Recensione alimentatore (PSU) Corsair CX600 CP-9020048-EU ATX/EPS, della Serie CX da ben 600 Watt. Questo ottimo alimentatore è certificato 80 Plus Bronze.
Con il Corsair CX600 possiamo installare sul nostro PC un ottimo alimentatore. Questi PSU sono l’ideale per PC da gaming con una scheda video GTX 1050 Ti o GTX 1060. Questo PSU, oltre ad operare in maniera molto efficiente, ha un funzionamento silenzioso ed è stato progettato e realizzato con ottimi componenti per garantirci una lunga durata di funzionamento.
Indice
Corsair CX600 recensione
L’alimentatore Corsair CX600 è l’ideale per un sistema medio (Non troppo esigente). PSU della Corsair che offre una ventola molto silenziosa del diametro di 120 mm. Ovviamente, la ventola viene regolata in automatico nel suo regime di rotazione in base alla temperatura che raggiunge il PSU. Possiede un fattore di correzione della potenza PFC di tipo attivo.
L’efficienza è misurata al 0.99 per la stabilità delle tensioni che vengono erogate. Ottimo alimentatore che offre tutti i principali sistemi di protezione contro il sovraccarico e cortocircuiti. La serie Corsair CX è l’ideale per PC medi. PSU caratterizzato da certificazione di efficienza energetica di tipo 80 Plus Bronze.
Questi alimentatori della serie CX di Corsair fanno notevolmente risparmiare sulla bolletta elettrica oltre a limitare dispersione di calore. Inoltre, sono caratterizzati da solidità e da funzionalità di fascia alta. Una scelta ideale per chi desidera un sistema PC desktop con budget ridotto e che non vuole sacrificare la qualità dovendosi affidare ad alimentatori di scarsa qualità.
Corsair è nota per la sua leggendaria affidabilità e per la stabilità dei suoi prodotti in tutto il mondo. Se cercate un ottimo alimentatore, questo PSU della Corsair è davvero molto consigliato.
Ventola dell’alimentatore
L’alimentatore è raffreddato da una ventola da 120mm del produttore Yateloon tramite un controllo dipendente dalla temperatura. Il nome esatto è “D12SM-12”. Secondo il produttore, la ventola produce una pressione acustica massima di 33 dB(A). L’elettronica di controllo nell’alimentatore limita la velocità della ventola in modo che non venga nemmeno percepita a pieno carico di lavoro. Con un sovraccarico di max. 37% (totale 587 W), la ventola chiaramente si sente. Dettagli specifici della ventola:
- Produttore ventola: Yateloon
- Modello ventola: D12SM-12
- Diametro ventola: 120mm
- Pale della ventola: 7
- Rumorosità massima: 33 dB (A)
- Corrente assorbita massima dalla ventola: 300 mA
Corsair CX600 scheda tecnica
Di seguito, le principali caratteristiche tecniche di questo ottimo alimentatore per PC dichiarate dalla Corsair:
- Tensione richiesta: AC 100-240 V
- Intervallo della tensione di ingresso: AC 90 – 264 V
- Tensione di uscita: +3.3, +5, ± 12 V
- Capacità: 600 Watt
- Frequenza: 47 – 63 Hz
- Certificazione: 80 PLUS Bronze
- Colore: nero
- MTBF: 100000 sec
- Sistema di raffreddamento: Ventola da 120 mm
Dettagli dei connettori
Tutti i cavi di questo alimentatore si possono posizionare all’interno del nostro case tenendoli ben nascosti dato che sono abbastanza lunghi. Il cavo ATX ha una lunghezza di 62 cm mentre la presa ATX a 20 + 4 poli garantisce una certa compatibilità con le versioni precedenti di schede madri. Gli aiuti per l’estrazione sui Molex sono veramente molto comodi. L’alimentatore è anche dotato di due cavi PCI-E.
- 1 x alimentazione ATX a 24 pin
- 1 x alimentazione 8 pin EPS12V
- 4 x alimentazione interna a 4 pin
- 6 x alimentazione seriale ATA a 15 pin
- 1 x connettore di alimentazione mini a 4 pin
Un altra recensione di un alimentatore per PC che ti potrebbe interessare: Enermax Modu 87+ 500W Alimentatore 80plus Gold.