Indice
COME INSTALLARE ANDROID 11
Scoprire che una nuova funzionalità di Android molto interessante, è disponibile soltanto per la versione 11, non deve crearti problemi, perché ti verrà spiegato in questa guida come installare la versione Android 11 su tutti i device supportati, usando sia il sistema ufficiale basato sugli aggiornamenti OTA, sia impiegando una ROM personalizzata, tutto però dopo aver fatto un backup di sicurezza del tuo dispositivo.
PROCEDURA STANDARD PER INSTALLARE ANDROID 11
La massima sicurezza per effettuare l’installazione di Android 11 consiste nell’affidarsi agli aggiornamenti OTA, che sono gli update ufficiali distribuiti via Internet, installabili mediante l’apposita funzionalità del sistema operativo. Bisogna comunque specificare che questi update non sono sempre disponibili per tutti i dispositivi e per questo motivo, alcuni dispositivi, come quelli più datati, oppure quelli della fascia bassa del mercato, potrebbero non ricevere l’aggiornamento ad Android 11 e in questi casi, non si possono usare gli aggiornamenti OTA, ma si deve effettuare l’installazione di ROM personalizzate. Per questo motivo bisogna cercare notizie relative allo stato di supporto del modello che possiedi, avendo prima verificato che sul tuo device non sia già presente questa versione di Android.
La verifica può essere effettuata aprendo le Impostazioni del dispositivo, raggiungendo la sezione Informazioni dove si vedrà se la versione di Android è inferiore alla 11. Nel caso in cui sia questa la situazione, cerca e scarica gli aggiornamenti OTA andando nel menu Impostazioni > Sistema > Avanzate > Aggiornamenti e cliccando su Scaricare l’update disponibile. Alla fine del download, potrai scegliere se fare l’aggiornamento subito oppure se installarlo nella notte.
COME SI INSTALLA ANDROID 11 SU XIAOMI
Per gli smartphone prodotti da Xiaomi, è previsto l’update ad Android 11 (con MIUI 12.x.x) per i device in elenco:
- Famiglie Redmi 10 e Redmi Note 10
- Famiglie Redmi 9 e Redmi Note 9
- Famiglie Redmi K30 e 40
- Xiaomi Redmi K20 Pro e Pro Premium
- Famiglie Mi 11 e Mi 10
- Famiglia Mi 9 Pro
- Xiaomi Mi 9 Explorer, Mi Mix Alpha e Mi CC9 Pro
- Xiaomi Mi A3 (che non riceverà la ROM MIUI ma una versione non personalizzata di Android 11, in quanto facente parte della famiglia Android One)
- Poco C3, X3 e X3 NFC, M3, M2 e M2 Pro, X2
- Black Shark 3 e 3 Pro, 3S, 2 e 2 Pro.
Dopo aver comunque verificato l’effettiva disponibilità di Android 11 per il tuo dispositivo, vai su Impostazioni > Info sistema del telefono cliccando poi sul pulsante Versione MIUI e poi Scarica aggiornamento. Anche in questo caso potrai scegliere quando effettuare l’installazione. Esiste una seconda modalità di aggiornamento ufficiale tramite i pacchetti .zip delle proprie ROM basate su Android 11. In questo caso individua la MIUI basata su Android 11 più adatta al tuo dispositivo, cercandola su Google (oppure scaricandola da siti specializzati del settore, come XDA), ma ricordati che se il tuo dispositivo non è adatto ad accoglierla, potrebbe danneggiarsi, quindi sta a te decidere cosa fare. Ricorda di non rivolgerti a siti sconosciuti per non danneggiare il tuo dispositivo e limitati a scaricarla e copiarla all’interno della cartella downloaded_rom del dispositivo.