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Come scegliere lo store online in cui acquistare?
Fare shopping online è ormai un’abitudine per la maggior parte delle persone, e in effetti con la vita che si fa sempre più frenetica è la soluzione più comoda che c’è. Basta un computer, una connessione e via: hai libero accesso a milioni di negozi online, ognuno con il proprio infinito catalogo e una quantità indefinita di proposte e offerte. Ma in un mondo così smisurato, come scegliere lo store dove acquistare? Ecco alcuni consigli e fattori a cui badare per fare la scelta più giusta.
Affidabilità, scelta e risparmio
Le tre parole chiave legate al mondo degli store online dovrebbero essere proprio queste: affidabilità, scelta e risparmio. Con affidabilità si intende la garanzia di rivolgersi a uno store sicuro, che abbia le certificazioni necessarie e che non faccia correre rischi di alcun genere. Per la propria tutela, è sempre meglio affidarsi agli e-commerce ufficiali dei brand fisici, per esempio, che hanno una reputazione da mantenere, o in caso di marketplace multibrand è preferibile optare per i grandi nomi, che offrono più garanzie.
Il secondo fattore è la scelta, ovvero l’ampiezza del catalogo: anche qui, i marketplace importanti sono quelli che offrono più varietà e opzioni, anche dello stesso prodotto. Infine, il risparmio: già i negozi online possono permettersi di abbassare i prezzi avendo meno costi da gestire, ma approfittando dei numerosi codici sconto disponibili si può arrivare a risparmiare ancora di più. Per esempio con gli sconti e coupon Amazon su Trovaprezzi.it, si può avere uno sconto sul carrello in generale o mirato a prodotti di categorie specifiche. Non bisogna far altro che copiare il codice in fase di pagamento, e in men che non si dica il totale del carrello diminuirà della cifra o della percentuale offerta.
Assistenza e strumenti a disposizione
Oltre a questi importanti fattori, uno store dovrebbe anche garantire un alto livello di assistenza al cliente, che deve sapere a chi potersi rivolgere in caso di dubbi o problemi legati all’acquisto. Un negozio online che offre servizio clienti 24 ore su 24 avrà di certo più successo di uno che non rende visibile nemmeno un numero da contattare in caso di problemi, e questo è un dettaglio a cui i clienti prestano particolare attenzione.
Infine, importanti sono anche gli strumenti che lo store mette a disposizione dell’utente. La creazione di un carrello, la possibilità di “salvare per dopo” i prodotti e creare una lista dei desideri, i minigiochi che servono a fare punti e a ottenere coupon interni al sito sono tutti strumenti che possono valorizzare maggiormente un brand.
Ma anche quelli più canonici devono essere gestiti nel modo giusto: per esempio, che possibilità offre la piattaforma per effettuare il pagamento? C’è un modo per ottenere la spedizione gratuita? In quanto tempo arriva l’ordine? Sono queste le domande che il cliente deve porsi per trovare lo store migliore in cui fare acquisti sicuri, rapidi e vantaggiosi, ottenendo i prodotti che si desiderano a prezzi molto più convenienti.