💥 Unisciti a Temu e Inizia a Guadagnare!

Registrati gratuitamente su Temu, scopri le fantastiche offerte e guadagna attraverso l'affiliazione. Unisciti alla piattaforma oggi stesso e approfitta delle migliori occasioni.

Unisciti ora a Temu

🎮 Guadagna Giocando con Freecash!

Gioca, completa offerte e guadagna soldi reali. Registrazione gratuita e opportunità illimitate per guadagnare giocando ai giochi che preferisci.

Iscriviti a Freecash

🎯 Guadagna Giocando con Earnably!

Earnably ti permette di guadagnare completando sondaggi e altre attività online. È gratuito e semplice da usare! Unisciti a noi ora e inizia a guadagnare.

Iscriviti a Earnably

⚠️ Questo banner contiene link di affiliazione. L'uso dei link potrebbe comportare una commissione per noi.

AMD Ryzen 7 1700

AMD Ryzen 7 1700
AMD Ryzen 7 1700

Recensione processore AMD Ryzen 7 1700, ultima generazione di CPU di casa AMD paragonabile ai processori di Intel Core i7. Giochi e programmi, verranno sicuramente ottimizzati in futuro per questi processori di AMD.

AMD Ryzen 7 1700: Recensione processore

Oggi parleremo di un processore prodotto dalla casa AMD, stiamo parlando del Ryzer 7 1700, un modello che possiede la stessa potenza di core dei modelli top di gamma Intel alla metà del prezzo. Questo processore è possibile infatti paragonarlo ai processori Intel i7. Adesso inizieremo a spiegarvi nel dettaglio le caratteristiche tecniche del processore e vi recensiremo inoltre se e come svolge il suo dovere.

AMD Ryzen 7 1700

Caratteristiche tecniche

Il processore Ryzen 7 1700 possiede un rapporto qualità-prezzo eccellente, possiede 8 core fisici e 16 thread attivi tramite il supporto simulateneous multithreading, che possono usufruire di una unità di cache pari a 20 MB, i quali saranno destinati :16 MB di cache L3 e 4 MB di cache L2.

La frequenza base sarà sempre 3.0 GHz e può aumentare fino a 3,7 GHz usufruendo della tecnologia Precision Boost. Tuttavia il processore Ryzen 7 1700 non possiede il supporto eXtended Frequency Rance che permette un overclok ottimale, per consuetudine la frequenza dei core supereranno difficilmente i 3,7 GHz, ma potreste provare a procedere voi manualmente un overclock.

Valutazione generali e prestazioni processore

CPU-ZPer poter valutare i vantaggi della CPU e le sue caratteristiche abbiamo effettuato un’analisi completa della CPU del processore Ryzen 7 1700. Per effettuare questo test abbiamo deciso di usufruire del software del benchmark incluso nelle utility della CPU-Z del sistema. Il test ha analizzato calcolando una serie di codici, l’esecuzione del processore analizzandolo sia nel campo singlethread che multithread. Il software per le operazioni singlethread ha espresso un punteggio pari a 1968, un punteggio eccellente considerando il costo e soprattutto la configurazione del processore. Mentre per le operazioni multithread, il punteggio è stato pari a 16612 mostrando tutta la sua potenza e battendo nettamente i Core di Intel di settima generazione.

Successivamente per valutarne ulteriormente le statistiche, abbiamo utilizzato un altro software di benchmarck, questa volta l’utility Cinebench R15 che offre uno specchio generale sulle prestazioni della CPU.

Comparazione processore i7-7700K e Ryzen 7 1700:

Altre valutazioni

Anche in questo test il processore se l’è cavata egregiamente raggiungendo un punteggio pari a 135 per le operazioni singlethread ,mentre raggiunge un punteggio di 1423 per quando riguarda le operazioni multithread, superando di gran lunga le aspettative Intel. Successivamente avviamo il software gemello Cinebench 11.5 in grado di fare un’analisi ancor più dettagliata delle prestazioni, l’esito dello score risulta pari 15,71 per le operazioni multithread.

Abbiamo deciso per concludere, di fare un ultimo test? questa volta al bandwitdth di memoria della cpu, per effettuare il test abbiamo utilizzato l’utility per la diagnostica e ovviamente il beancmarking chiamata AIDA64. Per chi non conoscesse il programma il suo utilizzo consiste nel controllare la larghezza banda presente fra la cpu e la memoria principale.

I risultati hanno riportato un bandwidth pari a di 36.215 MB/s davvero niente male per il processore di fascia medio-alta.

Ryzen 7 1700: Test e altri benchmark

Per i test ricordiamo di aver utilizzato una scheda grafica GIGABYTE GeForce GTX 1070, la scheda madre MSI X370 XPOWER GAMING TITANIUM, 2 moduli utilizzati per la RAM da 8GB della Corsair Vengeance LPX DDR4 frequenza massima supportata 3000 MHz, infine il dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4.

In dotazione col processore riceverete un Wraith Spire, ma in questi test, per motivi d’efficienza abbiamo preferito non utilizzare per analizzare ancora meglio le prestazioni del processore. Non abbiamo ancora preparato i grafici dei benchmark e degli altri test per questioni di tempo, appena li avremo, aggiorneremo questa pagina. Intanto, eccovi alcuni test che abbiamo raccolto:

AMD Ryzen 7 1700 vs Intel
un interessante confronto tra processori AMD e Intel.
CineBench R15 Multi Threaded performance
AMD Ryzen 7 1700 – CineBench R15 Multi Threaded performance

AMD Ryzen 7 1700: Test in gioco:

Ryzen 7 1700: Consumi energetici e overclock

Il processore Ryzem 7 1700 fra tutti quelli prodotti della serie è sicuramente il processore col voltaggio del TDP più basso, con 65W supera sicuramente la lotta al risparmio energetico con i suoi fratelli di classi superiori che a differenza del Ryzem 1700 possiedono un voltaggio pari a 95W.

Per quanto riguarda le temperature non è mai andato oltre i 65 gradi se messo in full core, mentre in Idle non supera i 45 gradi qualcosina in meno rispetto ai prodotti 1800x e 1700x.

Overclock

AMD si è sempre differenziata per l’innovazione della sua tecnologia per quanto riguarda l’overcloking. Per supportare questa filosofia è possibile usufruire di un software chiamato Ryzen Master Utility prodotto dalla casa stessa in grado di farvi ottenere un esperienza di overclock unica.

Anche se non siete particolarmente pratici, gli strumenti che il processore vi metterà a disposizione sono molteplici e l’interfaccia del software è abbastanza semplice e chiara. Avrete la possibilità di settare i controlli della frequenza GHz di ogni singola core, inoltre potere effettuare un overclock alla memorie RAM, scegliendo le opzioni di risparmio energetico che più vi soddisfano.

Tramite il Bios fornito dalla XPOWER GAMING TITANIUM siamo riusciti ad arrivare a una frequenza di circa 4,3 GHz attiva su tutti i core. Pensiamo che questo processore possa soddisfare le più alte esigenze, facendosi posto ai processori di classe alta, come i suoi successori Ryzen 1700X e Ryzen 1800X.

AMD Ryzen 7 1700: Prezzo e conclusioni

Pensiamo che questo processore possa essere messo alla pari dei suoi superiori per quanto riguarda le prestazioni unica differenza, il prezzo, che si aggira intorno sui 360 euro, dandovi grosse soddisfazioni anche nel campo gaming. Il processore AMD Ryzen 7 1700 è davvero molto conveniente in termini di rapporto prestazioni-prezzo.

E ‘sorprendente constatare quanto sia veloce questo processore e speriamo che i giochi in futuro saranno ottimizzati per questi processori di AMD. Il prezzo di questi processori e la loro ottimizzazione futura con i giochi e i programmi che vedremo nei prossimi mesi, dovrebbe far ritornare in pista AMD per far di nuovo concorrenza ad Intel come una volta.

Se state cercando un processore ad alte prestazioni, che costa praticamente la metà del suo concorrente Intel, e siete fiduciosi che in futuro giochi e programmi saranno ottimizzati per questi processori, potreste pensare di acquistare un ottimo processore AMD Ryzen.

[naaa asin=”B06WP5YCX6″]

Altre recensioni di processori che ti potrebbero interessare:

  1. Intel Core i7-6700K
  2. Intel Core i5-4460
  3. Intel Core i5-6600K
  4. Intel Core i7-4770K
  5. Intel Core i7-5775C
Banner 728x90
Informazioni su Tech Universe 3295 articoli
Autore e amministratore del sito Tech Universe, appassionato di tecnologia e internet. Recensioni hardware PC, software e guide d'informatica e internet in genere.