Come scegliere il miglior tablet
Scegliere il tablet ideale per le proprie esigenze non è facile, soprattutto per chi non ha familiarità con le specifiche tecniche ed il loro significato. In aggiunta, il mercato è davvero molto ricco di modelli, secondo solamente a quello degli smartphone. Nelle prossime righe quindi, vedremo insieme a quali caratteristiche prestare attenzione e tutto quello che occorre sapere.
Indice
Guida al miglior tablet
Un tablet rappresenta la scelta giusta per chi cerca un dispositivo versatile e portabile ma non necessariamente potente come un computer. La maggior parte dei tablet è pensata in maniera principale per l’intrattenimento (lettura, gaming, streaming, musica e altro). Questo non significa non esistano soluzioni progettate per il lavoro e compiti differenti. Ciò vuol dire che la prima domanda da porsi riguarda proprio l’utilizzo che si farà del tablet. I fattori seguenti, sono i principali da considerare:
- Design, dimensioni e peso. Trattandosi di un gadget tecnologico, anche l’occhio vuole la sua parte. I tablet più moderni hanno design minimali ed eleganti, e spesso sono proposti in più colori. Ma oltre questo, è fondamentale valutare la qualità costruttiva e dei materiali, anche e soprattutto se l’intenzione è quella di trasportare il tablet frequentemente. Il tablet non deve avere dimensioni eccessive, deve essere leggero e comodo da tenere in mano, anche per diverse ore. I migliori modelli in commercio hanno un peso inferiore a 500 gr, ma è inutile sottolineare come l’hardware e le varie componenti tecniche influiscano sul peso.
- Display e risoluzione del tablet. Le dimensioni del tablet è influenzata dal display. In commercio possiamo trovare tablet con schermi dai 7 ai 12-13 pollici. I modelli da 10″ però, sono i più popolari. I tablet con dimensioni superiori solitamente sono i convertibili, tablet 2 in 1 capaci di diventare veri e propri notebook, con l’aggiunta di una tastiera compatibile. Per quanto concerne la risoluzione, si misura in pixel ed è raccomandabile optare per un modello Full HD almeno a 1920×1080 px se si è amanti dello streaming e del gaming.
- Processore e RAM. Il processore (CPU) è la vera centrale operativa del tablet e influenzerà la performance complessiva, quindi anche i tempi di risposta e la fluidità nell’eseguire le diverse applicazioni. Per attività pesanti come il gaming è fondamentale scegliere un processore prestante, con una buona frequenza di GHz e tecnologia dual-core o quad-core. La RAM, rappresenta la memoria dove vengono memorizzati temporaneamente i dati delle varie applicazioni. La RAM influisce sulla capacità del dispositivo di eseguire contemporaneamente più operazioni senza rallentamenti o blocchi. La maggior parte dei migliori tablet presenta una RAM di almeno 2-3GB; i modelli più performanti possono arrivare anche a 8 o 16 GB.
Autonomia
Un capitolo a parte deve essere affrontato per l’autonomia. Inutile avere un tablet prestazionale sotto ogni punto di vista, ma con un’autonomia limitata se la necessità è quella di utilizzarlo in mobilità. Ovviamente, la durata della batteria varia in base all’utilizzo e al tipo di applicazioni aperte. In linea di massima possiamo dire che un buon tablet dovrebbe garantire almeno una decina di ore di uso continuato con applicazioni miste, quindi browsing, musica, streaming e altre.