Gestire una casa vacanze può rivelarsi un affare particolarmente redditizio e sono sempre di più coloro che guardano con interesse a questo settore; tale gestione può rappresentare infatti una fonte di entrate, primaria o secondaria che sia, di notevole rilevanza. Ne danno conto molti studi effettuati dagli esperti del settore. Recentemente, un articolo pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore, mostrava che le case vacanze si stanno candidando a diventare la forma di alloggio estivo preferita da turisti italiani ed esteri.
Le tipologie di casa vacanze sono le più disparate: da comuni appartamenti, a ville, residenze d’epoca, chalet, appartamenti, ma anche alloggi tipici come trulli o dammusi.
La gestione di una casa vacanze, per quanto interessante dal punto di vista economico, può rivelarsi molto complessa, in particolar modo quando la proprietà da gestire è distante dal domicilio del proprietario (per esempio, in un’altra città o in un’altra regione, se non addirittura in un’altra nazione). È bene precisare, comunque, che il concetto di “distanza” non è solamente chilometrico; un proprietario può essere anche fisicamente vicino alla struttura di vacanze che affitta, ma può avere l’esigenza (o la volontà) di gestirla senza recarsi direttamente sul posto.
A prescindere dalla distanza più o meno breve, è ovvio che le modalità del turismo moderno obbligano a creare un sito web per casa vacanze; oggi, infatti, moltissimi turisti ricercano la struttura di residenza per le loro vacanze tramite mirate ricerche su Internet.
Un sito web dedicato alla casa vacanze che si intende affittare ai turisti è un requisito fondamentale per veder decollare il proprio business, così com’è fondamentale disporre di un adeguato software gestione affitti turistici.
Gestire una casa vacanze da remoto: qualche utile consiglio
Gestire una casa vacanze da remoto non è più un’impresa impossibile; esistono infatti software che permettono di controllare tutti gli aspetti della propria attività di affitto in modo semplice, efficiente e sicuro, anche se non si è fisicamente presenti presso la struttura affittata. Ecco qualche consiglio utile in proposito.
Un’efficiente gestione da remoto non può prescindere da procedure automatiche di check-in e check-out; si tratta di un’opzione che permette all’host di risparmiare molto tempo, sia all’inizio che alla fine del soggiorno dell’ospite. È inoltre una scelta che evita tutti i disagi derivanti dai ritardi degli ospiti. I mezzi per i check-in e check-out automatici sono svariati: dispositivi per il rilascio delle chiavi in sicurezza, serrature wi-fi ecc.
Gestire una casa vacanze a distanza vuol dire anche pensare a come risolvere i problemi di pulizia e manutenzione dei locali. A questo proposito è importante accordarsi con professionisti della zona (addetti alle pulizie, elettricisti, idraulici ecc.) e stipulare accordi continuativi per gestire le varie necessità e le emergenze.
Ovviamente è necessario dare ai propri ospiti la possibilità di comunicare con noi; infatti, anche se ci troviamo fisicamente distanti, il cliente deve avere la certezza di poter risolvere qualsiasi imprevisto possa capitargli.
Di importanza fondamentale è poi gestire i servizi di pagamento; a questo proposito è necessario disporre di software professionali in grado di integrarsi con i vari gateway di pagamento (per esempio PayPal o altri), di accettare le carte di credito e di gestire eventualmente anche modalità di pagamento più tradizionali come i bonifici o gli assegni (una modalità quest’ultima che sta diventando desueta, ma che è ancora utilizzata da alcuni).
Un altro consiglio importante è quello di dotare la struttura di strumenti di videosorveglianza e di allarmi gestibili interamente da remoto. Se l’abitazione è distante, infatti, è necessario avere la possibilità di allertare l’autorità o di interrompere la segnalazione nel caso di falso allarme.