Come funziona HTTPS: Capita di rado, ma è successo. Google rivela uno dei suoi fattori di ranking. Questa notizia è arrivata come una grande sorpresa quando i rappresentanti hanno annunciato che avrebbero premiato i siti con crittografia HTTPS con un incremento nei risultati di ricerca.
L’HTTPS non è come gli altri fattori di raking. L’implementazione richiede una certa complessità, rischi e costi. I webmaster devono bilanciare questo rischio con i benefici che includono una maggiore sicurezza, il miglioramento dei dati di riferimento, e una possibile spinta in classifica nei risultati dei motori di ricerca.
La spinta di Google per l’adozione dell’HTTPS sembra funzionare. Un recente sondaggio ha rilevato che il 24% dei webmaster intende effettuare il passaggio.
Indice
Vantaggi e come funziona HTTPS
Oltre alla sicurezza garantita dal protocollo HTTPS ci sono altri ulteriori vantaggi di posizionamento per il marketing da sfruttare. Ogni volta che il traffico passa da un sito HTTPS sicuro a un sito HTTP non protetto, il dati di riferimento viene strappato via.
Questo traffico si presenta nel vostro rapporto di analisi come “diretta”. Questo è un problema perché non si sa dove il traffico proviene in realtà. Se si utilizza HTTP, il traffico proveniente da siti come quelli Hacker News, si presentano come ‘diretti’, perché i siti Hacker News utilizzano HTTPS.
Fortunatamente, c’è una soluzione semplice: quando il traffico passa da un sito HTTPS, le informazioni di riferimento sicure sono conservate. Questo vale se il sito originale utilizza HTTP o HTTPS.
Protocollo HTTPS: Una spinta nelle classifiche di google
Da una parte, Google ha confermato la spinta in classifica dei siti che utilizzano il protocollo HTTPS. D’altra parte, con oltre 200 fattori di raking esistenti, è probabile che troverete l’effetto di una qualsiasi influenza in classifica guadagnando poco. In realtà, un recente studio di ricerca Metrica non ha mostrato alcun vantaggio rilevabile ai siti che utilizzano HTTPS.
Come la maggior parte dei segnali in classifica di google, è molto difficile da isolare e da monitorare da solo. Infatti, non ci si aspetta che l’HTTPS agisca come un proiettile d’argento. Se la classifica di google è la vostra unica preoccupazione, ci sono probabilmente decine di cose che potete fare che avranno un impatto maggiore.
Molte persone sostengono che l’HTTPS fornisce solo un vantaggio se il sito utilizza le password sensibili. Questo non è vero, anche i normali siti web possono beneficiare dell’HTTPS.
Che cosa fa e come funziona HTTPS?
Questo protocollo HTTPS impedisce manomissioni da parte di terze parti, ferma attacchi medi, rendendo il sito più sicuro per i visitatori. Utilizza una crittografia per tutte le comunicazioni, inclusi gli URL, e protegge la navigazione e i numeri di carta di credito. Fate il passaggio all’HTTPS se ciò è indispensabile per il vostro business, per la sicurezza e per la fiducia di chi conosce questo protocollo di sicurezza.
Lo spostamento dell’intero sito all’HTTPS richiede molte parti da sistemare e molto lavoro. E’ facile trascurare dettagli importanti. Inoltre, questo protocollo, ha un potenziale che può rallentare il vostro sito web, specialmente su server più lenti. La buona notizia è che, se si seguono le migliori pratiche, il tuo sito dovrebbe essere più che veloce per gestire l’HTTPS.
Le nuove tecnologie HTTPS friendly come SPDY vi offrono l’opportunità di accelerare il vostro sito web più che mai. Migrare al protocollo di sicurezza HTTPS vi farà perdere alcuni segnali sociali come:
- Facebook: Sì
- Twitter: No
- Google +: Sì
- Azioni di Google: No
- LinkedIn: Sì
- Pinterest : No
Vantaggi SEO HTTPS
L’HTTPS può avere molti vantaggi SEO. Di seguito, altri articoli e guide sulla SEO e sul miglioramento del posizionamento dei tuoi siti sui motori di ricerca:
- Agenzia SEO: Come scegliere la migliore
- Come aumentare le vendite online?
- 4 suggerimenti per pubblicizzare attività online
- 5 modi per migliorare il tuo Brand con i video
- Sviluppo siti web: A chi affidarsi?
- Il vantaggio di avere un sito web efficace
- Social media marketing
- Migliora il posizionamento su Google con la velocità del sito Web
- Come indicizzare velocemente una pagina web su google