Guida su come scaricare Minecraft su smartphone. L’app del gioco originale di Minecraft, perché, diciamocelo francamente, di versioni e di applicazioni simili ne esistono tante, ma l’originale è tutt’altra cosa.
Questa guida vi spiega come scaricare Minecraft non solo per PC ma anche per console Xbox One e come scaricare l’app per godersi il gioco anche sul nostro telefono cellulare.
Indice
Minecraft
Per chi ancora non conosce il mitico gioco di Minecraft, si tratta di un videogioco creato inizialmente da uno sviluppatore svedese; Markus Persson. Lo scopo del gioco è di costruire con una varietà di blocchi diversi e di posizionarli in un mondo che viene generato in maniera procedurale in 3D. Un gioco che richiede molta creatività da parte dei videogiocatori.
Non si tratta di solo costruire, si svolgono nel gioco anche altre attività come l’esplorazione, la raccolta di risorse e il combattimento. Ma non finisce qui, nel gioco, sono disponibili varie e diverse modalità.
Modalità di gioco di Minecraft
Il gioco consiste in cinque modalità di gioco: sopravvivenza, creatività, avventura, hardcore e spettatore. Ad esempio, nella modalità sopravvivenza il giocatore deve acquisire risorse per costruire il suo mondo e sopravvivere. Una modalità molto creativa in cui i giocatori hanno risorse illimitate per costruire e anche la possibilità di poter volare.
La modalità avventura, prevede che i giocatori possono giocare in mappe personalizzate che vengono create da altri giocatori con determinate restrizioni.
Esiste una modalità spettatore per muoversi liberamente nel mondo senza essere poter distruggere o costruire nulla e senza essere influenzati dalla gravità e dalle collisioni. La modalità hardcore invece, è simile alla modalità sopravvivenza ma il giocatore ha una sola possibilità di vittoria e ha la difficoltà del gioco bloccata.
Se il giocatore muore in modalità hardcore, il mondo viene cancellato.
Minecraft gameplay
Minecraft è un gioco 3D che non ha obiettivi specifici da raggiungere, offre ai giocatori moltissima libertà soprattutto nella scelta del modo di giocare. Il gameplay di Minecraft è nella prospettiva in prima persona ma i giocatori possono passare alla prospettiva in terza persona.
Il mondo di gioco è composto da oggetti grezzi in 3D, principalmente cubi comunemente chiamati “blocchi” che rappresentano vari materiali, come sporcizia, pietra, minerali, tronchi d’albero, acqua e lava. Il gameplay principale ruota attorno alla raccolta e alla collocazione di questi oggetti.
I blocchi, sono disposti in una griglia 3D, mentre i giocatori possono muoversi liberamente in tutto il mondo e possono “estrarre” i blocchi e quindi posizionarli altrove, consentendogli di costruire altre cose. Il mondo di gioco è virtualmente infinito ed è generato mentre i giocatori lo esplorano.
Ci sono limiti al movimento verticale, ma il gioco consente di generare un mondo di gioco infinitamente grande sul piano orizzontale. Il mondo è diviso in biomi che vanno dai deserti alle giungle fino ai nevai. Il terreno può essere una pianura oppure montagne, foreste, grotte o corpi di lava o acqua.
Il sistema del tempo di gioco segue un ciclo giorno e notte completo che dura venti minuti in tempo reale. I giocatori incontrano vari personaggi non giocabili noti come mob che possono essere animali, abitanti di un villaggio o creature ostili. I mob passivi possono essere cacciati per cibo come mucche, maiali e polli.
Si riproducono durante il giorno, mentre i mob ostili si riproducono durante le ore notturne o in luoghi bui come grotte. Tra questi, sono inclusi grandi ragni, scheletri e zombi. Alcuni mob ostili come gli zombi e i scheletri, bruciano sotto il sole se non hanno un copricapo.
Minecraft è stato acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. È stato usato anche in ambienti educativi specialmente nel regno dei sistemi informatici in quanto sono stati costruiti computer virtuali e dispositivi hardware.
Alla fine del 2018, oltre 154 milioni di copie erano state vendute su tutte le piattaforme, diventando così il secondo videogioco più venduto di tutti i tempi, dietro ovviamente a Tetris.
Come scaricare Minecraft per PC
Per scaricare e giocare a Minecraft per PC (e Mac) basta semplicemente collegarsi al sito ufficiale: Sito ufficiale di Minecraft. Cliccate sul banner “Acquista Minecraft”. Il gioco originale per PC e Mac costa attualmente 23,95 Euro. Cliccando sul banner per l’acquisto del gioco, ci ritroveremo davanti una schermata dove dovremo necessariamente creare un account.
Ci viene richiesto di inserire nel form di registrazione una email valida, una password e la nostra data di nascita. Dopo aver completato tutti i campi e dopo aver messo la spunta sull’accettazione dei termini del servizio, ci verrà chiesto di confermare il nostro indirizzo email.
Una volta completate queste procedure, possiamo effettuare l’acquisto per poi subito dopo effettuare il download.
Come scaricare Minecraft per smartphone
Se preferisci giocare a Minecraft sul tuo telefono cellulare, esiste l’applicazione del gioco originale. Indubbiamente un’ottima idea per godersi il gioco anche dal nostro telefono cellulare. Per giocare al gioco originale di Minecraft su smartphone basta acquistare l’app originale che tra l’altro costa veramente poco:
L’installazione è semplice, basta fare il download del file di installazione, copiarlo nella nostra memory card del nostro telefono cellulare per poi iniziare l’installazione. La procedura è identica come per qualsiasi altra app da scaricare e installare.
In questa app per smartphone abbiamo:
- Pacchetti texture, skin e mash-up
- Colonizzatori di biomi, abitanti della città, abitanti del paese e molto altro
- Gioca con dieci amici multipiattaforma nei mondi disponibili
- Modalità di gioco multipiattaforma fino a cinque giocatori tra la Pocket Edition e Windows 10
- Usa i comandi via barra per modificare il gioco
- Puoi donare oggetti, evocare creature, modificare l’ora del giorno e molto altro
Altre app di giochi che ti potrebbero interessare: