Come tracciare e-mail – Se la tua esigenza è quella di sapere se le email vengono lette allora, qui di seguito potrai vedere la soluzione che condivido con te. Una necessità di questo tipo può presentarsi di frequente, sia in ambito scolastico ma anche e soprattutto lavorativo. Proprio per questo motivo, nelle prossime righe vedremo insieme come tracciare e-mail.
Indice
Tracciamento e-mail: come farlo?
Sul mercato esistono diverse soluzioni per raggiungere lo scopo. Per procedere è solamente necessario sfruttare il giusto programma o servizio. Scegliendo una soluzione apposita infatti, generalmente basta attivare la funzionalità di conferma lettura: una volta che il destinatario aprirà per la prima volta il messaggio che inviato si riceverà una notifica.
- Come tracciare e-mail con Gmail. Una soluzione relativa a Gmail, si chiama Mailtrack. Si tratta di un’estensione per il browser Google Chrome, disponibile anche gratuitamente. Per iniziare è necessario collegarsi al sito Web ufficiale di Mailtrack e cliccare su Install for Free, dopodiché premere sul tasto Aggiungi, e poi su Aggiungi estensione. A questo punto non resta che procedere collegando il proprio profilo Google a Mailtrack, e scegliere l’indirizzo di posta elettronica Gmail per cui si intende attivare la funzionalità, e infine su Consenti.
- Come tracciare e-mail con Outlook. Per chi utilizza il servizio e-mail di casa Microsoft e il relativo software Outlook, la procedura è davvero molto semplice. Una volta avviato il software infatti, sarà necessario premere sul tasto Nuovo messaggio di posta elettronica, situato in alto a sinistra nell’ambito della sezione Home, trovare la scheda Opzioni e abilitare le caselle relative alle opzioni Richiedi conferma di lettura e Richiedi conferma di recapito.
- Come tracciare una email con Thunderbird. Dopo aver configurato l’indirizzo di posta elettronica all’interno del noto software, sarà sufficiente premere sul pulsante Scrivi in alto, spostarsi nella sezione Opzioni e abilitare le impostazioni relative a Notifica dello stato di consegna e Ricevuta di ritorno. A questo punto non rimarrà che scrivere e inviare l’email, e attendere le conferme del caso legate al tracciamento.
Come tracciare le e-mail da mobile
Con smartphone e tablet è possibile fare di tutto, compreso il tracciamento delle e-mail. E questo discorso è valido sia per i terminali Android che per quelli iOS, a patto di installare preventivamente un’applicazione capace di farlo. Di seguito due esempi:
- Android. Per tracciare le e-mail da Android si può ricorrere al client email K-9 Mail. Una volta installata l’applicazione e importato l’account di posta elettronica, si dovrà scegliere il nome dell’account e quello da visualizzare. L’app porterà direttamente alla schermata della posta in arrivo. Prima di inviare il messaggio, si dovrà selezionare la voce Notifica di lettura. Quando la mail verrà aperta, K-9 Mail invierà automaticamente una notifica. Ovviamente anche in questo caso come in tutte le altre soluzioni, il ricevente può sempre bloccare l’invio della notifica.
- iOS. L’applicazione per sapere se un’email è stata ricevuta con iPhone e iPad assume il nome di iTrackMail. Quest’applicazione consente di ottenere notifiche di ricezione inserendo automaticamente un’immagine nel messaggio inviato. La versione gratuita inserisce nel messaggio un’immagine vera e propria, che per essere rimossa necessita della versione a pagamento, al costo di 4,99 euro.