Recensione processore AMD Ryzen 5 3600, una CPU a sei core che non appartiene alla serie “X” ma è tra le più acquistate in assoluto per il suo ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo.
La differenza sostanziale fra il processore Ryzen 5 3600 e il Ryzen 5 3600X è di soli 200 MHz in modalità turbo, ma la differenza più importante è nel prezzo dato che questo processore non “X” ha un prezzo ben più basso. Data la differenza minima delle prestazioni confrontate ma con un prezzo ben più basso, l’AMD Ryzen 5 3600 risulta essere un processore dove vale la pena investire i propri soldi.
Indice
AMD Ryzen 5 3600 recensione
AMD, negli ultimi anni, sta monopolizzando il mercato dei processori desktop soprattutto da quando ha lanciato sul mercato le sue CPU a 12 nm. Da allora, si sono visti risolvere anche tutti i problemi legati alla compatibilità della memoria. La Intel però, ha ancora il vantaggio delle frequenze dei core più veloci, ma i suoi processori hanno avuto problemi con un’enorme quantità di vulnerabilità sulla sicurezza. Il risultato è stato un effetto non solo sulla loro reputazione, ma anche sulle prestazioni.
AMD non è stata colpita da questi problemi di sicurezza ma anzi, ha continuando a migliorare nel corso del tempo con i suoi processori. Ma tornando al processore AMD Ryzen 5 3600, possiamo iniziare questa recensione esaminando i consumi energetici che in IDLE (Quando il processore non fa assolutamente nulla) sono in media fra i 50 e i 60 Watt.
Quando il processore lavora in Full-Load (A pieno carico di lavoro) il processore non supera mai un TDP di 65W. La compatibilità con le memorie RAM DDR4 di ultima generazione su una scheda madre per processore AMD Ryzen 5 3600 non è un problema. L’unico aspetto negativo di questi processori è l’overclock che non ne vale la pena con un qualsiasi Ryzen serie 3000.
Se volete utilizzare un dissipatore ad aria o a liquido magari con illuminazione a LED RGB, allora non avrete bisogno del dispositivo di raffreddamento incluso con questo processore, il Wraith Stealth da 65 W.
Compatibilità schede madri
Il processore AMD Ryzen 5 3600 è un socket AM4 e si installa nelle nuove schede madri chipset X570 con supporto ufficiale per l’interfaccia PCIe 4.0. Oppure, puoi utilizzare una scheda madre B450 ma perderai l’accesso al PCIe 4.0, che è uno dei punti chiave di questi processori. I Ryzen serie 3000 supportano le DDR4 3200 Dual-Channel, di certo, un passo avanti rispetto al supporto della generazione precedente.
Inoltre, supportano anche l’overclock della memoria RAM manualmente che con i profili A-XMP. Con Boost Overdrive (PBO) si può fare l’overclock automatico che regola processore alle massime prestazioni che si possono ottenere in base alla soluzione di raffreddamento, in base alla scheda madre e all’alimentazione.
Scheda tecnica
Di seguito, le principali specifiche tecniche del processore Ryzen 5 3600 dichiarate da AMD:
- Core: 6
- Thread: 12
- Base Clock: 3,6 GHz
- Turbo clock: 4,2 GHz
- Cache L1: 384 KB
- Cache L2: 3 MB
- Cache L3: 32 MB
- Processo di fabbricazione: TSMC 7nm FinFET
- Socket: AM4
- TDP: 65 W
- Memoria RAM: DDR4 3200MHz Dual-Channel
Prestazioni
In termini di prestazioni, l’AMD Ryzen 5 3600 è leggermente al di sotto di un Ryzen 5 3600X sia in single-core che in multi-core. I consumi energetici sono sostanzialmente inferiori ad un Intel Core i7-8700K, e secondo userbenchmark.com, questo processore Intel risulta essere soltanto un 5% più veloce del Ryzen 5 3600. Di seguito, le prestazioni di questo processore in Single core confrontate con altri processori Intel:
Prestazioni del processore AMD Ryzen 5 3600 in multi-core sempre confrontato con altri processori Intel:
Questi test sono fatti con CPUZ e servono per darvi un idea delle prestazioni di questo processore. Forse, i dati più impressionanti sono però le cifre relative al consumo di energia che risultano essere simili all’Intel Core i7-7700K e solo leggermente di più di un i5-9600K.
AMD Ryzen 5 3600 prezzo, conclusioni e opinioni
Se ti stai chiedendo se sia meglio un processore AMD Ryzen 5 3600 o un Ryzen 5 3600X, personalmente consiglierei questo processore non “X” perché la differenza di prestazioni è marginale ma il prezzo è più conveniente. Nei giochi, il Ryzen 5 3600X potrebbe avere un po ‘più di grinta ma se hai un budget limitato e vuoi un processore con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, l’AMD Ryzen 5 3600 è la scelta migliore.
Inoltre, se cerchi il massimo delle prestazioni soprattutto nei videogiochi, grazie ai soldi risparmiati con questo processore invece che con il modello “X”, puoi investire di più in una scheda grafica più potente. Se volete assemblare un PC gaming con un ottimo processore ma puntando maggiormente sulla potenza della scheda video, questo processore fa al caso vostro.
[naaa asin=”B07STGGQ18″]Altre recensioni di processori AMD che ti potrebbero interessare: