ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2, recensione dissipatore per processori Intel e AMD con ventola da 92mm PWM con potenza di raffreddamento di 150 Watt. L’ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 è il “fratello” più piccolo del Arctic Freezer XTREME Rev. 2, viene proposto in vendita ad un prezzo piuttosto basso, ma non è comunque un dissipatore per CPU da sottovalutare. Con i suoi 150 Watt di potenza di raffreddamento, questo dissipatore può raffreddare anche i processori piuttosto “bollenti”.
Indice
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 recensione
Oltre al ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2, esistono tantissimi modelli di dissipatori per processori Intel e AMD in commercio. Se ne possono trovare di tantissimi modelli e per ogni esigenza. Ma questo dissipatore della ARCTIC ha tutte le caratteristiche che un buon dissipatore ad aria per CPU dovrebbe avere con un prezzo davvero molto contenuto.
La ARCTIC ha dotato questo dissipatore di una ventola PWM da 92 millimetri, 45 alette di alluminio e tre heatpipes in rame. Se non siete degli esperti nell’applicare la pasta termica, potete stare tranquilli. Su questo dissipatore è già pre-applicata il composto termico MX-2 che migliora il trasferimento del calore dalla CPU.
Un esempio delle prestazioni di raffreddamento di questo dissipatore della ARCTIC:
Livelli di rumorosità e ventola
La ventola brevettata di questo dissipatore garantisce livelli sonori di rumorosità veramente molto bassi anche a pieno carico di lavoro del processore. Grazie al controllo PWM, la velocità della ventola si può regolare in base alla temperatura che raggiunge la CPU. Quindi, il livello di rumore rimane al minimo assoluto come dovrebbe fare un dispositivo di raffreddamento silenzioso.
Infatti, la sigla “Rev. 2” sta a significare che questo dissipatore ha subito nel corso degli anni molti aggiornamenti per renderlo migliore.
Ventola:
- Diametro: 92 mm
- Velocità della ventola: 900 – 2.200 RPM (Controllata da PWM)
- Flusso d’aria: 45 CFM / 77 m³ / h
- Consumo di energia: 2,64 Watt Max.
Installazione e compatibilità socket
L’ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 è compatibile con i processori AMD e Intel. Il suo sistema di montaggio è davvero molto semplice ed è stato realizzato per adattarsi a tutti i processori di ultima generazione. Installare questo dissipatore è davvero un gioco da ragazzi, non vi porterà via troppo tempo.
Il sistema di montaggio è semplice, veloce e garantisce un’eccellente stabilità. Compatibile con i processori AMD e Intel tra cui:
Socket AMD:
- FM2
- FM1
- AM3 +
- AM3
- AM2 +
- AM2
- 939
- 754
Socket Intel:
- 1366
- 1150
- 1151
- 1156
- 1155
- 775
Esteticamente, questo dissipatore non è affatto male. La qualità della ventola e dei materiali sono di alta qualità, tanto e vero che la ARCTIC è talmente sicura del suo prodotto da offrire ben 6 anni di garanzia.
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 prezzo e conclusioni
Se decidete di acquistare questo dissipatore, vi ritroverete una bella scatola con all’interno tutto il necessario per l’installazione. Troverete tutto il necessario tranne una siringa di pasta termica dato che è comunque già pre-applicata. Questo dissipatore offre ottime prestazioni di raffreddamento (ben 150 Watt massimi) ad un prezzo davvero accessibile a tutti.
Le recensioni in rete su chi ha acquistato o provato questo dissipatore sono positivi, anzi, ha vinto parecchi premi. Dissipatore per CPU davvero molto consigliato.
[naaa asin=”B002G392ZI”]La nostra personale classifica sul miglior dissipatore per processori Intel e AMD.
Altre recensioni di dissipatori per processori Intel e AMD che ti potrebbero interessare: