Indice
Asus STRIX B360-F Gaming
Recensione scheda madre Asus STRIX B360-F Gaming ideata per processori Intel Coffee Lake di ottava generazione. Nuova mainboard di casa Asus con chipset B360, caratteristiche e funzionalità come per le schede madri H370 e Z370. In questa recensione vedremo tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche di questa bellissima scheda madre di Asus.
Asus STRIX B360-F Gaming recensione
La differenza sostanziale tra questa scheda madre B360 e le H370 e Z370 è che non avremo le funzioni di overclock. Significa che i processori Intel con la serie “K“, non li potrai overcloccare facilmente. Se come me, non vi importa niente di overcloccare il processore, o comunque vi accontentate di overcloccarlo poco, questa scheda madre andrà più che bene con un processore i7-8700K.
Qualsiasi scheda madre basata su chipset B360, tuttavia, offre molte funzionalità per la connettività sia interna che esterna. Ad esempio, abbiamo una porta HDMI, porte USB 3.1, e sei porte SATA3 e persino uno slot M.2 a piena velocità. Abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per il gaming come una buona Gigabit Ethernet e un ottimo sistema audio HD a 8 canali.
Questa scheda madre è di fascia bassa, ma esteticamente molto bella ed offre funzioni che si possono trovare anche in schede madri ben più costose. Una di queste funzioni, è sicuramente il sistema audio “SupremeFX” che è proprio tra i miei preferiti. Come supporto per gli SSD M.2 abbiamo ben due slot di cui uno con dissipatore di calore.
Lo slot PCIe x16 è rinforzato per poter supportare perfettamente il peso delle enormi schede video di ultima generazione. L’Asus ROG STRIX B360-F Gaming è una scheda madre da considerarsi “economica” per i processori della serie Coffee Lake di ottava generazione ma ha comunque molto da offrire.
Specifiche tecniche
Caratteristiche tecniche Asus STRIX B360-F Gaming
Anche se si tratta di una scheda madre di fascia bassa, ha comunque ottime funzionalità come il supporto per le memorie DDR4 (XMP) fino a 2667 MHz. Ha anche un secondo slot X16 che gira però a 4X, però non proprio raccomandato per una seconda scheda video. Ci sono una bella varietà di porte USB 3.1 di Type-A e di Type-C Gen2.
Non ha il WiFi, ma sul pannello della scheda madre abbiamo due porte USB 3.1 con un connettore di tipo c mentre il resto sono USB 2.0. Sono presenti display output wise, HDMI, DisplayPort e DVI sulla piastra posteriore pre-applicata che è esteticamente molto bella.
I quattro slot DIMM delle memorie RAM DDR4 hanno la limitazione del doppio canale (Dual-Channel). Supporta la memoria DDR4 a 2667 MHz ed è possibile installarne fino a 64 GB. Il suo socket LGA 1151 supporta i processori di Intel Coffee Lake di ottava generazione.
Illuminazione a LED Aura Sync
Le aeree con l’illuminazione a LED su questa scheda madre non sono molte, anzi, si limitano a una sola zona (Vedi immagine qui a lato). Questa illuminazione si può regolare e si possono scegliere fra vari effetti di illuminazione. Tra queste, abbiamo gli effetti statico, respiro, stroboscopico, arcobaleno, ciclo di colori, cometa, flash, Glowing, notte stellata, effetto musicale e “intelligente”. Ad esempio, alcuni effetti di illuminazione possono funzionare in base alla musica che ascoltiamo o in base alla temperatura del processore. Tutte le schede madri della serie ROG Strix oltre alle ottime prestazioni hanno un’estetica che le rende ideali per assemblare un PC da gaming. Con il software Aura Sync si può controllare l’illuminazione della scheda madre ma anche quella delle strisce a LED aggiuntive.
Infatti, con il connettore Aura RGB-strip presente sulla scheda madre, è possibile installare delle strisce a LED supplementari.
Asus STRIX B360-F Gaming prezzo e opinioni
Se avete letto altre recensioni di schede madri su questo sito, avrete notato che personalmente prediligo le schede madri Asus. Intendiamoci, anche le schede madri della Gigabyte, della ASRock e di altre marche mi piacciono, ma Asus la ritengo una delle migliori per quanto riguarda le schede madri.
Per mantenere il prezzo basso di questa scheda madre, sono state limitate alcune cose, come le opzioni avanzate per l’overclock, la frequenza di memoria DDR4 fissa a 2667 MHz e alcuni limiti al chipset. Però, se non vi interessa overcloccare il processore e la RAM, una scheda grafica e un SSD di tipo M.2 andranno a piena velocità.
Onestamente, su questa scheda madre sarebbe meglio utilizzare un processore i5-8600 o un i7-8700 non “K”, ma nessuno vi proibisce di poterci montare un i7-8700K.
Se non volete spendere molti soldi per una scheda madre, magari investendo di più in una scheda video potente ma volete comunque un prodotto di altissima qualità, la scheda madre Asus ROG STRIX B360-F Gaming è davvero molto consigliata.
Recensioni schede madri Asus
Potrebbero interessarti queste recensioni su altre schede madri di casa Asus:
- ASUS TUF Z370-PLUS Gaming
- ASUS TUF X299 MARK 2: Recensione scheda madre socket 2066
- ASUS ROG STRIX X299-E
- Asus Prime X299 Deluxe
- Asus X370 Crosshair VI Hero