L’Asus Strix Z270F Gaming è una scheda madre da gaming della serie ROG con molte caratteristiche davvero molto interessanti per tutti gli appassionati che cercano una mainboard che offra prestazioni per il gioco. La ROG è una serie dedicata esclusivamente al gaming e come tale, le caratteristiche di questa scheda madre sono proprio incentrate ad offrire il massimo per il gioco.
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questa ottima scheda madre con l’ultimo chipset Z270.
Indice
Asus Strix Z270F Gaming recensione
Sull’Asus Strix Z270F Gaming si possono installare ed utilizzare in modalità SLI o CrossFire più schede video. Inoltre, si possono utilizzare due SSD M.2 in modalità RAID. Le USB 3.1 Gen 2 sono di Tipo-A e le porte di tipo C sono controllate da un nuovo chipset di ASMedia.
ASUS sta realizzando delle bellissime schede madri con illuminazione a LED RGB che oltre ad avere una illuminazione ideale per PC da gaming, hanno ovviamente tutte le caratteristiche per offrire il massimo delle prestazioni. Sulla scheda madre Asus Strix Z270F Gaming, si può notare che gli slot PCI Express sono più grandi.
Questi slot sono un ottimo rinforzo per le schede video di ultima generazione che tendono ad esse piuttosto grandi e pesanti. Sul coperchio posteriore IO possiamo invece notare l’illuminazione a LED RGB che può essere regolata con il software Aura. Oltre all’illuminazione del coperchio, non ci sono altre fonti di illuminazione se non utilizzando delle strisce a LED non incluse.
Se vogliamo aggiungere delle strisce a LED, possiamo utilizzare uno dei connettori a quattro pin che si trovano sopra gli slot delle DIMM in una posizione ideale per poter montare le nostre strisce a LED. Ovviamente, questi connettori sono stati ideati appositamente per controllare l’illuminazione delle strisce a LED con il software Aura.
Archiviazione e slot
Per quanto riguarda gli M.2, gli SSD lunghi fino a 80mm possono essere alloggiati nello slot superiore, mentre quello in basso può ospitare SSD lunghi fino a 110mm. Entrambi gli slot M.2 possono essere utilizzati contemporaneamente per alloggiare una coppia di SSD anche in modalità RAID. Non è presente nessun sistema di raffreddamento o “Shield” per gli SSD su M.2.
In uno slot PCI Express, può essere montata una singola scheda video che può funzionare a x16 come larghezza di banda nello slot superiore, oppure si possono montare due schede video che possono funzionare a x8 / x8 in modalità SLI o CrossFire. Sul terzo slot PCI Express 3.0 si può aggiungere una terza scheda video in modalità CrossFire.
Non è prevista la modalità SLI con tre schede video ma “soltanto” due, occupando i primi slot PCI Express. Il sistema audio SupremeFX è basato sul codec Realtek ALC1220 che è ottimo per il gaming e per ascoltare la musica con livelli di qualità impeccabili.
Un sistema audio che è in assoluto tra i migliori che si possano trovare sopratutto per il gaming. Su questa scheda madre, possiamo trovare ben 6 connettori da 4 pin per poter collegare delle ventole nel nostro case. Ognuno di questi connettori può far operare le ventole che collegheremo sia in DC che con il controllo PWM.
In questo modo, possiamo regolare la velocità delle ventole indipendentemente dal tipo di modello che abbiamo collegato al nostro case. Controllando le loro curve di velocità di rotazione delle ventole collegate, possiamo ottenere un sistema di ricircolo dell’aria all’interno del nostro case estremamente silenzioso.
Asus Strix Z270F Gaming scheda tecnica
Di seguito, le specifiche tecniche di questa scheda madre dichiarate da ASUS:
- CPU compatibili: Sesta e settima generazione di processori Intel su socket 1151
- Chipset: Intel Z270
- Memoria massima installabile: Su 4 x DIMM, Massimo 64GB DDR4
- Frequenze memoria RAM DDR4: da 2133 a 3866MHz (O.C.) Non-ECC, Un-buffered Memory
- M.2 supportati: 2
- Porte SATA 6Gb/s: 6
- Supporto Raid: 0, 1, 5, 10
- Audio: ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220A
- Porte USB 3.0: 6 (4 posteriori blu, 2 anteriori)
- Porte USB 2.0: 6
- Porte USB 3.1: 2 (Type-A + Type-C, Support 3A power output)
Asus Strix Z270F Gaming prezzo e conclusioni
L’Asus Strix Z270F Gaming è una scheda madre che offre ottime prestazioni e ottime caratteristiche tecniche. Il BIOS offre diverse opzioni per l’overclock del processore e della memoria RAM DDR4. Si può overcloccare un processore di settima generazione come ad esempio un i5-7600K in maniera facile e veloce ma soprattutto con il sistema stabile.
Le caratteristiche più interessanti di questa scheda madre sono le possibilità di poter utilizzare due schede grafiche in modalità SLI (GeForce) o 3 in modalità Crossfire (AMD) con un paio di SSD M.2. Sono caratteristiche che insieme alla tecnologia Intel Optane, fanno di questa scheda madre una scelta ideale per tutti gli appassionati di gaming ad alto livello.
Una scheda madre molto consigliata per chi vuole assemblare un PC ad alte prestazioni.
Altre recensioni di schede madri che ti potrebbero interessare: