Recensione scheda madre ASRock Z390 Taichi Ultimate per processori Intel di nona generazione. Esteticamente molto bella, con molte caratteristiche tecniche. Una scheda madre eccellente, tutta in stile grigio e nero con alcune immagini di ingranaggi davvero molto belle.
Bellissima scheda madre di fascia alta per processori Intel di ultima generazione con molte porte SATA, USB e con il WiFi per una connessione ad Internet veloce e stabile.
Indice
ASRock Z390 Taichi Ultimate recensione
Sulla scheda madre di ultima generazione ASRock Z390 Taichi Ultimate abbiamo praticamente tutto, incluso il Wi-Fi giusto e ben tre Gigabit LAN (Due da un Gigabit e una da 10 Gbps). Con i nuovi processori Coffee Lake possiamo scegliere di montarne uno su questa scheda madre, tre processori che diventeranno molto popolari tra i videogiocatori per PC più esigenti.
Questi nuovi processori Intel di nona generazione sono; L’Intel Core i5-9600K, l’i7-9700K e l’i9-9900K. Ognuno di questi processori offrono prestazioni eccezionali in gioco purché la scheda grafica utilizzata sia abbastanza veloce.
Sull’ASRock Z390 Taichi Ultimate abbiamo quattro slot per le DIMM DDR4 che offrono frequenze fino 4200 MHz (Anche oltre) su chipset Z390 Taichi Ultimate. Per i dispositivi di archiviazione SATA abbiamo ben otto porte, ma la vera novità sta negli slot M.2, ne abbiamo ben tre.
Una scheda madre di fascia alta con amplificatore per le migliori cuffie che possiamo trovare sul mercato. Il fattore di forma di questa mainboard è ATX standard con le misure in cm di; 30,5 x 24,4.
Ricordo che è una scheda madre per processori Intel di nona generazione, ma è perfettamente compatibile anche con i processori di ottava generazione. La qualità costruttiva e i componenti scelti sono di altissima qualità e garantiscono affidabilità e una lunga durata di vita del prodotto, anche con overclock spinti. L’aspetto, in generale è davvero molto bella come scheda madre, bellissimo anche il design del dissipatore.
Le coperture di rinforzo in metallo sugli slot PCI-Express x16 forniscono più resistenza, utili per le schede grafiche molto pesanti. Esistono ben due connettori a 8 pin per l’alimentazione, ma se ne può utilizzare anche soltanto uno solo, infatti, non è necessario utilizzarli entrambi.
- 2 x Antenne WiFi
- 1 x Porta PS/2 per mouse o tastiera
- 1 x Porta HDMI
- 1 x DisplayPort 1.2
- 1 x Porta SPDIF ottica esterna
- 3 x Porte USB Gen2 Type-A (10 Gb / s)
- 1 x USB 3.1 Gen2 Type-C Port (10 Gb / s)
- 4 x Porte USB 3.1 Gen1
- 3 x Porte LAN RJ-45 con LED
- 1 x Pulsante Clear CMOS
Processori Intel ottava generazione
Elenco di alcuni processori di Intel di ottava generazione compatibili per questa scheda madre che potrebbero interessarti:
Illuminazione LED RGB ASRock Z390 Taichi Ultimate
L’illuminazione RGB di questa scheda madre è davvero spettacolare. Interessa tre diverse zone di illuminazione, compresa il retro dell’immagine dell’ingranaggio che è piuttosto ampia. Sono presenti anche le intestazioni RGB indirizzabili per collegare direttamente alla scheda madre altri dispositivi a LED RGB compatibili come ventole e strisce con illuminazione a LED RGB.
Tramite software possiamo personalizzare la nostra illuminazione scegliendo non solo il nostro colore preferito ma anche tra vari effetti di illuminazione. Gli effetti sono; Static, breathing, strobe, music, cycling, wave e random. Ricordatevi che le intestazioni a LED RGB supportano strisce a LED WS2812B.
Sistema audio
Il sistema audio di questa scheda madre ASRock Z390 Taichi Ultimate è di altissimo livello, è dotata di speciali condensatori per ridurre il rumore e di schermatura sopra il chip Realtek ALC1220. L’amplificatore per le cuffie NE5532 garantisce un volume forte e preciso mentre le prese audio HD sono; Altoparlante posteriore, centrale, basso, ingresso, altoparlante anteriore e microfono.
Questo sistema audio è nascosto proprio sotto il lato anteriore degli slot PCIe ma possibile vedere i condensatori che sono di altissimo livello, adatti per apparecchiature audio di alta qualità per fornire un suono ricco nella gamma dei bassi e con frequenze più chiare.
Memoria DDR4
I processori Coffee Lake di ottava e nona generazione devono necessariamente essere accoppiati con memoria RAM DDR4. Il numero di quantità massima della memoria conta, di più della velocità di frequenza delle RAM. Su questa scheda madre, l’ideale sarebbero almeno due moduli da 8 GB per un totale di 16 GB per sfruttare a pieno la modalità dual-channel della scheda madre.
Specifiche tecniche
Le principali specifiche tecniche di questa scheda madre dichiarate da ASRock:
- Supporta processori Intel di ottava e nona generazione (Socket 1151)
- AQUANTIA 10 Gigabit LAN, Dual Intel Gigabit LAN
- IR Digital PWM, 12 Power Phase design
- Supporta DDR4 4200+ (OC)
- 3 PCIe 3.0 x16, 2 PCIe 3.0 x1
- NVIDIA Quad SLI, AMD a 3 vie CrossFireX
- Opzioni di uscita grafica HDMI e DisplayPort
- 7.1 audio HD CH (Realtek ALC1220 Audio Codec)
- Supporta Purity Sound 4 e DTS Connect
- 8 SATA3, 3 Ultra M.2 (PCIe Gen3 x4 e SATA3)
- 5 USB 3.1 Gen2 (1 anteriore tipo C, 1 posteriore tipo C, 3 posteriore tipo A)
- 8 USB 3.1 Gen1 (4 anteriore, 4 posteriore)
- Intel 2T2R Dual Band 802.11ac WiFi (2,4 / 5GHz)
- Supporta fino a 1,73 Gbps di rete wireless e BT v5.0
- ASRock Polychrome SYNC
- Hyper BCLK Engine II
ASRock Z390 Taichi Ultimate prezzo, opinioni e conclusioni
L’ASRock Z390 Taichi Ultimate è una scheda madre bellissima di fascia alta. Il prezzo è attualmente più alto della media in confronto ad altre schede madri concorrenti con lo stesso chipset, però, teniamo conto che è una mainboard di fascia alta “Full-Optional”. Tre slot M.2 non si trovano su tutte le schede madri e nemmeno il WiFi.
Connettersi ad Internet con il WiFi per giocare online con questa scheda madre è davvero molto comodo dato che non dovremo utilizzare altri cavi.
PRO | CONTRO |
Ideata per l’overclock, anche estremo | Nulla da segnalare |
Design migliore e attraente | |
Connettività Wired e Wireless | |
Opzioni nel BIOS per overclock sotto LN2 |
Tra l’altro, si tratta di un Wi-Fi con una qualità del segnale superiore che può migliorare sensibilmente la propria esperienza di connessione. Indubbiamente, se state cercando una scheda madre di fascia alta per processori di ottava, o meglio ancora, di nona generazione di Intel, la ASRock Z390 Taichi Ultimate è davvero molto consigliata. A mio avviso, vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo Euro.
Recensioni schede madri chipset Z370
Oltre ad una scheda madre chipset Z390, potrebbe interessarti una mainboard chipset Z370 per processori Intel di ottava generazione. Altre recensioni di schede madri Intel chipset Z370 che ti potrebbero interessare: