Indice
Come testare scheda video
Può accadere che durante una sessione di gioco con il computer si presentino alcuni artefatti. Questo è il momento in cui diventa necessario fare un test della scheda video per accertarsi non ci sia qualche problema serio. Ma come fare? Nelle prossime righe vedremo insieme quali strumenti utilizzare sia su sistemi operativi Windows che MacOS.
Come testare scheda video Windows
Come spiegato in precedenza esistono alcuni tools che permettono di testare la scheda video. In questa sezione vedremo quali sono quelli per Windows.
OCCT
OCCT è un ottimo strumento da usare per il test della scheda video. Parliamo di un software gratuito capace di verificare lo stato di salute della GPU attraverso degli stress test personalizzabili. La compatibilità del software è assicurata con tutti i sistemi Windows, compresi quelli più recenti (incluso Windows 10). Per il download di OCCT è sufficiente recarsi sul sito ufficiale.
BurnInTest
In questo caso ci troviamo di fronte a un software a pagamento dalla indubbia efficacia, disponibile comunque anche in versione demo di valutazione per 30 giorni. Tra l’altro lo strumento consente di effettuare stress test non solo della scheda video, ma anche di altre componenti del PC. Per il download del software è necessario recarsi su questa pagina, e se le intenzioni sono quelle di provare il programma prima dell’acquisto, si dovrà cliccare sul pulsante Free Trial posto in alto a destra.
Come testare scheda video MacOS
I sistemi MacOS sono famosi per la loro affidabilità, e altrettanto famosi per essere maggiormente indicati per utilizzi dove la scheda video viene messa a dura prova (ad esempio rendering video). Questo non significa che questo componente non possa mai presentare dei problemi. Se questo dovesse verificarsi, prima di pensare a una guasto hardware, è possibile fare degli stress test. Di seguito alcuni strumenti.
Heaven
Lo strumento permette di testare la scheda video sui sistemi iMac, sia integrata che dedicata. L’applicativo è capace di stressare la GPU e di conseguenza di verificare come si comporta l’hardware in situazioni di carico. Il software è gratuito, ma è disponibile con funzionalità aggiuntive anche a pagamento (con costi davvero ridotti). Tra l’altro la compatibilità è assicurata anche con Windows e Linux, caratteristica che lo rende una delle migliori soluzioni sulla piazza. Per il download è sufficiente recarsi su questa pagina.
Novabench
Novabench è un altro tool estremamente completo, che oltre a essere in grado di testare la scheda video, è capace di mettere a dura prova anche altre componenti del Mac, come processore, RAM e disco fisso. Tra l’altro si tratta di uno strumento davvero molto facile da utilizzare, con compatibilità assicurata anche per Windows e Linux. Per il download del pacchetto .dmg sarà necessario recarsi a questo link. Una volta effettuata l’installazione sarà sufficiente cliccare su Start Test e attendere il responso dell’analisi.
Come testare la scheda video
Quelli presi in esame in precedenza sono solamente alcuni dei principali tools per mettere sotto stress la scheda video. Alcune di queste soluzioni sono disponibili gratuitamente, mentre altre a pagamento, anche se in questo secondo caso sono previste delle funzionalità aggiuntive. Il procedimento è sempre lo stesso. Una volta installato il software e impostati alcuni parametri (come il componente che si intende analizzare), si dovrà cliccare su Start Test e attendere i risultati.