Questa guida vi spiegherà le basi su come sviluppare App Android utilizzando l’ambiente di sviluppo Android Studio. I dispositivi Android sono sempre più comuni, la domanda di nuove app non fa altro che aumentare nel tempo. Android Studio è un ambiente di sviluppo facile e gratuito da utilizzare ma bisogna ovviamente impararlo.
È meglio che uno abbia una conoscenza pratica del linguaggio di programmazione Java per utilizzare al meglio il software Android Studio perché è la lingua utilizzata da Android. Non ci sono molti codici da usare in questo software. Se invece, avete bisogno di un app per Android professionale e ben realizzata ma non avete tempo di imparare a farle, potete rivolgervi ad una azienda che si occupa dello sviluppo di App Android professionali. Detto questo, iniziamo con il nostro tutorial.
Indice
Come sviluppare App Android con Android Studio
Per prima cosa dobbiamo ovviamente scaricare e installare il software che si trova sul sito ufficiale:
http://developer.android.com/sdk/index.html
Il download di Android Studio per Windows 64 bit è di 923 MB.
Usa il programma di installazione per installare Android Studio seguendo le sue istruzioni. Una volta installato, apri Android Studio e vai sotto il menu su “Avvio rapido” e seleziona “Avvia un nuovo progetto per Android Studio”. A questo punto si aprirà una nuova finestra “Crea nuovo progetto”, dagli un nome al tuo progetto.
Fai clic su “Avanti” e accertati che “Telefono e tablet” sia l’unica casella selezionata. Se hai intenzione di testare l’app sul tuo telefono, assicurati che l’SDK minimo sia inferiore al livello del sistema operativo del tuo telefono. Fai clic su “Avanti” e compila tutte le richieste fino a quando non arriverai a far click sul pulsante “Fine”.
Ora, hai appena creato il tuo primo progetto, passa quindi alla scheda “activity_main.xml” se non è già stata aperta. Assicurati però che la scheda “Progettazione” sia aperta sul display activity_main.xml. Clicca e trascina il tuo progetto dall’angolo in alto a sinistra del display del telefono al centro dello schermo. Nel file system del progetto sul lato sinistro della finestra, apri la cartella dei valori.
Nella cartella dei valori, fai doppio clic sul file strings.xml. In questo file, trova la riga con il tuo progetto. Sostanzialmente, questa è la procedura su come sviluppare App Android creando il vostro primo progetto. Il resto, spetta a voi, utilizzare questo software non è affatto difficile, basta farci un po ‘la mano.
Continuiamo questa guida spiegandovi le principali caratteristiche del software Android Studio.
Android Studio
Il layout di Android Studio ci permette di poter creare la nostra App con anteprima su qualsiasi dimensione dello schermo selezionando una delle varie configurazioni del dispositivo o semplicemente ridimensionando la finestra di anteprima.
Semplicemente utilizzando il mouse, possiamo creare facilmente la nostra App senza essere necessariamente dei programmatori. Un’altra caratteristica davvero molto bella di questo programma è la possibilità di poter simulare diverse configurazioni e funzionalità, tra cui ARCore, la piattaforma di Google per la creazione di esperienze di realtà aumentata:
Se invece ti intendi di codici di programmazione, puoi programmare lavorando in maniera più veloce e più produttivo con un editor avanzato che fornisce il completamento del codice per i linguaggi Kotlin, Java, C e C ++. Inoltre, gli strumenti di profilazione incorporati forniscono statistiche in tempo reale per la CPU, la memoria e l’attività di rete della tua app che stai creando in tempo reale.
In questo modo, si possono identificare eventuali “colli di bottiglia” delle prestazioni registrando le tracce dei metodi, ispezionando l’heap e le allocazioni di memoria e anche consultando i payload della rete in entrata e in uscita.
Recensioni e guide App Android
Recensioni e altre guide su tutto quello che riguarda l’argomento App per Android che ti potrebbero interessare:
- YouTube TV: App per guardare la TV in streaming
- Surespot encrypted messenger: App per la privacy
- Next Launcher 3D Shell: App effetti 3D al tuo smartphone
- Cerberus: App antifurto per smartphone Android
- Sicurezza bambini tablet e smartphone con due App
- Invia file di grandi dimensioni tra telefoni con l’App Send Anywhere
- App popolari
- App per fotomontaggi: Photo Lab
- Bhim App: Come inviare e ricevere denaro con UPI in India