L’Asus VX24AH è un ottimo monitor dalla risoluzione 2K molto luminoso grazie al suo ottimo pannello IPS. Questo monitor, mi ha lasciato particolarmente sorpreso per la sua luminosità, per la sia precisione dei colori e per l’estetica davvero bella.
Se siete abituati ad un monitor da 1080p, passare ad un 2K è un grande passo avanti. La differenza si vede. Vediamo nel dettaglio questo monitor ad alta risoluzione.
Indice
Asus VX24AH recensione
L’Asus VX24AH offre una precisione dei colori e una luminosità davvero impressionanti. Esteticamente è molto bello e ha delle cornici molto sottili. Ideale per configurazioni multi-monitor. Per il gioco, questo monitor è davvero l’ideale. Offre una precisione del colore e una luminosità che ci farà notare dettagli nei giochi che magari non avevamo nemmeno notato utilizzando un altro monitor. Le impostazioni della luminosità di default sono al 90%.
E ‘talmente luminoso che ho abbassato la luminosità all’80% per poi arrivare addirittura a tenerlo al 70%. Questo solo per farvi capire quanto sia luminoso questo pannello IPS. La tecnologia “Low Blue Light” ha 4 livelli. Di default, è impostata su “0”, cioè disattivata, quindi, per attivarla dovrete necessariamente accedere al pannello delle impostazioni del monitor.
Passare da 0 a 1 è praticamente ininfluente mentre con 2, 3, 4 vedremo una netta attenuazione del colore blu. Questa tecnologia, per chi non lo sapesse, attenua appunto il colore blu per evitare l’affaticamento degli occhi. Il pannello di controllo è molto facile da utilizzare ed intuitivo. Possiamo anche cambiare la lingua da inglese a Italiano.
Abbiamo a disposizione delle impostazioni di default che possiamo scegliere ma dubito fortemente che le utilizzeremo spesso. Queste impostazioni come “cinema” e “gaming” ad esempio, difficilmente le useremo. Sicuramente preferiremo utilizzare una nostra impostazione personalizzata.
Sarebbe stato comodo un tasto aggiuntivo per selezionare velocemente le impostazioni pre-impostate di fabbrica ma non è assolutamente male anche così. Bello il LED di indicazione di accensione, è piccolo, bianco e non da nessun fastidio. Con la sua luminosità, precisione dei colori e con la sua risoluzione 2K da 2560 x 1440, è un esperienza unica utilizzandolo con i giochi di ultima generazione.
Monitor Asus VX24AH unboxing
ASUS riesce a confezionare i suoi monitor in maniera davvero impeccabile. Il monitor si presenta dentro due strati di polistirolo che al loro interno hanno degli scomparti dove potremo trovare il libretto delle istruzioni, la garanzia, ovviamente il monitor, la base e tutti i cavi possibili ed immaginabili.
Naturalmente anche i cavi e la base sono impacchettati ad opera d’arte. La base si monta facilmente grazie ad un unica vide collocata sotto alla base. E possibile stringere la vite senza nemmeno aver bisogno di un cacciavite dato che la sua speciale forma ci consente di poterla stringere anche solo con le mani.
Comunque sia, ho utilizzato lo stesso un cacciavite a taglio per stringere la vite, è una sicurezza in più.
Il montaggio di questo monitor è estremamente semplice e veloce. Si può inclinare solo verso il basso o verso l’alto. Durante l’unboxing e il montaggio che richiede solo un paio di minuti, non ho notato nessun scricchiolio a dimostrazione che il monitor è realizzato veramente con componenti e con un sistema di fabbricazione ad alta qualità.
L’ampio angolo di visuale offre una visualizzazione praticamente perfetta in qualsiasi angolazione guardiamo il monitor.
Caratteristiche tecniche
Collegando questo monitor ad un PC con sistema operativo Windows 10, il sistema lo rivela come “Monitor plug and Play generico”. Sul sito ufficiale non ci sono dei driver appositi ma comunque funziona benissimo e rileva la sua massima risoluzione nativa a 2560 x 1440 pixel. Le caratteristiche di questo monitor dichiarate da ASUS:
- Dimensioni Display: Wide Screen 23.8 pollici (60.5cm)
- Formato: 16:9
- Risoluzione massima: 2560 x 1440 (2K)
- Pixel Pitch: 0.206mm
- Brightness (Max): 300 cd/㎡
- Contrasto massimo: 1000:1
- Angolo di visualizzazione (CR≧10): 178° (Orizzontale) / 178°(Verticale)
- Tempo di risposta: 5ms (Gray to Gray)
- Audio: 2W x 2 Stereo RMS, jack da 3.5mm Mini-Jack
- Frequenza del Segnale Analogica: 30~80 KHz (Orizzontale) / 50~76Hz (Verticale)
- Frequenza del Segnale Digitale: 30~80 KHz (Orizzontale) / 50~76Hz (Verticale)
- Peso: 3,5kg
- Approvazioni Legislative: Energy Star®, BSMI, CB, CCC, CE, C-Tick, CU, EPEAT (Gold) by region , ErP, FCC, ISO-9241-307, J-MOSS, PSB, RoHS, UL/cUL, VCCI, WHQL (Windows 8, Windows 7)
Asus VX24AH prezzo e conclusioni
Partiamo subito in queste conclusioni nel consigliare vivamente questo monitor Asus VX24AH. Per il gaming è perfetto. Offre un esperienza di gioco davvero unica e per il lavoro e per l’ufficio si possono utilizzare le sue tecnologie anti-affaticamento della vista. E ‘leggero, occupa poco spazio ed è un vero piacere potersi godere un film su questo monitor.
Estremamente luminoso e preciso nella visualizzazione su schermo dei colori. Come unico difetto, se proprio bisogna trovarne uno, quando visualizziamo una scena o un immagine con sfondo con colore nero assoluto, possiamo notare un alone chiaro sui lati in basso del monitor ma sono molto difficili da notare.
E ‘una situazione abbastanza comune in monitor come questo e può essere risolto abbassando la luminosità del display. A parte questo, l’Asus VX24AH arriva imballato veramente in maniera impeccabile e utilizzandolo per il gaming e per la visione di un film, si nota subito la differenza in termini di colori e luminosità in confronto ad un monitor con pannello TN.
Non c’è nient’altro da dire se non: Monitor molto consigliato.
Altre recensioni di monitor che ti potrebbero interessare:
- Benq monitor GW2270H, GW2470H, GW2270
- LG 34UM68: Monitor PC 34 pollici IPS, FreeSync 75Hz
- Asus MG24UQ 24 pollici monitor gaming 4K
- Asus Swift PG278QR: Monitor 27 pollici G-Sync
Altri prodotti di questa categoria “Best buy” che ti potrebbero interessare: