Banner 728x90

Come funziona un router: breve spiegazione

Come funziona un router? Che cosa sono gli indirizzi MAC? e NAT? Nel corso degli anni questi dispositivi si sono molto evoluti con l’aggiunta di moltissime funzioni soprattutto per il gaming. In questo articolo vedremo le principali caratteristiche di un router di ultima generazione e soprattutto, come funziona un router.

Come funziona un router: breve spiegazione

I router di ultima generazione servono per il gaming, funzionano come un firewall, utilizzano il port forwarding di un server, il wi-fi, e per molto altro ancora. Ma fondamentalmente, un router serve per connettere i nostri dispositivi su Internet tramite LAN o Wi-Fi. Su Internet, un link si riferisce a un indirizzo IP “Internet Protocol”, una macchina fisica che si trova al mondo molto simile al nostro computer e anche con una configurazione molto simile. Il modo in cui iun PC si connette ad un indirizzo IP è attraverso i router.
Con il router ci connettiamo ad Internet utilizzando um nostro ISP (provider di servizi Internet) tramite cavo o WiFi. L’ISP garantisce che siamo passati attraverso un router che unisce noi e tutti gli altri utenti connessi all’ISP, in un altro indirizzo IP. Una spiegazione molto semplificata di come avviene una connessione in entrambe le direzioni tra noi e un indirizzo IP quando accediamo ad un sito web. Questo processo è chiamato Network Address Translation o NAT e può essere trovato in ogni router standard.

Indirizzi MAC

Oltre agli indirizzi IP, ci sono anche gli indirizzi MAC (Media Access Control). Questi indirizzi possono essere indicati come indirizzi fisici poiché di solito sono accessibili solo su reti locali. Alcuni indirizzi MAC possono essere modificati anche se sono impostati dal produttore dell’hardware e dovrebbero essere univoci. Con un router, è necessario clonare l’indirizzo MAC del modem affinché NAT funzioni correttamente. Dopo di che, il lato WAN del router deve avere il suo indirizzo IP impostato di solito automaticamente.
Molti router hanno funzioni di amministrazione, ad esempio bloccando l’accesso alla rete per uno o più computer. Molto facile da fare utilizzando gli indirizzi MAC. Ogni scheda di rete ha anche un indirizzo MAC, il router può controllare quale accesso è consentito tramite questi indirizzi perché ogni richiesta deve passare attraverso il router.
Un router fornisce indirizzi IP ai client tramite un servizio DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol)). Un semplice utilizzo dell’indirizzamento MAC, consiste nel suddividere l’intervallo IP e assegnare gli stessi indirizzi IP a uno o più personal computer selezionati.

NAT su router

NAT (Network address translation) può essere integrato per fornire varie opzioni che possono essere regolate all’interno di un router e, a seconda di quanto sono bravi i progettisti dell’hardware, nascono molte funzioni amministrative, ad esempio il Blocco dell’accesso a Internet per determinate macchine sulla rete.
In realtà, il NAT non è un vero e proprio firewall. Protegge dagli attacchi informatici, ma solo perché l’attaccante non dispone delle informazioni necessarie per localizzare la macchina. L’attaccante potrebbe avere un indirizzo del router ma non ha le informazioni di routing per arrivare al nostro indirizzo.

Wi-Fi 802.11ax

Lo standard 802.11ax sarà la prossima grande novità per il Wi-Fi. Il nome “ax” sta cambiando, ma tuttavia, poiché Wi-Fi Alliance verrà rinominato in Wi-Fi 6. 802.11ac e 802.11n, saranno denominati Wi-Fi 5 e 4, nuovi nomi introdotti per rendere il WIFI standard e più facilmente riconoscibili.

  • Wi-Fi 6 – Dispositivi che supportano la tecnologia 802.11ax
  • Wi-Fi 5 – Dispositivi che supportano la tecnologia 802.11ac
  • Wi-Fi 4 – Dispositivi che supportano la tecnologia 802.11n
728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...