Banner 728x90

Come fare fototessera con iPhone

Come fare fototessera con iPhone – Se c’è il bisogno di rinnovare un documento e per questo motivo occorre una fototessera ma non c’è tempo per andare dal fotografo oppure da un’apposita macchinetta, è possibile ricorrere all’aiuto dell’iPhone. Vediamo insieme come fare. 

Requisiti fototessera

Innanzitutto dobbiamo precisare che il formato fototessera usato per i documenti ufficiali ha dimensioni 35×45 mm e deve rispettare alcune regole. Tra queste, lo sfondo deve essere neutro e bianco, il soggetto deve trovarsi in posizione frontale senza sorrisi o altre espressioni, gli occhi devono fissare l’obiettivo e la bocca non deve essere aperta. Oltre a questo non è nemmeno possibile indossare copricapi, anche se a questa regola ci sono delle eccezioni, per motivi religiosi, culturali o medici. 

Nemmeno occhiali con lenti colorate sono ammessi, e la luce deve essere nitida e chiaramente non possono essere applicati effetti o filtri di alcun tipo. Infine la fotografia non deve presentare ombre,e deve essere perfettamente nitida e di alta qualità. Solamente una volta chiariti quali sono i requisiti che deve possedere la fototessera, è possibile procedere utilizzando il proprio iPhone. Ovviamente prima di procedere è fondamentale collegare la stampante allo smartphone. 

iPhone come fare fototessera

Il modo migliore per fare una fototessera con iPhone è quello di affidarsi ad apposite applicazioni. Quelle elencate di seguito permettono di ottenere risultati eccellenti e in linea con le direttive spiegate in precedenza.

  • La fototessera. Si tratta di un’app gratuita, disponibile in App Store e molto semplice da usare. Per sbloccare i vari formati è possibile eseguire un acquisto singolo da 3,99 euro, mentre per lo sblocco di tutti i formati disponibili è necessario effettuare un’acquisto da 6,99 euro. Se si vuole scattare una nuova fotografia, si dovrà seguire le indicazioni presenti sullo schermo legate alla posizione del mento e della testa, e premere di nuovo sull’icona della freccia che punta verso destra. Subito dopo, nella schermata visualizzata si dovrà impostare la Saturazione, la Luminosità e il Contrasto. Ora non resta che scegliere il formato desiderato facendo e premere sulla voce Salva se si desidera salvare la foto su iPhone, oppure Stampa per inviarla alla stampante. Altre opzioni riguardano l’invio tramite mail e la condivisione attraverso SMS, WhatsApp o social.
  • Fototessera. Si tratta di un’app gratuita con acquisti in-app, disponibile in App Store. Dopo aver scattato la propria fototessera, per scaricarla è fondamentale procedere con la prova gratuita di 3 giorni della versione Premium, altrimenti non sarà possibile salvare l’immagine o stamparla. Per procedere si dovrà scaricare l’app in questione sul dispositivo attraverso lo store, avviarla e consultare la guida di consigli utili e premere su OK. Premendo sulla voce Camera si potrà scattare una nuova fotografia utilizzando direttamente la fotocamera del proprio iPhone dispositivo. A scatto eseguito, si dovrà premere sulla voce Use Photo (in basso a destra) e successivamente sul tasto Next Step. A questo punto attendi, dopo aver atteso secondo che l’app effettui in automatico i “ritocchi” necessari, tra cui la realizzazione dello sfondo completamente bianco e la rimozione delle ombre, oppure di averne fatti dei propri, si dovrà premere i tasti Choose e Next Step, e successivamente su Export, per salvare la foto, oppure su Print per stamparla. 

 

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...