Alexa è un attività Americana fondata nel 1996 dal gruppo Amazon.com. L’Alexa rank altro non è che un indicatore per misurare il traffico di un sito, ma, questi dati non possono essere in alcun modo validi e affidabili. la stessa azienda afferma che i dati riportati da Alexa, ad esempio utilizzando la loro toolbar o un plugin per Firefox, non sono attendibili perché raccolgono dati da milioni di siti web e ne fa una classifica ogni 3 mesi.
Indice
Le peculiarità di Alexa
Questo misuratore non è per niente affidabile per dei semplici motivi; chiunque non usi la toolbar o i banner che mettono a disposizione non vengono conteggiati come effettivi visitatori, quindi, saranno un notevole numero inferiore i visitatori su cui fa il calcola Alexa.
Chi utilizza questa toolbar in Italia ? pochissimi se addirittura praticamente nessuno, in America, l’uso di questa toolbar è addirittura il 14% dei navigatori (Stima del 2007), oggi, saranno sicuramente ancora meno. Come molti sanno che Alexa da al nostro sito web un assegnazione di un numero.
Questo numero è alto se il sito web è giovane e poco frequentato e scende se il sito è frequentato. In sostanza, più il nostro sito è visitato e più basso sarà questo numero. Un altro motivo perché l’Alexa rank non è affidabile è appunto l’utilizzo delle toolbar o dei banner per migliorarne il numero senza effettivi miglioramenti di visite.
E’ consigliabile utilizzare Alexa?
A questa domanda, non si può che rispondere semplicemente così: In Italia no. Alexa ha una sua personale classifica dei siti con il numero di Alexa rank assegnato. Questa classifica può riportare il nostro sito ricevendo link di ritorno, ma questi link, sono inglesi e in nofollow, quindi, senza nessun miglioramento per il nostro sito.
Conclusioni su Alexa rank
Alexa non ci porta miglioramenti, non ci penalizza e non ci da una stima affidabile dei suoi dati se non siamo ad almeno un punteggio intorno i 100.000 ma può esserci utile per darci una stima approssimativa del nostro sito nell’andamento nel tempo delle visite al nostro sito e sui nostri competitor.
Altri articoli e guide che ti potrebbero interessare: