ASUS PG278QR recensione di questo ottimo monitor da gaming G-Sync da 27 pollici con risoluzione WQHD (2560 x 1440), 1 ms a 144Hz.
Indice
ASUS PG278QR recensione
L’ASUS PG278QR appartiene alla serie “Republic Of Gamers” ed utilizza la tecnologia GSync ideale per le migliori schede video GeForce GTX. ASUS offre un monitor da gaming da 27 pollici che raggiunge l’ottima frequenza di aggiornamento di ben 144Hz. Un monitor ideale per uno specifico gruppo di utenti rivolti al gaming che desiderano visuali di gioco estremamente fluidi grazie anche al tempo di risposta di un solo ms di risposta.
Si può selezionare le frequenze di aggiornamento preferite, passando con un solo clic da 60 Hz, 120 Hz o 144 Hz. G-Sync elimina i problemi di sfarfallio nei giochi ed è una fondamentalmente tecnologia resa compatibile con software e driver della scheda video. Si ha bisogno di una scheda grafica GeForce GTX compatibile con questo monitor per ottenere un risultato impressionante durante il gioco.
Questo display dalla risoluzione WQHD da 27 pollici e con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta di un ms armato di GSync, è il massimo che possiamo chiedere da un monitor da gaming. Come porte abbiamo la DisplayPort 1.2 per l’uscita nativa WQHD nativa e le porte USB 3.0 per poter facilitare il trasferimento dati.
Colori
L’ASUS PG278QR ha una risoluzione 2K di 2560 × 1440, specificamente progettato per i giocatori. È dotato di una frequenza di aggiornamento di 144Hz e un tempo di risposta di un ms. Inoltre, questo monitor ha un tasto dedicato che permette di selezionare tra le frequenze di aggiornamento di 60 Hz, 120Hz o di 144Hz.
Il rapporto di contrasto è il rapporto tra la quantità di luce proveniente dallo schermo quando si visualizza il bianco brillante, e la quantità di luce quando si visualizza il colore nero. I monitor LCD hanno complessivi rapporti di contrasto che vanno da circa 150: 1 a 800: 1. Per le applicazioni quotidiane, come il fotoritocco e i programmi per l’ufficio, si potrebbe considerare 400: 1 o superiore come un discreto contrasto.
Complessivamente, questo monitor di ASUS mostra un ottimo colore nero. Il rapporto di contrasto è una proprietà di un sistema di visualizzazione definito come il rapporto tra la luminanza del colore più luminoso (bianco) a quella del colore più scuro (nero) che il sistema è in grado di visualizzare.
Pannello TN
Un elevato rapporto di contrasto è un aspetto importante su qualsiasi display. Con le impostazioni predefinite di questo schermo ASUS, i livelli di contrasto e di luminosità sono davvero ottimi. Le caratteristiche di questo monitor sono sicuramente le ideali per la maggior parte di tutti gli appassionati di videogiochi ad alta risoluzione.
Se proprio dobbiamo trovare una caratteristica negativa di questo monitor, è il fatto che il pannello è un TN (secondo me). Vuol dire che l’angolo di visione è buono, ma se ci si muove davanti a questo monitor, si può vedere uno scolorimento e un cambiamento dei colori in base alla nostra posizione. Con un pannello IPS, si ha comunque precisione del colore e buoni angoli di visualizzazione.
Il contrasto e la luminosità sono nel complesso nella media. Tuttavia, per essere un pannello TN, questo è probabilmente uno dei migliori schermi TN che è possibile acquistare e trovare in commercio.
Display
- Schermo: Wide Screen 27.0″(68.47cm) 16:9
- Risoluzione: 2560 x 1440
- Pixel Pitch: 0.233 mm
- Brightness massimo: 350 cd/㎡
- Contrasto massimo: 1000:1
- Angolo di visualizzazione: 170°(H) / 160°(V)
- Tempo di risposta: 1 ms (Gray to Gray)
- Colori: 16.7 Milioni (reali a 8 bit)
- Trace Free Technology: Si
- Selezione temperatura di colore: 4 Modalità
- 3D Technology: Shutter Glasses 3D Technology
- Tecnologia GamePlus: Si
- Supporto HDCP: Si
- Signal Input: DisplayPort 1.2
- USB: Due porte USB 3.0
- Frequenza del Segnale: 89~222KHz (H) / 50~144Hz (V)
- Consumo Energetico: <38.7W
- Power Saving/Off: <0.5W
- Dimensioni (W x H x D): 619.77 x 554.53 x 237.9mm
- Peso: 7.0Kg
Risoluzione WQHD:
- 2D mode: 2560 x 1440 (up to 144Hz)
- 3D mode: 2560 x 1440 (up to 120Hz)
- 2D Surround: 7680 x 1440 (up to 144Hz)
- 3D Surround: 7680 x 1440 (up to 120Hz)
Estetica
Questo monitor ha un estetica davvero accattivante. ASUS ha applicato un aspetto molto particolare a questo monitor con un anello a LED di colore rosso nella parte inferiore. L’illuminazione a LED è una caratteristica immancabile in un sistema da gaming. Il design di questo monitor con cornice sottile, lo rende l’ideale anche per configurazioni multi-monitor. Il design è stato pensato e realizzato anche per la gestione dei cavi che si trovano sul retro che permettono di poter organizzare i cavi nascondendoli alla vista pur mantenendo la propria zona di gioco molto in ordine. Lo schermo ha una finitura opaca e si capisce fin da subito che i materiali scelti per realizzare questo monitor da parte di ASUS sono di altissima qualità.
Probabilmente, non a tutti potrebbe piacere il colore rosso di questo anello di colore rosso a LED, è probabilmente solo una questione di abitudine. Potete vedere l’anello a LED e l’estetica posteriore di questo monitor nell’immagine qui a sinistra.
G-Sync
G-Sync è davvero un bel miglioramento rispetto nella qualità visiva complessiva. Si tratta di un miglioramento che una volta che lo avrete sperimentato, sarà difficile che tornerete ad uno schermo normale. L’esperienza di gioco visiva e molto più realistica in confronto alla “vecchia” vsync. Giocare senza lag, screen tearing e VSYNC è semplicemente un grosso miglioramento dell’esperienza di gioco.
G-Sync è il passo logico successivo nell’evoluzione del gioco su PC. Questa tecnologia è proprietaria di NVIDIA, quindi, è necessario utilizzare questo monitor esclusivamente con schede video GeForce. G-Sync è un esperienza su schermo che è possibile vedere solo in un ambiente reale con i propri occhi sui monitor attuali.
Per altre informazioni su questa tecnologia, vi rimando a questo articolo dedicato al G-Sync e FreeSync.
Conclusioni
L’ASUS PG278QR è uno dei migliori monitor nella sua classe con necessarie caratteristiche per il gaming come un display veloce e un buon funzionamento con un alto tasso di aggiornamento e G-Sync. Senza alcuna concorrenza in questo segmento è normale che questi monitor abilitati con G-Sync abbiano prezzi piuttosto alti. Offre tecnologie da gaming che vengono utilizzate negli ultimi giochi di ultima generazioni e che verranno sfruttate anche in futuro.
Qualsiasi scheda grafica Nvidia tradizionale iniziando dalla serie 600 verso le ultime generazioni, saranno compatibili con questo monitor. Come detto svariate volte prima, questo è in assoluto il miglior monitor da gaming tra tutti i pannelli TN che riescono a visualizzare immagini, video e giochi ad altissima qualità e velocità, molto consigliato a chi cerca un ottimo monitor da gaming senza compromessi se ovviamente, il prezzo non vi spaventa.
Monitor PG278QR veramente molto consigliato.
Nuovo modello disponibile:
[naaa asin=”B07KKBDQCL”]Monitor ASUS
Altre recensioni di monitor ASUS: