Con il termine bonifico SEPA si fa riferimento ad una transazione economica in euro effettuata attraverso conto bancario tra i Paesi che fanno parte dell’area SEPA, ovvero la Single Euro Payments Area. Con questo strumento è possibile inviare e ricevere bonifici a condizioni vantaggiose, sia in termini di tempistiche di accredito, che di costi. In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è un bonifico SEPA, a cosa serve e come farne uno.
Indice
Bonifico SEPA che cos’è?
Il bonifico SEPA nasce con lo scopo di uniformare gli aspetti legati alle transazioni in euro effettuare da aziende e cittadini all’interno di tale area definita appunto SEPA. Per effettuare un bonifico SEPA è necessario essere a conoscenza del codice IBAN e del codice BIC/SWIFT del beneficiario. È proprio grazie a questi codici che il trasferimento di denaro diventa più veloce e sicuro.
Le caratteristiche di un bonifico SEPA
Le caratteristiche principali di un bonifico SEPA sono le seguenti:
- Assenza di limite per l’importo del bonifico
- Assenza di deduzioni sull’importo della transazione.
- Raggiungibilità di qualsiasi conto bancario dei cittadini residenti in area SEPA.
- Tempistiche di esecuzione del bonifico prefissate.
- Poche informazioni necessarie (codice IBAN e codice SWIFT/BIC).
- Uniformità dei regolamenti di accettazione e rifiuti della transazioni.
- Nota informativa di massimo 140 caratteri allegabile al bonifico.
Come fare un bonifico SEPA
Il procedimento per fare un bonifico prevede alcuni semplici step, ovvero:
- Il mittente compila il modulo cartaceo allo sportello della propria banca o segue le istruzioni online sul proprio home banking inserendo i dati richiesti per effettuare un bonifico in euro verso un beneficiario al di fuori dell’Italia.
- La banca del mittente verifica l’esattezza dei dati, dunque accetta o eventualmente respinge la transazione. Nella prima ipotesi l’istituto di creduto inoltra il bonifico SEPA al sistema di compensazione e regolamento previsto dal sistema SEPA.
- La banca del beneficiario riceve l’inoltro da parte del sistema di compensazione e verifica il messaggio che accompagna la richiesta di bonifico SEPA. Infine effettua l’accredito sul conto del cliente.
I Paesi che fanno parte dell’area SEPA sono quelli appartenenti all’Unione Europea, come Italia, Francia, Spagna e altri, con l’aggiunta di: Lichtenstein, Norvegia, Islanda, Svizzera Città del Vaticano, San Marino, Monaco e Andorra.
Lascia un commento