La scheda madre Asus Prime Z270-A è l’evoluzione dell’Asus Z170-A. Esteticamente è praticamente identica ma sotto il “cofano”, ha un chipset aggiornato ed alcune caratteristiche veramente molto interessanti per gli appassionati di gaming e dell’overclock ad un prezzo davvero molto basso per le prestazioni e le caratteristiche che offre.
Indice
Asus Prime Z270-A recensione
ASUS afferma che le sue schede madri della Prime sono l’ultima evoluzione delle mainbord che sono state progettate per la prima volta nel lontano 1989. Gli ingegneri di ASUS hanno puntato sopratutto sulla massimizzazione delle prestazioni, sulla stabilità e sulla compatibilità per offrire il meglio ai loro clienti.
Infatti, difficilmente ci si trova male quando si sceglie una scheda madre ASUS. Questa scheda madre ha quattro slot per DIMM dove possiamo arrivare a popolare moduli di memoria DDR4 per un massimo di 64GB, ovviamente, sarà necessario utilizzare un sistema operativo a 64Bit per fare in modo che il sistema la gestisca tutta.
Queste memorie devono essere non-ECC, un-buffered, mentre le supportate sono:
- 3866 (O.C.)
- 3733 (O.C.)
- 3600 (O.C.)
- 3466 (O.C.)
- 3400 (O.C.)
- 3333 (O.C.)
- 3300 (O.C.)
- 3200 (O.C.)
- 3000 (O.C.)
- 2800 (O.C.)
- 2666 (O.C.)
- 2400 (O.C.)
- 2133 MHz
Come possiamo vedere dall’immagine qui in basso, abbiamo due USB 3.1 di cui una è Type-A e l’altra è Type-C. Abbiamo inoltre la DisplayPort, una DVI, una HDMI e altre quattro USB 3.0 e tra di loro troviamo la LAN di Intel. Da notare come le “vecchie” USB 2.0 non esistono proprio su questa scheda madre. Anche le USB frontali non sono 2.0 ma sono 3.0.
Questa scheda madre, la ASUS Prime Z270-A offre un completo controllo delle ventole con profili configurabili tramite il software Fan Xpert 4 e dal BIOS UEFI. Supporta il rilevamento automatico delle ventole PWM e quelle presenti su una scheda video ASUS.
ASUS PRO Clock
ASUS PRO Clock è una tecnologia progettata appositamente per la settima generazione dei processori Intel. Aumenta la tensione e il base-clock per l’overclock del processore fornendo migliori prestazioni. Come altri vantaggi da questa tecnologia abbiamo un tempo di avvio più ridotto e maggiore stabilità del sistema anche in condizioni di overclock pesante del processore.
Una scheda madre che offre caratteristiche molto interessanti per quanto riguarda l’overclock. Ideale per gli appassionati che vogliono “spremere” al massimo un processore Intel di settima generazione a patto che sia accompagnato da un sistema di raffreddamento ad alta potenza.
Intel Optane
Intel Optane è la tecnologia che caratterizza i nuovi processori di Intel di settima generazione e riguarda la memoria non volatile (M.2) supportata appunto solo dalle schede madri che hanno il chipset serie Z200. I moduli di memoria grazie alla tecnologia Intel Optane accelerano ulteriormente le prestazioni riducendo i tempi di avvio e di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni.
Con questa tecnologia, utilizzando un dispositivo di archiviazione SSD M.2, avremo prestazioni che potranno raggiungere fino ai 32 GB al secondo che sono veramente prestazioni impressionanti.
UEFI BIOS
L’ultimo aggiornamento del BIOS di questa scheda madre rende l’utilizzo dell’interfaccia ancor più facile e intuitiva. Questo BIOS offre una grafica più fluida e migliorata con tutte le impostazioni che si possono modificare semplicemente utilizzando il mouse. Aggiornare il BIOS in futuro, risulterà estremamente facile dato che si può fare direttamente all’interno dell’interfaccia del BIOS aggiornandolo via Interne con un paio di click del nostro mouse.
ASUS Aura Sync
In una scheda madre da gaming che si rispetti, non può mancare una bella illuminazione a LED, l’ideale per case con pannello laterale con finestra trasparente. Aura Sync è un illuminazione a LED RGB controllabile da applicazione che consente di poter sincronizzare gli effetti di luce in tutta la scheda madre. Inoltre, è possibile sincronizzare l’illuminazione della scheda madre con una scheda grafica sempre di ASUS per poter controllare l’illuminazione di entrambe le schede in maniera facile e completamente personalizzata. Per poter utilizzare questa applicazione basta visitare la pagina di supporto di questa scheda madre e scaricare il software ASUS Aura cliccando su “driver” e poi su “Strumenti”, in fine su “Utility”. Gli effetti di luce che possiamo scegliere di utilizzare sono veramente tanti come ad esempio stroboscopico, temperatura CPU e “Wave”, illuminazione a tempo di musica tanto per fare alcuni esempi.
Crystal Sound 3
La scheda madre ASUS Prime Z270-A utilizza un codec audio progettato in stretta collaborazione con la Realtek, il Realtek S1220A. Il rapporto di 120dB offre un eccellente rapporto di segnale-rumore fornendo una qualità audio impeccabile. Il nuovo circuito di impedenza regola automaticamente il guadagno del segnale audio per poter assicurare una gamma di volume ottimale per le cuffie. Abbiamo un amplificatore interno audio che amplifica l’audio in uscita per i nostri altoparlanti e per le cuffie.
Asus Prime Z270-A prezzo e conclusioni
E ‘veramente incredibile constatare quante tecnologie e prestazioni offra la scheda madre Asus Prime Z270-A ad un prezzo così accattivante. Inutile dire che il rapporto tra qualità e prezzo per questa scheda madre è davvero elevato. ASUS è un produttore di schede madri tra le più importanti al mondo che garantisce l’utilizzo di componenti eccezionali, di alta qualità e che durano nel tempo.
Non si riesce a trovare un difetto in questa madre nemmeno ad impegnarsi nell’essere pignoli. Se proprio devo, diciamo che mie “orecchie” preferiscono l’audio SupremeFx, ma anche l’audio Crystal Sound 3 è davvero ottimo. Scheda madre davvero molto consigliata.
Altre recensioni di schede madri Asus
- ASUS TUF Z370-PLUS Gaming
- ASUS TUF X299 MARK 2
- ASUS ROG STRIX X299-E Gaming
- Asus Prime X299 Deluxe
- Asus X370 Crosshair VI Hero
- Asus TUF Z270 Mark 1
- Asus ROG Strix Z270H Gaming
- Asus Maximus IX Formula
- Asus Strix Z270F Gaming
- Asus ROG RAMPAGE V Edition 10
- Asus Maximus VIII Extreme
- Asus Z170 ROG Maximus VIII Formula
- ASUS Maximus VIII Hero