Asus GTX 980 Ti Strix: Tenendo tra le mani una nuova Asus GeForce GTX 980 Ti Strix ci si rende conto che si tratta di un prodotto di altissima qualità sia in termini di stile che di indubbia qualità costruttiva. Possiede un display con luce pulsante con il logo Strix illuminato sul lato della scheda.
Due connettori di alimentazione PCI Express a 8 pin ciascuno che accendono un LED a luce bianca quando sono connessi. Se non sono connessioni correttamente, il LED diventa di colore rosso. Questo sistema di LED, ci fa capire fin da subito la serietà e la qualità di questo prodotto dove pare palese che non si è badato a spese in termiti di tecnologia e materiali.
Andiamo ora ad esaminare nei dettagli questa straordinaria scheda video Asus; La GeForce GTX 980Ti Strix.
Indice
Performance della scheda video Asus GeForce GTX 980Ti Strix
La Strix GTX 980Ti non delude. Questa scheda video ha un livello di prestazioni con frame rate impressionante. In modalità Gaming a risoluzione di 4K, la maggior parte delle schede video singole, avrebbero vita dura a far girare in maniera fluida qualsiasi gioco di ultima generazione ma l’Asus GTX 980 Ti Strix non delude assolutamente in questo compito. I test di 3DMark hanno registrato un punteggio di 4591 punti, più di 500 punti della sorella Zotac.
Non sarà forse in grado di farvi giocare a tutti i giochi a 4K, ma questa scheda video vi permette di giocare a risoluzioni più elevate e con impostazioni di qualità superiore rispetto a qualsiasi GeForce TITAN. Anche chi non ha un display ad alta definizione può beneficiare delle prestazioni di questa scheda video.
Infatti, fornisce la capacità per pilotare monitor da gioco a 144Hz con impostazioni ad alta qualità. Invece, i monitor standard possono trarre vantaggi dalla tecnologia dinamica Super Resolution Nvidia e ridimensionare da 4K a risoluzioni più basse, con conseguente miglioramento della qualità delle immagini.
Altre caratteristiche tecniche dell’Asus GeForce GTX 980Ti Strix
Nonostante la sua velocità, la scheda Asus rimane molto silenziosa. Nemmeno sotto condizioni ad alto regime tenendo la temperatura della GPU ad un massimo di 80 ° C. Le ventole di raffreddamento non gireranno affatto finché la temperatura interna non raggiunge la metà dei sessanta gradi Celsius di cui è impostata, rendendola una scheda video estremamente silenziosa.
Asus afferma che anche con alcuni giochi come League of Legends e StarCraft, possono essere eseguiti solo con un raffreddamento passivo, dandovi quella rara combinazione di un potente PC da gioco, ma estremamente silenzioso. La scheda viene fornita con il software per l’aiuto ad ottimizzare le prestazioni.
L’ASUS GeForce GTX 980 Ti STRIX è dotata di un clock di base predefinita impostata a 1216 MHz, la velocità di Boost per questo prodotto è indicato a 1317 MHz. La memoria è a 1800/7200 MHz effettivi. Per raffreddare la scheda, si utilizza una soluzione di raffreddamento DirectCU III aggiornata alla terza generazione “Ventole triple”.
DirectCU III è dotata di un “Triple Wing-blade 0dB Fan Design”, a pieno carico non si sente quasi nulla, e le ventole rimangono disattivate quando la GPU è sotto una temperatura impostata. Il prodotto è realizzato con circuiteria di alimentazione della memoria a 2 fasi.
Asus GPU Tweak II
Utilizzando l’Asus GPU Tweak II, è possibile scegliere tra tre modalità di performance preconfigurabili o creare il proprio profilo. Qui si possono regolare gli orologi e la velocità delle ventole come si desidera. Il software viene fornito con una licenza di 1 anno per XSplit Gamecaster, che permette di registrare in streaming le vostre sessioni di gioco durante l’applicazione e le annotazioni e sovrapposizioni. Permette anche di regolare le velocità di clock al volo senza uscire dal vostro gioco. La ASUS GeForce GTX 980 Ti STRIX, è una scheda grafica che viene fornita di fabbrica già overcloccata a grandi livelli ed ha un raffreddamento con tre ventole e ben 6 GB di memoria GDDR5.
La GPU, uscite video e consumi
La GPU utilizzata è la Maxwell, la stessa GPU della Titano X. Il prodotto viene fornito con sei gigabyte di memoria grafica e con queste specifiche, la GTX 980 Ti dovrebbe essere molto interesse per i veri giocatori. Si tratta di una GPU leggermente rivista della GM200 A1 che attualmente vengono appunto montate sulle Titan X. La scheda dispone di cinque uscite video: tre DisplayPort, una HDMI e una DVI-I. Questo prodotto ha un bel frame buffer da 6 GB, un terzo in più di shader processor rispetto alla GeForce 980, la GPU ha 8 miliardi di transistor (La GeForce GTX 980 ne ha 5 miliardi).
La scheda sembra identica ai modelli precedenti con i cambiamenti sottili qua e là e con quella familiare Sindone più fresca. In combinazione con la GPU Boost 2.0, vedrete questo prodotto pubblicizzato nella gamma da 1076 MHz sul suo clock dinamico per i prodotti di riferimento. Il clock di base di riferimento della 980 Ti è di 1 GHz.
Non è che questa scheda video non può andare più in alto di clock, ma è fatto così per mantenere il consumo di potenza in linea. Con un TDP di 250W, non ci si può lamentare. Con una scheda video come la GTX ASUS GeForce 980 Ti STRIX si sarà in grado di giocare ai giochi più recenti tra cui The Witcher 3 e Grand Theft Auto V su un enorme Ultra HD 8.2 Mpixel con una risoluzione da 3840×2160 con una sola di queste schede video.
Il consumo a piena potenza è di massimo 250 Watt, non è male considerando il calibro di questo prodotto. Il prodotto è ovviamente PCI Express 1x, 2.0 e 3.0 compatibile, ha un TDP massimo di circa 250 Watt con un tipico assorbimento di potenza minimo inferiore a 10 watt. Questo è un TDP massimo complessivo, e in media la vostra GPU non consumerà quella quantità di energia. Così durante il gioco la media sarà inferiore.
Le uscite video e le porte
Altre società potranno essere in grado di rilasciare modelli di schede video “Ti” con le loro configurazioni, comprese soluzioni di raffreddamento differenti. L’edizione STRIX ha clock di fabbrica elevati, abbastanza impressionanti. il clock di base in modalità predefinita è di 1216 MHz, con una spinta fono a 1317 MHz. La memoria è una “modesta” 1800×4 = 7.2 GHz (effettiva) sul suo bus di memoria a 384 bit a livelli di 6 GB di memoria GDDR5. La scheda stessa, come già detto, è una bella soluzione dual-slot, basata sul disegno DirectCU III, la GPU è raffreddata da una piastra di base di rame collegata a tubi di calore.
L’ASUS GeForce GTX 980 Ti STRIX ha una lunghezza di circa 28 cm, il radiatore si estende per uno spessore di altri 2 cm. Quindi, assicuratevi che può effettivamente stare nel vostro case. Con questa scheda video puoi giocare con fino a 4 monitor contemporaneamente utilizzando una combinazione delle varie uscite video.
E’ consigliato utilizzare i display-port per tre display per una massima compatibilità. Se la scheda video è in IDLE (modalità desktop) le ventole si fermano e diventa un raffreddamento passivo. Oltre circa 60° C, la scheda rimane raffreddata passivamente.
- GeForce GTX 960 ha 1024 shader processor e 2 GB di memoria grafica GDDR5.
- GeForce GTX 970 ha 1664 shader processor e GB di memoria grafica GDDR5 4.
- GeForce GTX 980 ha 2048 shader processor e GB di memoria grafica GDDR5 4.
- GeForce GTX 980 Ti ha 2816 shader processor e 6 GB di memoria grafica GDDR5.
- GeForce GTX Titan X ha 3072 shader processor e 12 GB di memoria grafica GDDR5.
Le Direct X
Le GeForce GTX 900 e Titan serie X sono compatibili con le direttive DirectX 12, con Windows 8.1, 7 e Vista, compatibile anche con DirectCompute, multi-threading e la funzionalità Shader. L’ultima revisione delle DX12 è le funzionalità di Windows 10, a cui porterà ottimizzazioni significative. Con la memoria disponibile a 6GB, la scheda è interessante per i giochi moderni e futuri, non importa a quale risoluzione si gioca. Nvidia ha un po’ rielaborato il sottosistema di memoria consentendo elevate velocità di frequenza di clock di memoria rispetto alle GPU GeForce di generazione precedente.
Il risultato è questo; la memoria accelera-a 7 Gbps combinate con un più veloce bus ampio a 384-bit. Per ridurre la domanda di banda DRAM, le GPU NVIDIA fanno uso di tecniche di compressione senza perdita di dati che viene scritta nella memoria. Il risparmio di larghezza di banda di questa compressione sono realizzate una seconda volta quando l’Unità di Texture legge i dati.
Specifiche tecniche scheda
- Bus Standard: PCI Express 3.0
- OpenGL: OpenGL®4.5
- Memoria video: GDDR5 6GB
- GPU Boost Clock: 1.075 MHz
- GPU Clock Base: 1000 MHz
- CUDA core: 2816
- Clock di memoria: 7010 MHz
- Interfaccia di memoria: 384-bit
Considerazioni finali su Asus GeForce GTX 980Ti Strix
La Asus GeForce GTX 980Ti Strix è una scheda video di fascia alta, veramente molto alta se mi permettete la definizione. Potete utilizzare qualsiasi recente gioco di nuova generazione a qualsiasi risoluzione e con tutti i dettagli abilitati senza preoccuparvi di problemi di frame-rate e su quattro diversi monitor.
Tutto ciò però, potrebbe non giustificare una spesa per questa scheda video che si aggira a ben circa 870€ se non siete persone che cercano il top o se semplicemente avete soldi da poter investire in un prodotto che non ha eguali. Con l’andare del tempo, questa scheda video potrebbe scendere di prezzo o potrebbero decidere di fare altre versioni più economiche altri produttori.
Come si dice, la qualità si paga, e questa scheda video di qualità e potenza ne ha veramente molta e di tutto rispetto.
Recensioni di altre schede video:
- GeForce GTX 750
- AMD Radeon R7: Schede grafiche Sapphire R7
- Sapphire ITX Compact R9 380
- Sapphire Nitro R9 390 8GB
- MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G