L’Arctic Freezer XTREME Rev. 2 è un dispositivo di raffreddamento a base di heatpipe piuttosto potente. E ‘in grado di raffreddare i più recenti processori AMD e Intel. Il prodotto è a base di quattro heatpipe a forma di “U” e da una potente e silenziosa ventola nel mezzo.
Indice
Arctic Freezer XTREME Rev. 2 recensione
Il nuovo Arctic Freezer XTREME Rev. 2 è caratterizzato da un design unico a torre gemella ed è in grado di raggiungere i 160 Watt di potenza di raffreddamento. Il raffreddamento basato su heatpipe ha diversi vantaggi, un principio di raffreddamento abbastanza semplice ma molto efficace. Sostanzialmente, le heat-pipe spostano il calore verso un altro posto. In questo modo è possibile spostare rapidamente il calore lontano dalla sorgente in modo efficace.
Con un buon design di heatpipe si può effettivamente raffreddare passivamente un processore, che, alla fine, vi garantisce un PC silenzioso. Se si vogliono le prestazioni dalla propria CPU, bisogna trovare un sistema di raffreddamento che offra prestazioni elevate con un livello di rumorosità basso.
Se è questo che state cercando, l’Arctic Freezer XTREME Rev. 2 fa al caso vostro.
Heatpipe
La tecnologia di raffreddamento heatpipe è basata su quello che possiamo trovare in un frigorifero. Quando si guarda attentamente un dispositivo di raffreddamento come l’Arctic Freezer XTREME Rev. 2, vedrete dei tubi di rame per il raffreddamento. Un liquido refrigerante si trova dentro a questi tubi che fluisce dalla camera e viene dissipata con l’aiuto del flusso d’aria. Il metodo di raffreddamento è tutto basato intorno alla circolazione. Questo liquido refrigerante è insolito in quanto ha un punto di ebollizione molto basso, ben al di sotto dei 0 ° C a pressione atmosferica e ha un punto di congelamento più di 100 ° C sotto lo zero.
È un liquido freddo ma diventa facilmente vapore quando riscaldato. Esistono un sacco di dispositivi di raffreddamento basati su heatpipe, quelli più economici non hanno refrigerante interno. Comunque, l’idea di raffreddamento basato sulle heatpipe è spostare il calore dal punto A al punto B nel modo più efficiente possibile.
Su questo sistema di raffreddamento della Arctic possiamo vedere come da foto qui a sinistra, quattro heatpipe del diametro di sei millimetri.
Design e caratteristiche tecniche
L’Arctic Freezer XTREME Rev. 2 è un ottimo dispositivo di raffreddamento con una staffa di montaggio molto intelligente. Non c’è bisogno di smontare la scheda madre per fissare la staffa. I perni che fissano la staffa fanno un lavoro magnifico. Esteticamente è davvero bello come sistema di raffreddamento a torre con ben 102 alette in alluminio.
Questo sistema di raffreddamento ad aria è compatibile con tutti i processori di ultima generazione e anche con socket più datati:
Compatibilità:
Intel Socket:
1366, 1150, 1151, 1155, 1156, 775
AMD Socket:
FM2+, FM2, FM1, AM3+, AM3, AM2+, AM2, 939, 754
La ventola e le dimensioni
La ventola che è in mezzo a questo sistema di raffreddamento è del diametro di 120 mm. La sua velocità di rotazione parte dai 800 fino ai 1,500 RPM massimi controllati da PWM (4 poli). A pieno regime, la casa produttrice dichiara che questa ventola, quindi tutto il sistema di raffreddamento, ha un consumo energetico di soli 2.64 Watt.
Un sistema di raffreddamento grande, misura 132(L) x 100 (W) x 140(H) mm dal peso complessivo di 608 grammi.
Arctic Freezer XTREME Rev. 2 prezzo e conclusioni
Non sono mai stato un grande fan dei sistemi di raffreddamento a liquido all-in-one, quindi, non c’è da meravigliarsi se sono rimasto molto entusiasta di questo ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2. I raffreddamento a liquido possono occupare poco spazio all’interno del nostro case, ma una torre come questo sistema di raffreddamento offre un aspetto veramente “imponente”.
Se un raffreddamento ad aria è davvero potente, non ha nulla da invidiare ad un sistema di raffreddamento a liquido. Questo ARCTIC è uno di questi grazie ai suoi 160 Watt di potenza di raffreddamento. Un prodotto fortemente consigliato per tutti gli appassionati di overclock.
In tutto il web, si trovano solo recensioni estremamente positive su questo sistema di raffreddamento veramente consigliato. Inoltre, il prezzo è davvero alla portata di tutti.
[naaa asin=”B001X017G2″]