L’Asus MG24UQ è un ottimo monitor da gaming da 24 pollici con altissima risoluzione 4K. Ottimo monitor 4K FreeSync da gioco ma anche ideale per il lavoro.
Indice
Asus MG24UQ recensione
In assoluto, l’Asus MG24UQ è tra i migliori monitor 4K che abbiamo recensito. Questo monitor misura per l’esattezza 23,6 pollici e ha una risoluzione massima di 4K UHD (3840 x 2160). La tecnologia che utilizza è IPS ed offre un contrasto di ben 100,000,000:1 con un ottimo e ampio angolo di visualizzazione riuscendo a mostrarci contenuti UHD 4K in maniera davvero molto fluida.
La frequenza di aggiornamento tramite DisplayPort 1.2 è di di 60Hz (HDMI v 2.0). Un ottimo monitor da gaming ad altissima risoluzione che però è l’ideale anche per lunghissime sessioni di lavoro grazie alla tecnologia di ASUS Ultra-Low Blue Light che consente di non stancare la vista grazie alla correzione del colore blu. Come altre funzioni, troviamo Flicker-Free, GameVisual e GamePlus.
Le funzioni di ASUS GameVisual e GamePlus sono ideate per il gaming di altissimo livello professionale. Questo monitor, inoltre, ha un tempo di risposta di soli 1 ms. Se avete un monitor da 24 pollici con una risoluzione massima di 1080p (1920 x 1080 pixel) passare ad un 24 pollici con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) vuol dire ottenere immagini estremamente dettagliate con 4 volte i pixel di un monitor a 1080p.
L’Asus MG24UQ 24 ha un peso complessivo di 7 Kg e le misure sono 55,6 x 5,8 x 33,2 cm. Con il massimo della luminosità, il consumo energetico è di soli 49,3 watt.
ASUS GameVisual
GameVisual è una tecnologia esclusiva si ASUS che permette di poter utilizzare delle modalità di visualizzazione che possiamo scegliere grazie a dei tasti sul menù del monitor. Questa tecnologia è stata ideata e realizzata proprio per il gaming. Potete vedere dall’immagine qui sotto, la differenza che possiamo notare tra l’attivazione di ASUS GameVisual e con la tecnologia disattivata:
Sostanzialmente, questa tecnologia migliora in modo significativo la saturazione del colore e anche la nitidezza di contrasto. Possiamo così ottenere dei colori molto più brillanti e migliori in confronto a monitor che non utilizzano questa tecnologia. Inoltre, le immagini si vedono molto più dettagliate, l’ideale se siete appassionati di giochi come gli RPG, RTS, sparatutto o giochi di strategia in tempo reale.
Ultra-Low Blue Light
Come accennato inizialmente in questa recensione, la tecnologia Ultra-Low Blue Light serve per regolare ed attenuare la luce proveniente dal colore blu. In questo modo, si può utilizzare questo monitor ASUS per svariate ore senza affaticare la vista. Questa tecnologia rende questo display un ottima soluzione per poter passare parecchie ore di gioco e di lavoro senza affaticamento della vista.
Abbiamo a disposizione ben quattro modalità selezionabili per poter impostare a nostro piacimento l’attenuazione del colore tramite questa tecnologia esclusiva di ASUS. Ovviamente, possiamo completamente disabilitare questa tecnologia portandola come impostazione su “0”.
Flicker-free
Questa tecnologia riduce in maniera significativa lo sfarfallio che può verificarsi durante l’utilizzo di giochi e garantisce un ottima esperienza di gioco complessiva. Un ottima tecnologia certificata di ASUS. Potrebbe esservi utile questo articolo dedicato al G-Sync e FreeSync.
Asus MG24UQ prezzo e conclusioni
L’Asus MG24UQ è un ottimo monitor da 24 pollici con risoluzione massima di 4K con un design elegante e con la possibilità di poter essere regolato in altezza e in inclinazione. Però, con soli 60Hz, questa è la sua unica limitazione per essere un monitor 4K. Con i giochi di ultima generazione, sarebbe stato meglio se questo IPS poteva raggiungere i 144 Hz ma per molti di voi questa “limitazione” non sarà un problema.
Questo prodotto della ASUS può offrirvi comunque una qualità dell’immagine davvero eccezionale per il gaming. Se non volete spendere un capitale per un monitor 4K a 24 pollici, questo è quello che stavate cercando. L’Asus MG24UQ è vivamente consigliato per il gaming. Ideale per schede video AMD con tecnologia FreeSync.
Altre recensioni di ottimi monitor che ti potrebbero interessare: