Quando ci si trova nella situazione di dover comprare una caldaia nuova, si potrebbe essere confusi o con molte domande, soprattutto per chi “non è un addetto ai lavori”. Per scegliere la tipologia di caldaia giusta bisogna tener presente alcuni parametri fondamentali affinché la scelta sia la più adatta alle proprie esigenze. Molti scelgono la caldaia solo in base al costo, ma questo potrebbe rivelarsi un errore. Dal momento che sono impianti che devono durare molti anni e si tratta di investimenti non di poco conto, è consigliabile affidarsi a marchi rinomati e con lunga e maturata esperienza nel settore. È fondamentale quindi saper scegliere una caldaia nuova con costi non eccessivi ma in sintonia con le proprie aspettative ed esigenze, dovrà esserci un ottimo rapporto qualità, prezzo ed efficienza. Non avrai, ad esempio, nessuna sorpresa in qualità, prestazioni e prezzi se scegli tra le migliori caldaie Ariston che garantiscono affidabilità e performance con le più innovative tecnologie di riscaldamento.
Indice
I 4 fattori da valutare nell’acquisto di una nuova caldaia
I principali fattori da considerare quando si acquista una nuova caldaia sono:
- Potenza;
- Efficienza energetica;
- Portata;
- Manutenzione.
Quanto deve essere potente la caldaia?
Quando si acquista una nuova caldaia, bisogna valutare come primo fattore la potenza che essa dovrà avere per soddisfare le nostre esigenze. È fondamentale quindi tener conto di alcuni aspetti:
- ampiezza del locale da riscaldare;
- disposizione dei locali e se sono localizzati su più piani;
- quanti rubinetti, quante docce, quante vasche ci sono: ciò permette di effettuare un calcolo approssimativo della quantità di acqua calda necessaria per il fabbisogno della famiglia.
Più il locale è grande, maggiore deve essere la potenza, solitamente la potenza massima delle nuove caldaie che vengono installate nelle unità abitative, non supera i 35 kW.
Caldaie ed efficienza energetica
Un ulteriore aspetto molto importante da prendere in considerazione nell’acquisto di una nuova caldaia è l’efficienza energetica ossia il rendimento, nello specifico il rapporto tra il calore che riesce a produrre la caldaia e il suo consumo. Tra le varie tipologie sul mercato, le caldaie a gasolio, ad esempio, risultano essere un’ottima soluzione perché i consumi sono molto ridotti. Tra l’altro le caldaie a gasolio oltre ad avere prezzi contenuti, possono essere integrate con i pannelli solari e con altri sistemi di riscaldamento e produzione di acqua calda. Le soluzioni in genere più richieste sono la caldaia a gasolio con condensazione a pavimento o con pannelli radianti a pavimento.
Portata elevata, acqua calda assicurata
La caldaia oltre a generare il calore che serve per riscaldare gli ambienti, serve anche per produrre acqua calda. Se la portata della caldaia è bassa verrà generata poca acqua calda, per cui è necessario assicurarsi quando si acquista una caldaia che la portata sia alta per garantire la produzione di acqua calda sanitaria sufficiente per il fabbisogno dell’intera famiglia.
Consigli importanti per la manutenzione della caldaia
È importante e obbligatorio fare la manutenzione della caldaia ogni anno, al massimo ogni due anni a seconda del tipo di caldaia installata e da ciò che viene riportato sul libretto fornito dall’impresa che ha eseguito l’installazione. Con una manutenzione regolare e ordinaria verrà garantito un miglior funzionamento all’impianto e il prolungamento della sua durata.