Banner 728x90

Come cercare indirizzo PEC

Come cercare indirizzo PEC

Esistono dei servizi online che consentono di effettuare ricerche all’interno dei database pubblici (es. quello del Registro delle Imprese) e di trovare indirizzi PEC di aziende, professionisti ed enti della Pubblica Amministrazione in pochi clic. Con questi presupposti, nelle prossime righe vedremo insieme come cercare indirizzo PEC e tutto quello che occorre sapere in merito.

Indirizzo PEC: come cercarlo

Un indirizzo PEC può essere aperto da una persona, da un titolare di partita IVA, da un’azienda e da una Pubblica Amministrazione. La procedura per cercarlo varia a seconda del soggetto. Nel dettaglio:

  • Indirizzo PEC di una persona. Reperire l’indirizzo PEC di un privato è un’operazione leggermente complessa, dal momento che non è ancora possibile effettuare l’operazione attraverso registri pubblici o governativi. Ad oggi l’unico modo per ottenere l’indirizzo PEC di un soggetto privato che non sia un professionista o membro di un’azienda, è quello di contattarlo direttamente, magari tramite social network o in alternativa, inviando una e-mail alla sua casella elettronica tradizionale.
  • Indirizzo PEC titolare partita IVA. Per ricercare un indirizzo PEC di titolari di partita IVA è possibile utilizzare il sito INI PEC, voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il servizio permette di trovare la PEC di aziende e professionisti. È possibile fare anche la ricerca inversa, quindi risalire all’identità del soggetto digitando il suo indirizzo PEC.
  • Indirizzo PEC di un’azienda. L’operazione di ricerca della PEC di un’azienda è del tutto simile a quella di un professionista spiegata in precedenza. Innanzitutto, è opportuno recarsi sulla pagina iniziale del sito e selezionare il riquadro posizionato in basso a sinistra Cerca indirizzo PEC per aprire un modulo da compilare. Il sito rimanda alla ricerca della PEC dei professionisti, ma cliccando su Imprese si aprirà il modulo relativo. Sarà necessario inserire la denominazione, ovvero la ragione sociale dell’impresa, la provincia della sede e il Codice Fiscale. Nel caso della ricerca inversa invece, si dovrà inserire l’Indirizzo PEC. 
  • Indirizzo PEC Pubblica Amministrazione. Se la necessità è quella di conoscere l’indirizzo PEC di un ente della Pubblica Amministrazione, è possibile collegarsi al sito Internet IPA che permette di cercare gli indirizzi di università, autorità portuali, città metropolitane e altri enti pubblici a seconda di diversi criteri come il domicilio digitale, l’indirizzo della sede oppure attraverso fatturazione e ordini.

 

Cos’è la PEC

La PEC è un indirizzo di posta elettronica che permette di inviare e-mail con valore legale. Attraverso la posta elettronica certificata il messaggio di posta è del tutto simile a una raccomandata con ricevuta di ritorno, quindi il mittente ha degli strumenti per la verifica della consegna avvenuta o mancata. La PEC, acronimo di posta elettronica certificata, è in sintesi un servizio email che permette di confermare l’invio e la ricezione di un messaggio nella casella di posta del destinatario. 

Uno dei principali vantaggi della PEC riguarda la certezza del contenuto, possibile grazie ad alcuni protocolli di sicurezza che non permette la modifica del messaggio o degli allegati. La certificazione del messaggio riguarda proprio questo elemento, dal momento che il gestore PEC del mittente rilascia una prova legale del fatto che il messaggio è stato inviato. 

728x90

Tech Universe

Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.

Potrebbero interessarti anche...