Quali sono le caratteristiche di un router WiFi a tripla banda? Quali sono le differenze tra un router tripla banda e un router a doppia banda? In questa guida risponderemo a queste interessanti domande e vedremo quali sono le differenze fra questi due router.
Indice
Differenza tra router tripla banda e router doppia banda
Se vogliamo scegliere un nuovo router, la prima domanda che può venirci in mente è quale modello acquistare; se a doppia banda (Dual-band) o tripla banda (Tri-band). Qual è la differenza e quale è meglio per noi? nella scelta del miglior router che può fare al caso nostro possiamo imbatterci nella scelta di un dual-band o un tri-band.
Per la prima volta, può essere difficile determinare quale tipo di router sia giusto senza conoscere le loro differenze. Un router dual-band è un router in grado di trasmettere entrambi i segnali, sia a 2,4Ghz che a 5GHz in bande di frequenze separate.
La frequenza standard di 2GHz viene utilizzata dai dispositivi WiFi come computer portatili ma anche sui computer desktop. Un router dual-band (Doppia banda) funziona bene per il collegamento con dispositivi a distanze maggiori.
Se ad esempio abitiamo in un piccolo appartamento e dobbiamo connettere vari dispositivi, questo tipo di rete è perfetto. Fornisce una connessione Internet più stabile e affidabile. Con i vecchi dispositivi, meglio utilizzare un router a due bande.
Però, un router doppia banda può fornire una velocità ad Internet ridotta in confronto ad un router tri-band. Il router a due bande potrebbe mostrare inoltre un certo ritardo quando più dispositivi sono collegati ad esso.
Router WiFi a tripla banda (Tri-Band)
Il router WiFi tri-band è un’ottima scelta per tutti coloro che desiderano massimizzare la velocità di Internet. Offre tre diverse frequenze; 2GHz e due da 5GHz, ciascuna è in grado di fornire una connessione più veloce in confronto ad un router dual-band. I router tri-band sono i migliori per tutti coloro che desiderano caricare o allegare file multimediali senza perdita di prestazioni, poiché forniscono una connessione Internet più veloce.
Questi router hanno una tecnologia integrata che può aiutare con la gestione del traffico, fornendo una connessione ad internet più veloce. Un router a tripla banda è una scelta eccellente per le case e gli uffici che devono coprire lunghe distanze perché questi router forniscono una portata più ampia e una connessione Internet veloce.
Inoltre, può essere utilizzato anche in piccoli spazi e garantisce che ogni dispositivo diventi stabile e più veloce quando sono connessi ad internet.
Conclusioni
I router dual-band possono presentare un certo ritardo quando più dispositivi attivi sono collegati ad esso. Un router a doppia banda sarà adatto per le case che richiedono solo esigenze di rete minime come lo streaming di video online o la riproduzione di giochi da dispositivi diversi senza alcun ritardo.
Per quanto riguarda un router a tripla banda, un maggior numero di bande significa che questi dispositivi possono offrire una connessione più veloce, una migliore portata e una maggiore velocità di trasferimento dei dati per tutti i tuoi dispositivi collegati.