Asus GeForce GTX 1050 recensione, caratteristiche tecniche e prezzo di questa scheda video che monta la GPU di Pascal.
Indice
Asus GeForce GTX 1050 recensione
L’Asus GeForce GTX 1050 è una scheda video di fascia bassa con un clock in modalità Boost (OC) di 1392 MHz che gli consentono di offrire decenti prestazioni in gioco ad una risoluzione di 1920 x 1080 senza pretendere troppo dalle impostazioni avanzate grafiche. Il sistema di raffreddamento prevede due ventole brevettate ASUS che sono state ispirate da una tecnologia militare per offrire un ottimo flusso dell’aria e buone prestazioni di raffreddamento.
Una scheda video dal design compatto dal peso complessivo di 998 grammi, mentre le sue dimensioni sono di 21 x 4 x 12 cm, quindi. Con queste misure possiamo essere in grado di installare questa scheda video in praticamente tutti i case per PC attualmente in commercio. Come molte schede video che montano una GPU di Pascal, non poteva mancare da parte di ASUS una tecnologia che ferma le ventole in caso di basso carico di lavoro.
Questa tecnologia si chiama Dual-ball Bearing 0dB Fan che appunto serve per poter giocare in silenziosità senza rumori di fondo delle ventole della scheda video.
Altre caratteristiche tecniche
Questa scheda video di ASUS è stata prodotta utilizzando una tecnologia chiamata “Auto-Extreme“. E ‘sostanzialmente un processo di produzione automatizzata che al 100% integra funzioni e componenti chiamati “Super Alloy Power II” che ne migliorano l’efficienza e la durata.
Inoltre, riduce la perdita di energia e diminuisce il rumore quando la scheda video è sotto carico. ASUS offre un buon set di software, porte e di tecnologie per questa scheda video come:
- Plug & play senza alimentazione supplementare
- Auto-Extreme Technology con Super Alloy PowerII
- GPU TweakII e XSplit Gamecaster
- NVIDIA ANSEL per catturare screenshot in gioco
- NVIDIA GameWorks per giochi molto più fluidi
- 1x DVI-D nativa
- 1 x HDMI 2.0 nativa
- 1 x Display Port nativa
ASUS ha da sempre realizzato schede video che offrono non solo elevate prestazioni ma anche affidabilità almeno del doppio rispetto a tutte le altre schede video di altre case produttrici grazie alla scelta dei suoi componenti di alta qualità che prolungano la vita della scheda video di almeno il 22%.
Sistema di raffreddamento e le ventole
Anche le ventole del sistema di raffreddamento garantiscono una lunga durata nel tempo grazie all’assenza del problema dell’essiccazione dell’olio e al doppio cuscinetto a sfera montate nelle ventole. Questo sistema di ASUS fa durare la vita delle ventole almeno quattro volte più a lungo anche in ambienti con polvere.
Le ventole non gireranno e rimangono completamente ferme finché non raggiungeranno almeno i 55 ℃. Questa tecnologia ci consentirà di utilizzare giochi, di navigare ed utilizzare il proprio PC in maniera del tutto silenziosa sopratutto quando vediamo un film o un video senza un sottofondo di rumore delle ventole.
Asus GeForce GTX 1050 prezzo e conclusioni
L’Asus GeForce GTX 1050 è equipaggiata con 2GB di memoria video che ci consentirà di poter utilizzare tutti i giochi di ultima generazione ad una risoluzione massima consigliata di 1920 x 1080, ma, sicuramente, con molti giochi saremo costretti ad abbassare le impostazioni grafiche dei dettagli del gioco su “medio”.
Queste schede video sono davvero di alta qualità. ASUS le certifica collaudandole e testandole anche per oltre 140 ore di fila per testarne l’affidabilità e le effettive prestazioni. Sostanzialmente, se volete assemblare un PC con una buona scheda video senza pretendere troppo dalle prestazioni in alta risoluzione, questa scheda video può fare al caso vostro.
Altre recensioni di schede video che oltre all’Asus GeForce GTX 1050 potrebbero interessarti: