In questa guida vedremo una bella configurazione PC 500 Euro. Ammettiamo che abbiate messo da parte 500 euro e volete assemblare un PC, magari anche per il gaming con “soli” 500 euro. Vi consiglio una configurazione PC per l’acquisto dei componenti hardware che vi serviranno per assemblare un PC come si deve con questo budget a vostra disposizione.
Componenti hardware consigliati per assemblare un PC come questo nella foto precedente.
Indice
Configurazione PC 500 Euro: I componenti hardware
Per una configurazione PC da 500 Euro, ci serviranno dei componenti hardware che andrò ad elencarvi. Vi ricordo però che si tratta di tutti i componenti hardware necessari che andranno all’interno del nostro case. Quindi, sono esclusi, monitor, casse, tastiera, mouse e lettore ottico. Per questi dispositivi (che sono a parte) posso consigliarvi di sceglierli in un secondo momento dalle nostre classifiche:
Per quanto riguarda i componenti hardware di cui avremo bisogno:
- Case PC
- Processore
- Dispositivo di raffreddamento processore
- Scheda madre
- Moduli di memoria RAM
- Scheda video
- Dispositivo di archiviazione
- Trasformatore (PSU)
Vi ricordo che assemblare PC gaming non è affato difficile, anzi, è una delle cose più facili al mondo. Tutti gli attacchi sono solo in un senso, di certo non riuscirete a collegare “al contrario” qualche componente hardware. L’unica “parte” durante l’assemblaggio dove dovremo prestare particolare attenzione è l’applicazione della pasta termica sul processore.
Anche in questo caso però, abbiamo una bella guida. Passiamo ai componenti hardware consigliati per poter fare una configurazione PC 500 Euro:
Case PC
Il case per PC Noua CS1217 che vi consiglio è Middle Tower ATX con all’interno tre ventole con illuminazione a LED di colore verde. Naturalmente, se non vi piace il colore verde di questo case, potete comunque scegliere di sostituire le ventole con altre di un diverso colore a vostra scelta in un secondo momento.
Il pannello frontale è in vetro temperato mentre il pannello laterale è in Full Acrylic. Un case che costa poco, è bellissimo e ha tutto gli attacchi e lo spazio di cui abbiamo bisogno. Questa guida sulla configurazione PC 500 Euro, si baserà appunto sui componenti hardware che andremo ad installare in questo case.
Se volete altre idee sul case per PC da scegliere, che però non è da considerarsi in questa guida, vi consiglio di dare un’occhiata a queste nostre classifiche:
Processore
Tra i migliori processori economici della Intel, questo, è sicuramente uno dei migliori. Come prezzo, a meno di questo, non c’è nulla di altrettanto valido. Con questo processore possiamo far girare qualsiasi gioco di ultima generazione ad una risoluzione di 1080p senza togliere molto dalle impostazioni grafiche avanzate. Se volete dare uno sguardo ai migliori processori Intel e AMD:
- Miglior processore AMD AM3+
- AMD o Intel: La migliore CPU
- Classifica processori AMD
- Classifica processori Intel
Dispositivo di raffreddamento processore
Indubbiamente, serve un dispositivo di raffreddamento per il nostro processore. Vi consiglio un dissipatore economico, che non fa rumore e che soprattutto sia facile da montare. Se volete farvi un idea di altri dispositivi di raffreddamento, vi lascio alla visione di alcune nostre classifiche che riguardano sia i dissipatori ad aria che quelli a liquido:
- Miglior dissipatore a liquido per CPU
- Miglior dissipatore CPU (Ad aria)
- Miglior raffreddamento a liquido CPU
Scheda madre
Questa scheda madre che vi consiglio è colorata e ha tutto quello che ci serve per assemblare un PC dalle buone prestazioni. Esteticamente è davvero bella e all’interno del nostro case che abbiamo visto inizialmente in questa guida, non potrà far altro che fare una bella figura. Si può montare su questa scheda madre qualsiasi componente di ultima generazione ed è anche molto stabile.
Moduli di memoria RAM
Per le prestazioni e per i giochi, possono bastare 8GB di memoria RAM. Vi consiglio inizialmente un solo modulo da 8GB, ma successivamente, nessuno vi impedisce di poterne acquistare un’altro identico per arrivare a ben 16GB di memoria complessiva. Altri moduli di memoria RAM: Migliore RAM DDR4.
Scheda video
La scheda video è il componente più importante per i giochi. In questa guida sulla configurazione PC 500 Euro, vi consiglio una scheda grafica economica ma piuttosto potente. Se in un secondo momento vorrete cambiare la scheda video o comunque volete dare un’occhiata a “qualcosa di più potente”, avrete l’imbarazzo della scelta:
- Migliori schede video GeForce GTX 1050 Ti
- Migliori schede video GeForce GTX 1060
- Migliori schede video GeForce GTX 1070
- Migliore scheda video GeForce GTX 1080
- Migliori schede video GTX 1080 Ti
Dispositivo di archiviazione
Il dispositivo di archiviazione principale per il sistema operativo e per i giochi è uno dei componenti hardware più importanti. Per caricare il sistema operativo, le applicazioni e i giochi in pochissimi secondi, tanto vale la pena puntare direttamente su un SSD. Il mercato degli SSD è davvero vasto. Date un’occhiata alla nostra classifica sul miglior SSD, ce ne sono veramente di ottimi.
Trasformatore (PSU)
L’alimentatore è quel componente hardware che da energia a tutti gli altri all’interno del nostro case. Un componente hardware molto importante e come tale, meglio sceglierne uno di buona qualità, che duri nel tempo e che ci faccia risparmiare anche in energia elettrica. Per il PC che vogliamo assemblare in questa guida, non c’è bisogno che sia esageratamente potente. Basta un PSU dai 500 ai 600 Watt. Di seguito, alcune recensioni di alimentatori per PC appunto dai 500 ai 600 Watt:
Configurazione PC 500 Euro: Tiriamo le somme
Facendo i conti, calcolatrice alla mano, siamo intorno ai 500 Euro. Come possiamo notare, siamo riusciti a mantenere una Configurazione PC 500 Euro. Si può affermare che la scelta di componenti hardware per assemblare un buon PC con “soli” 500 Euro è una missione compiuta, anzi, ci avanzano anche un po ‘di soldi magari per la tastiera e per il mouse. Se comunque preferite un PC assemblato già di fabbrica dove vi basterà semplicemente collegare la spina della corrente per cominciare ad utilizzarlo.
Esempi di computer da 500€ già assemblati
[naaa asin=”B079JW1F3Y, B079VP5LSC, B08LZKMSL2″]Se hai letto questa guida sulla configurazione PC 500 Euro, potrebbe interessarti: Miglior hardware PC gaming assemblati Intel da 750 Euro