NFC è un brevetto di Apple che parla proprio di un dispositivo che sfrutta questa tecnologia per il trasferimento dati. Il brevetto mostra diversi nomi importanti nei crediti. Non è chiaro se Apple inizierĂ davvero a includere la tecnologia NFC iPhone nella sua linea di prodotti, comunque il brevetto pubblicato, mostra un progetto che sicuramente sarebbe molto utile a coloro che possiedono diversi dispositivi Apple. Nei crediti del brevetto ritroviamo lâex esecutivo di Apple Tony Fadell, conosciuto come âil nonno dellâiPodâ e cofondatore del produttore di termostati Nest. Assieme a Fadell, troviamo il nome di Michael Rosenblatt, Gloria Lin, Amir Mahood Mikhak, Taido Lantz Nakajima, Sean Anthony Mayo e Andrew Hodge come suoi inventori.
Indice
NFC iPhone: Il brevetto
Il brevetto di Apple mostra una tecnologia simile allâS Beam. Quando lâapplicazione fu pubblicata per la prima volta, NFC era inusuale nei prodotti americani per i consumatori. La tecnologia ha avuto un seguito in continenti come il Giappone, comunque, dove soluzioni di trasferimento dati senza contatto, come il sistema Sony Felica RFID erano e sono tuttâora di ampio utilizzo comune.
Samsung ha introdotto un metodo simile di trasferimento dati nella sua funzione S Beam, la quale è inclusa nellâutility di Google Android Beam. Mentre la versione base di Android utilizza lâNFC iPhone solo per il trasferimento, la soluzione del brevetto di Apple sarebbe simile a quella dellâS Beam che è in grado d’iniziare una connessione wireless ad hoc.
Condividere diversi formati di file
Con lâimplementazione di Samsung, gli utenti possono condividere tra loro foto, video ed altri media oltre che attivare funzionalitĂ avanzate tra dispositivi. Il brevetto di Apple descrive un utilizzo che in piĂš punti sembra simile a quello presente nei dispositivi della societĂ avversaria.
Tra le utilitĂ descritte troviamo, ad esempio, le applicazioni peer-to-peer. Apple pare voglia spingersi oltre includendo il supporto per una moltitudine di formati di file, inclusi quelli musicali.
Cosa ne pensate in proposito? Vi piacerebbe avere delle potenzialitĂ simili in un iPhone? Rispondete utilizzando i commenti e se volete saperne di piĂš, leggete il nostro prossimo articolo dove analizzeremo i dati piĂš importanti emersi dal brevetto.
Unâanalisi del brevetto di Apple sul sistema NFC iPhone
LâUS Patent and Trademark Office oggi ha pubblicato un brevetto di Apple per un sistema che utilizza lâNFC (Near Field Communications) per attivare la sincronizzazione di dati tra due dispositivi, molto simile al cosĂŹ detto âS Beamâ, la funzionalitĂ presente in alcuni smartphone Samsung Galaxy.
Un brevetto di Apple mostra un sistema che utilizza lâNFC
Il brevetto di Apple No. 8,458,363 per un âSistema e metodo per semplificare il trasferimento datiâ è un brevetto consistente di 84 pagine in cui vi sono descritti diversi modi in cui la sincronizzazione dati tra due dispositivi elettronici potrebbe essere portata a termine.
Una delle soluzioni degne di nota in questo brevetto è la proposta di utilizzo di componenti NFC che non sono ancora comparsi nella linea di prodotti della societĂ di Cupertino. Il brevetto è stato prima tracciato da AppleInsider quando lâapplicazione della proprietĂ fu pubblicata nel 2009.
Al tempo, al suo interno vi era un metodo semplice per scambiare file tra diversi dispositivi, e soprattutto la possibilitĂ di spostare i dati attraverso piĂš piattaforme.
Dati interessanti emergono dal brevetto
Dal sommario del brevetto: âUn metodo per attuare il trasferimento di dati semplificato può includere iniziare la comunicazione utilizzando NFC tra due dispositivi. I dati associati con le applicazioni aperte su uno dei due dispositivi dovrebbero essere salvati e poi trasferiti allâaltro. Trasferire i dati potrebbe avvenire utilizzando una connessione peer-to-peer oltre che via NFC.â
Per esempio, nel brevetto viene spiegato come un utente possa iniziare il trasferimento dati attraverso un network wireless con lâNFC tra un iPhone e un Mac. Una volta che la configurazione di questo Wi-Fi è stabilita, i files possono essere trasferiti dal Mac allâiPhone.
NFC: Un sistema in grado di trasferire dati tra diversi dispositivi.
Nel sistema di Apple può essere utilizzato un numero qualsiasi di dispositivo in cui è abilitato lâNFC, inclusi lâApple TV e il telecomando, un controller per videogame, computers Mac, iPhones e cosĂŹ via. Nel linguaggio del brevetto, due applicazioni illustrative chiamate âGrab & Goâ e âRevisitâ descrivono possibili funzioni mobili come la sincronizzazione di dati da unâapplicazione aperta a un altro dispositivo e il trasferimento dei dati âin the cloudâ.
Come funziona NFC
L’impiego della tecnologia NFC ha origine dal 2004. Questi dispositivi possono inviare delle onde a un ricevitore per lâidentificazione e per il tracciamento. Grazie all’NFC iPhone, si può eseguire lâidentificazione di diversi dispositivi per il trasferimento di dati.
In questo modo, si possono svolgere vari compiti come il pagamento elettronico e altre differenti funzioni avanzate. L’NFC è comunque uno standard utilizzato per la comunicazione che risulta essere lento e principalmente serve per il trasferimento di dati di piccole dimensioni fra vari device che si trovano a poca distanza.
Ad esempio; due dispositivi NFC iPhone, possono comunicare fra loro solo se si trovano molto vicini, non oltre i dieci centimetri di distanza.
Sembrerebbe una tecnologia a “poca potenza di distanza”, ma in realtà è tutto dovuto alla sicurezza. Per quanto riguarda la velocitĂ di trasferimento dati, siamo intorno ai 420 kbit al secondo. Oltre agli iPhone, l’NFC può essere utilizzato anche su altri dispositivi come i tablet ed altri prodotti tecnologici che utilizzano Bluetooth.
Per una piena compatibilità tra dispositivi che originariamente non lo sono, si può utilizzare una scheda SIM o una microSD che hanno al loro interno un chip NFC. NFC iPhone è un metodo per far identificare due dispositivi che si riconosceranno fra di loro in maniera sicura.
Ovviamente però, dovranno essere dotati di un chip NFC che servirĂ per la loro identificazione e per sbloccare delle funzioni fra i due dispositivi. In futuro, l’NFC verrĂ utilizzato per i pagamenti veloci e sicuri con il nostro smartphone.
Esistono ad esempio in america, dei negozi dove si possono acquistare prodotti semplicemente passando alla cassa il display dell’iPhone.