Recensione scheda madre Asrock Z370 Pro4, LGA 1151 (Socket H4) formato ATX. Mainboard di ultima generazione che supporta processori Intel di ottava generazione e memoria RAM DDR4 da 2133 a 4266 MHz in modalità Dual-Channel. Caratteristiche e specifiche tecniche di questa ottima scheda madre per processori Intel di ultima generazione.
Il design dell’ASRock Z370 Pro4 è prevalentemente tutto nero, esteticamente non sarà ai massimi livelli e gli manca l’illuminazione a LED RGB. Però, si tratta comunque di un’ottima scheda madre che ha da offrire moltissimo in termini di prestazioni.
Indice
Asrock Z370 Pro4
La scheda madre Asrock Z370 Pro4 è stata concepita e realizzata per i processori di Intel di ottava generazione. Offre quindi una buona capacità di overclock per questi processori, temperature di sistema più basse e stabilità. L’implementazione della tecnologia ASRock Hyper DDR4 offre prestazioni migliori per i moduli di memoria RAM DDR4.
Come risultato, i nostri moduli di memoria hanno una spinta migliore nelle prestazioni in generale. A differenza delle tradizionali progettazioni di banchi di memorie, ASRock Hyper DDR4 utilizza un design ottimizzato e il circuito di memoria sono isolati. Questa tecnologia fornisce quindi segnali di memoria più puri per la compatibilità, per la stabilità e per le prestazioni.
Molte schede madri utilizzano un sistema di alimentazione di tipo analogico. Questa scheda madre di Asrock invece, utilizza un design di nuova generazione di tipo digitale PWM. In questo modo, riesce a fornire una tensione Vcore della CPU più efficiente migliorando di molto la stabilità del sistema e la durata di vita della scheda madre.
Asrock ha pensato non solo di fornire le solite connessioni per ventole ma anche un connettore per la pompa di un raffreddamento a liquido per il processore. Con i suoi 1,5 A di potenza, può supportare una qualsiasi pompa per un dissipatore a liquido di ultima generazione.
Slot SSD M.2 e Intel Optane
L’Asrock Z370 Pro4 è una scheda madre con due slot PCIe Gen3 x4 Ultra M.2. Sono tra i più veloci al mondo ed offrono velocità di trasferimento fino a 32 Gb / s. I due slot SSD M.2 non prevedono un dissipatore di calore sulla scheda madre. Se avete intenzione di utilizzare un solo SSD M.2, ve ne consiglio uno davvero molto veloce, il Samsung 960 EVO 500GB. Non sarà il miglior SSD M.2 disponibile in commercio ma è quello che sto utilizzando attualmente e vi assicuro che mi trovo veramente molto bene. Ritornando alla scheda madre, abbiamo la tecnologia Intel Optane che di certo, su questa mainboard non poteva mancare. Anche se dotata di due slot M.2, solo uno è un PCIe 3.0 x4 mentre l’altro supporta solo unità M.2 basate su SATA.
Sistema audio ELNA
Il sistema audio della scheda madre Asrock Z370 Pro4 è ELNA. Si tratta di un sistema audio che utilizza condensatori di alta qualità e con un’altissima riduzione del livello di rumore. Sicuramente un ottimo sistema audio per ascoltare la musica ad altissimo livello e sarà anche l’ideale per il gaming. Sinceramente preferisco un sistema audio SupremeFX ma anche ELNA non è affatto male. ELNA è una Realtek ALC892 con supporto audio Blu ray Premium e supporta inoltre la protezione contro le sovratensioni. Sostanzialmente, si tratta di un ottimo sistema audio di alta qualità che si può trovare di solito solo su schede madri di fascia alta.
Scheda tecnica
- Memoria RAM DDR4 supportata: Fino a 4266+ (OC)
- Massima quantità di memoria supportata: 64 GB
- XMP: 2.0
- BIOS: AMI UEFI da 128 MB con supporto GUI multilingue
- LAN: Gigabit 10/100/1000 Mb / s
- SATA: 6 connettori SATA3 6.0 Gb / s con supporto RAID 0, 1, 5 e 10
- M.2: Due Ultra M.2 Socket (M2_1 e M2_2)
Slot PCI Express
- Due slot PCI Express 3.0 x16 (PCIE2: modalità x16; PCIE4: modalità x4)
- Tre slot PCI Express 3.0 x1
- Uno slot PCI x
- Supporta AMD Quad CrossFireX
- Un M .2 (chiave E) supporta il modulo WiFi / BT tipo 2230
Asrock Z370 Pro4 prezzo
Asrock Z370 Pro4 prezzo di circa 120 Euro al momento della stesura di questa recensione che come costo non è affato male. Con tutto quello che ha da offrirci e da quello che avete potuto leggere in questa recensione, sarete sicuramente d’accordo con me che il rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni è davvero buono.
Se cercate un’ottima scheda madre da abbinare al vostro processore i5-8600K o meglio ancora ad un processore i7-8700K, questa Asrock Z370 Pro4 è offerta ad un prezzo molto accessibile a moltissimi appassionati. Scheda madre molto consigliata.
Recensioni schede madri chipset Z370
Altre recensioni di schede madri chipset Z370 che ti potrebbero interessare: