: 1150, 1151, 1155, 1156, 1366, 2011, 2011-V3
- AMD: FM1, FM2, AM2, AM3
Nella scatola possiamo trovare tutto l’occorrente per poter montare questo dispositivo senza nessun problema, non è assolutamente difficile montarlo. Nella confezione troverete tutto l’occorrente per il montaggio, viti, pasta termica, cavi, adattatori e le due ventole che non sono già installate sul radiatore.
Corsair H80i GT scheda tecnica
Di seguito, le principali caratteristiche di questo dissipatore dichiarate da casa Corsair:
- Dimensioni radiatore: 154mm x 123mm x 49mm
- Dimensioni ventole: 120 mm x 120 mm x 25 mm
- Velocità ventola: 2435 +/- 10% RPM
- Flusso d’aria ventola: 70,69 CFM
- Pressione statica ventola: 4,65 mmH2O
- Rumorosità ventola: 37,7 dB(A)
Corsair H80i GT prezzo e conclusioni
Forse sarà questione di “gusti”, ma per me, una ventola quando ha una rumorosità oltre i 35 dB(A) è già rumorosa ma tutto dipende anche dal case che possedete. Ma ovviamente, anche le ventole possono essere cambiate con quelle che preferite, come due belle ventole a LED con ancor più performance. Un sistema di raffreddamento a liquido che comunque rimane consigliatissimo per tutti gli appassionati dell’overclock.
Ideale anche per tutti coloro che comunque vogliono far lavorare il proprio processore con una temperatura più bassa. Ci sarebbe molto altro da dire, ma non c’è nulla di più chiaro che un video della Corsair che vi mostra in tutto e per tutto come si installa e le caratteristiche di questo ottimo sistema di raffreddamento a liquido:
Disponibilità e prezzo:
[naaa asin=”B019954Y2Q”]Recensioni correlate
Recensioni di altri dissipatori sempre di casa Corsair: