Assembla PC gaming (Intel) scegliendo i giusti componenti hardware. Una guida su quali componenti scegliere per assemblare il tuo PC da gaming senza necessariamente spendere un patrimonio di soldi.
Indice
Assembla PC gaming: Intel
Questa guida sulla scelta dei migliori componenti hardware per assemblare un’ottimo PC da gaming riguarda un PC basato su processore Intel. La scheda madre sarà quindi compatibile per ospitare un processore di ultima generazione Intel. Non mancheremo di realizzare una guida su quali componenti hardware scegliere per assemblare un PC da gaming AMD.
Iniziamo quindi questa guida partendo dal case e dal trasformatore tenendo conto che possediate già un monitor, la tastiera e un mouse. Come monitor, teniamo conto che siate già in possesso di uno dei migliori monitor 2K che si possono trovare. Se invece siete in possesso di un monitor che come risoluzione fa al massimo Full-HD, andrete comunque alla grande.
In questa guida vi spiegheremo che componenti hardware scegliere per far girare bene i vostri giochi ad una risoluzione di 2K. Le schede video trattate, saranno solo le migliori GeForce GTX 1060 e GeForce GTX 1070. Iniziamo quindi questa nostra guida.
Case e alimentatore
Il case che ospiterà tutto il nostro hardware è una scelta che nella maggior parte dei casi è solo personale. Dipende dai vostri gusti per quanto riguarda l’estetica. Tutti i case per PC di ultima generazione sono compatibili con praticamente tutti i componenti hardware che sceglieremo. Però, vorrei comunque consigliarvi un case per PC da gaming veramente molto bello e che costa anche poco:
[naaa asin=”B01N6B359S, B01N1MKPC5″]Il CiT G Force è un case per PC da gaming che costa veramente poco ed è molto bello. Ha una bellissima illuminazione a LED e potete scegliere il case del colore che preferite. La scelta del case rimane comunque vostra, soprattutto dettata dai vostri gusti personali, l’importante è che sia compatibile per schede madri ATX.
Detto questo, veniamo quindi all’alimentatore, uno dei componenti hardware più importanti che molti sottovalutano. Come detto prima, teniamo conto che in questo PC da gaming monteremo una scheda video GTX 1060 o 1070. Secondo le case produttrici di hardware, un alimentatore per PC che monta una di queste schede video dovrebbe essere di almeno 500 Watt.
Meglio comunque stare un po ‘più alti, diciamo sui 600 Watt:
[naaa asin=”B0744PG921, B01N99LDKN, B0786VK1WD”]Questo alimentatore costa, indubbiamente, ma è completamente modulare. Vuol dire che montarlo all’interno del nostro case ci consentirà di utilizzare solo i cavi di cui abbiamo bisogno riuscendo a posizionarli e a nasconderli al meglio ottenendo il massimo del risultato estetico. Inoltre, è certificato 80 Plus Gold, vuol dire che avremo un buon risparmio energetico perché l’energia andrà sprecata il meno possibile.
Se non conoscete questo alimentatore, abbiamo una recensione tutta dedicata al Corsair SF600.
Scheda madre
Come già anticipato prima, questa guida spiega quali componenti hardware scegliere per assemblare un PC da gaming Intel. La scheda madre che vi consiglio è quindi compatibile per i processori Intel di ultima generazione. Tra le migliori in assoluto, io rimango dell’idea che le Asus siano tra le migliori.
In particolare, per non spendere troppo ma scegliendo una di ottima qualità e dalle buone prestazioni, vi consiglio questa:
[naaa asin=”B07HS8HK8F”]Si tratta di una delle schede madri più economiche di Asus chipset intel Z370 di ultima generazione che comunque ha tutto quello che ci serve. Per un’ottimo PC da gaming non abbiamo bisogno di spendere di più. Se invece siete degli appassionati di overclock, sarà necessario orientarsi verso schede madri più costose.
Processore e dissipatore
Un processore Intel di ultima generazione come un i7-8700K è davvero il massimo per il gaming, ma non c’è bisogno di un processore così potente per giocare, basta questo:
[naaa asin=”B0759FKH8K”]Questo processore i5 costa molto meno dell’i7-8700K ma va più che bene per giocare e per le applicazioni. Come dissipatore, ne basta uno ad aria:
[naaa asin=”B076LX4DJF”]Se non avete intenzione di overcloccare il processore, il dissipatore ad aria ARCTIC Freezer 33 eSports va più che bene dato che un i5-8600K non scalda molto. Se invece volete overcloccare il processore o comunque preferite un sistema di raffreddamento più performante e magari a liquido.
Si tratta di un raffreddamento a liquido esteticamente tra i più belli che potete trovare in vendita online. Se non lo conoscete, abbiamo una recensione tutta dedicata al dissipatore raffreddamento a liquido AIO NZXT Kraken X42.
Memorie RAM DDR4
Per giocare al meglio con i videogiochi di ultima generazione lo standard di quantità di memoria RAM sta diventando 16GB. Meglio rimanere su questa quantità per poter giocare al meglio con qualsiasi gioco e anche per poter utilizzare velocemente le applicazioni installate e il sistema operativo. E ‘consigliabile acquistare 2 moduli da 8GB l’uno.
Una frequenza più alta delle memorie RAM DDR4 sarebbe meglio per le prestazioni ma vi possono garantire che ad “occhio nudo” non vedremo grosse differenze. Personalmente, vi consiglio queste:
[naaa asin=”B0134EW7G8″]Si tratta di ottime memorie RAM DDR4, veloci e affidabili. Se non le conoscete, abbiamo una recensione tutta dedicata proprio a queste memorie RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB.
Dispositivi di archiviazione
Ovviamente, per un’ottimo PC da gaming è vivamente consigliabile utilizzare un dispositivo di archiviazione principale SSD. Questo dispositivo assicura una velocità di caricamento del sistema operativo e dei giochi davvero impressionante in confronto ai “vecchi” hard-disk standard. Lo standard attualmente è di un SSD da almeno 256GB che sono l’ideale per il sistema operativo, qualche applicazione e per installare i giochi anche se sarebbe più consigliato orientarsi almeno su un 512GB.
Il mercato è davvero pieno di questi SSD, tra tutti, vi consiglio uno di questi:
[naaa asin=”B078WQJXNF, B078WQT6S6, B078WST5RK”]Non vi sto a spiegare e ad illustrare le prestazioni di questi SSD, se proprio volete informarvi meglio, abbiamo una recensione tutta dedicata agli SSD Crucial MX300. Come anticipato prima, un SSD sarebbe consigliabile utilizzarlo come dispositivo di archiviazione principale. Se desiderate avere anche un dispositivo di archiviazione secondario per archiviare salvataggi, giochi, foto ed altri dati, potreste scegliere di utilizzare un hard-disk.
Si tratta di un hard-disk abbastanza veloce. Ne esistono di più grandi, se ne volete uno più capiente, seguite il precedente link. La recensione di questo hard-disk la trovate qui: Western Digital 1TB Blu.
Scheda video
Come già accennato prima, le schede video che vi consiglio per questo PC da gaming sono due, una bella MSI GTX 1060 (da 3GB o 6GB di memoria video). Secondo il mio parere, per un’ottimo PC da gaming non si dovrebbe risparmiare sulla scheda video. Si tratta del componente hardware più importante per far girare al meglio i giochi. Perché vi consiglio MSI? Semplicemente perché mi ci sono sempre trovato bene, le trovo strepitose.
Sono silenziose, velocissime e hanno un’ottimo sistema di raffreddamento. Inoltre, esteticamente sono molto belle e con una bella illuminazione a LED RGB.
Assembla PC gaming: Conclusioni
Assembla un PC gaming con i componenti hardware che sopra vi ho consigliato e vi accorgerete che se si assembla PC gaming conoscendo i giusti componenti non è detto che si debba per forza spendere tantissimo. Concludo questa guida lasciandovi degli esempi di PC da gaming già assemblati con processore intel i5 per mostrarvi la differenza di prezzo:
[naaa asin=”B072N2YFCN, B07JW6JXK9″]Computer già assemblati con processore Intel I7:
[naaa asin=”B07NWRW7CT, B07PP8SXGL”]Noterete che anche se i PC da gaming già assemblati sopra citati hanno già compreso (alcuni) monitor, tastiera e mouse, il prezzo è davvero spropositato in confronto alla scelta dei giusti componenti hardware che potete trovare in questa guida. Ovviamente, una volta acquistati tutti i componenti, il montaggio dovrà essere fatto da voi, ma è facile assemblarsi da soli il proprio PC, nulla di impegnativo.
Altri articoli e guide che riguardano l’assemblare un PC da gaming: