Se acquisti regolarmente su Amazon come cliente o se acquisti su Amazon Business come proprietario di un’azienda, vale la pena conoscerne le differenze. Entrambi i servizi, offrono alcuni vantaggi che non si possono ignorare. Questa guida serve appunto per capire meglio in cosa differiscono questi due servizi. Amazon Business, è essenzialmente una versione di Amazon che offre funzionalità esclusive e specifiche per gli organizzazioni e gli imprenditori.
Iniziamo questa guida descrivendo che cos’è prima Amazon Prime per poi passare ad Amazon Business. Nel frattempo, se ti servono più informazioni, ti consiglio la lettura di un articolo che spiega nel dettaglio come funziona Amazon business. Partiamo quindi con la spiegazione e le differenze di questi due servizi offerti da Amazon.
Indice
Che cos’è Amazon Prime?
Amazon offre un programma di abbonamento ai consumatori che si chiama Amazon Prime. Una volta che ci si iscrive, si diventa un membro “Prime” e si ottengono immediatamente l’accesso a dei vantaggi extra come la spedizione gratuita in giornata o in due giorni sugli acquisti idonei. Per “acquisti idonei”, si intende che i prodotti che scegliamo devono avere la marcatura “Amazon Prime”.
Ad esempio, abbiamo anche la possibilità di vedere tantissimi film, spettacoli e di ascoltare brani musicali e altri film in streaming. Se non ti abboni ad Amazon Prime, non solo perdi l’accesso a diversi vantaggi, ma perdi anche la possibilità di prendere parte a Prime Day e quindi di poter avere l’accesso a prodotti in vendita ancor più scontati.
Che cos’è Amazon Business?
Amazon Business è una versione su misura per le aziende. Si tratta di una versione di Amazon che è ideata per le aziende, grandi o piccole, e che desiderano un maggiore controllo sulla loro esperienza di approvvigionamento. È possibile aderire a questo servizio con funzionalità esclusive per gli imprenditori che sicuramente troveranno molto utili.
Amazon Business offre anche un abbonamento a pagamento annuale con ulteriori vantaggi per gli abbonati, in modo simile agli utenti regolari che hanno Amazon Prime. Offre alle aziende registrate un’esperienza di approvvigionamento semplificata fornendo l’accesso a prodotti aziendali come apparecchiature e forniture a prezzi speciali con sconti sulla quantità.
Le aziende possono anche aggiungere più membri a un singolo account, in modo che i dipendenti possano facilmente acquistare per conto loro. Analogamente a come gli utenti possono abbonarsi ad Amazon Prime, gli utenti Amazon Business possono abbonarsi per sbloccare ulteriori vantaggi tra cui le spedizioni gratuite in giornata o in due giorni.
Ovviamente, sempre su prodotti con la dicitura “Amazon Prime”. La buona notizia, è che il servizio si può utilizzare anche in prova gratuita per trenta giorni.
Quali sono i vantaggi di Amazon Business?
I vantaggi più importanti di Amazon Business sono i prezzi. Gli abbonati hanno accesso alle esclusive offerte Prime Day. Inoltre, si ha una funzione nell’account che offre visualizzazioni della spesa aziendale, semplificando l’analisi dei dati e le tendenze di spesa. Gli amministratori di un account Amazon Business possono quindi contrassegnare determinati fornitori e prodotti come preferiscono.
Si possono anche impostare delle specifiche restrizioni per categorie di prodotti e altro ancora. Funzionalità che servono quindi per migliorare la conformità e consolidare i fornitori. Amazon Business è disponibile per le aziende registrate nei seguenti Paesi:
- NOI
- UK
- Germania
- Francia
- Italia
- Spagna
- Giappone
- India
Registrazione Amazon Business
Durante la registrazione ad Amazon Business, il sistema ci chiederà tutte le informazioni sulla nostra attività commerciale. Per ottenere una verifica più rapida della nostra attività, è possibile fornire una carta di credito o le informazioni fiscali come un ID fiscale aziendale. Ma puoi saltare questo passaggio durante la registrazione. La verifica può richiedere fino a 24 ore di tempo.
Quali sono le differenze tra Amazon Prime e Amazon Business?
Per comprendere meglio le principali differenze tra Amazon Business e Amazon Prime, basta controllare le funzionalità. Quelle di Amazon Business sono esclusive e lo rendono un servizio davvero unico. I prezzi sono esclusivi solo per le aziende e si può accedere a sconti sui prezzi per milioni di prodotti, inclusi sconti per quantità sugli acquisti.
L’account è multiutente, quindi, una volta creato un account Amazon Business (gratuito), si può registrare un qualsiasi componente della nostra azienda. Si possono perfino creare dei gruppi di acquisto in base alla nostra organizzazione aziendale. Si possono anche personalizzare le approvazioni degli ordini e impostare limiti di spesa.
Funzionalità che servono per gestire gli acquisti della propria azienda, ma anche per ottenere maggiori informazioni su come vengono spesi i fondi. Si possono condividere i metodi di pagamento con pochi utenti o con tutto un intero gruppo personalizzato. Una delle funzionalità più interessanti è la possibilità di poter tenere traccia e di monitorare le spese con utili grafici.
Queste sono solo alcune delle principali funzioni offerte per le aziende da parte di Amazon Business, un servizio veramente molto consigliato per la propria attività commerciale.
Accedi ad Amazon Business per le aziende e gli imprenditori
Altri articoli e guide che riguardano Amazon: