Il Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un nuovo sistema di raffreddamento a liquido davvero molto innovativo e soprattutto molto compatto, ideale per case di piccole dimensioni.
Il Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un sistema di raffreddamento a liquido per CPU Intel e processori AMD mai visto prima. Esistono moltissimi sistemi di raffreddamento AIO attualmente in commercio per processori Intel e AMD e per ogni budget. Il mercato si è stabilizzato su sistemi basati su heat-pipe per dispositivi di raffreddamento ad aria e AIO per sistemi di raffreddamento a liquido. Sostanzialmente, esiste un prodotto corrispondente ad ogni budget ed esigenza.
Come risultato, la maggior parte di questi dissipatori disponibili sul mercato sono tutti bene o male adeguati. Ci sono sempre delle eccezioni però, ci sono dei produttori che offrono qualcosa di veramente interessante. Questo nuovo sistema di raffreddamento a liquido è davvero un esempio di innovazione ed è molto diverso da qualsiasi altro dispositivo AIO che si abbia mai visto.
Indice
Dissipatore a liquido compatto
Il Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un nuovo concetto di raffreddamento a liquido AIO di nuova concezione che unisce dissipatore, radiatore e pompa tutti combinati in un unico sistema compatto. Vediamo più nel dettaglio questo insolito e innovativo sistema di raffreddamento per processori della Cooler Master.
Cooler Master MasterLiquid Maker 92, raffreddamento a liquido CPU con un meccanismo di rotazione che può ruotare offrendo un flusso d’aria verticale o orizzontale. L’unità comprende una pompa e un radiatore che si posiziona sopra il waterblock che rende facile l’installazione. Questo sistema di raffreddamento a liquido all-in-one possiede configurazioni di rotazione che rendono il dispositivo di raffreddamento molto versatile.
Il suo design lo rende l’ideale per case di piccole dimensioni. Adatto sia per un sistema a singola ventola che doppia. Si può Scegliere tra una configurazione verticale o orizzontale semplicemente ruotando il dispositivo sul posto.
Cooler Master MasterLiquid Maker 92 recensione
Se decidete di acquistare un Cooler Master MasterLiquid Maker 92 avrete fra le mani una buon sistema di raffreddamento a liquido confezionato bene nella sua scatola. Tutto impacchettato piuttosto bene e in modo sicuro con tutti gli accessori per il montaggio e le guide di installazione. E ‘davvero piuttosto comodo ritrovarsi gran parte di questo dispositivo di raffreddamento tutto già pre-montato di fabbrica. Il suo meccanismo di rotazione può ruotare il gruppo radiante con la ventola per ottenere un flusso dell’aria verticale o orizzontale, ideale per case di piccole dimensioni. Si può scegliere un montaggio verticale o orizzontale. La ventola è da 92mm posizionata in messo al radiatore. Il radiatore è piuttosto piccolo in confronto alla maggior parte degli altri sistemi di raffreddamento a liquido concorrenti.La pompa e il radiatore sono posizionati sul blocco dell’acqua, la base è tutto realizzata in rame e la staffa è già montata. Questo sistema di raffreddamento è tutto alimentato da un singolo cavo SATA. Come unica uscita, abbiamo solo il cavo della ventola a 4-pin.
Questo sistema di raffreddamento della Cooler Master è l’unico dispositivo orientabile e completamente personalizzabile nella sua posizione. Però, la piastra posteriore per il montaggio su socket supporta solo i processori di Intel. L’installazione risulta essere piuttosto semplice.
Contenuto della confezione e installazione
Nella confezione abbiamo tutto il necessario per il montaggio come la pasta termica di ottima qualità, viti e bulloni e il cavo di alimentazione. Basta semplicemente posizionare la staffa di montaggio dietro la scheda madre, puntare le viti, applicare la pasta termica, stringere le viti, e il sistema sarà subito pronto.
Un “inconveniente” che potremmo ritrovarci ad affrontare è il fatto che il tubo potrebbe andare in conflitto con i moduli DRAM. Se possedete dei moduli ad alto profilo, potrebbe essere necessario ruotare i raccordi spingendoli verso l’alto. Una volta installato questo sistema di raffreddamento, e una volta collegato il cavo di alimentazione SATA e il cavo della ventola alla scheda madre, avremo finito l’installazione.
Accendendo il PC, noteremo fin da subito che questo sistema di raffreddamento opera in totale tranquillità. Sotto basso e medio carico di lavoro questo dispositivo è abbastanza silenzioso, ma sotto pesante carico, si fa sentire. Noteremo inoltre che il logo della Cooler Master si illumina di bianco.
Caratteristiche tecniche:
Un dispositivo di raffreddamento per processori Intel dal design compatto e dal colore prevalentemente nero. Vediamo le caratteristiche tecniche del MasterLiquid Maker 92 dichiarate da Cooler Master:
- Compatibilità CPU: Intel LGA 2011-V3, 2011, 1151, 1150, 1155, 1156
- Connettore di alimentazione: SATA e 4-Pin
- Materiale radiatore: Alluminio
- Dimensioni: In verticale: 99,9 x 81,6 x 167,5 millimetri – In orizzontale: 99.9 x 142 x 118,8 millimetri
Ventola:
- Dimensioni ventola: Φ95x 25.4 mm
- Flusso dell’aria: 49.7 CFM (max)
- Pressione dell’aria: 6.4 mmH2O (max)
- Rumorosità: 30 dBA (max)
Pompa:
Cooler Master MasterLiquid Maker 92 benchmark
Test di questo dispositivo di raffreddamento con un processore i5-6600K e confronto con il sistema di raffreddamento ad aria Noctua NH-D14.
- Temperature medie in IDLE
- Temperature medie in Full
Ricordiamo che le temperature possono variare in base alla temperatura ambiente e da come si applica la pasta termica.
Cooler Master MasterLiquid Maker 92 prezzo e conclusioni
Come anticipato prima, il sistema di raffreddamento a liquido Cooler Master MasterLiquid Maker 92 è un dispositivo innovativo. Non è mai stato realizzato niente di simile fino ad ora, ma comunque, non credo proprio che questo ne giustifichi l’attuale prezzo piuttosto alto.
Questo sistema è stato progettato prevalentemente per tutti i proprietari di PC con un case di ridotte dimensioni o con problemi di spazio. Non è di sicuro ai livelli di prestazioni di raffreddamento come i suoi concorrenti. Consigliato per tutti i possessori di case che offrono poco spazio.
PRO:
- Innovativo
- Sistema compatto, radiatore, ventola e pompa tutto in uno
CONTRO:
- Attualmente troppo costoso
- Ventola e radiatore sono di piccole dimensioni, il sistema di raffreddamento non ha performance adeguate in confronto ad altri sistemi di raffreddamento a liquido concorrenti
- Compatibile solo con Processori Intel
- Sotto pesante carico diventa un po ‘rumoroso
Altre recensioni di dissipatori per processori Intel e AMD che ti potrebbero interessare: