Con il termine domotica si intende un insieme di tecnologie che, grazie all’utilizzo di internet, hanno come obiettivo quello di migliorare la vita di tutti i giorni attraverso la gestione tecnologica della casa. Al giorno d’oggi, esistono moltissimi dispositivi smart finalizzati alla gestione di tutti gli ambienti della casa.
La cucina domotica, conosciuta anche come cucina smart, è un progetto di cucina che presenta caratteristiche smart, utili per qualunque tipo di esigenza. Strumenti domotici forniti di display, cappe a camino o ad isola, dispositivi audio, robot da cucina e robot per le pulizie, elettrodomestici ad alta efficienza energetica come quelli Electrolux: i prodotti per arricchire la cucina domotica sono davvero tanti, tutti interessanti, performanti, perfetti per le esigenze più specifiche. Di seguito, tutti i consigli per organizzare una cucina domotica comoda e ideale.
Indice
Come funziona una cucina domotica? Tutto quello che c’è da sapere
Aziende e utenti finali stanno investendo sugli elettrodomestici per la cucina domotica, al fine di proporre al cliente una soluzione sempre più comoda e pratica e di avere in casa degli strumenti altamente performanti ed efficienti anche dal punto di vista energetico. I prodotti domotici dispongono di un sistema Wi-Fi integrato, attraverso il quale è possibile gestirli tramite le applicazioni da scaricare sul telefono o da pc o da tablet.
In alternativa, si può utilizzare un sistema BUS, ovvero una linea elettrica sulla quale vengono connessi tutti i dispositivi smart con l’obiettivo di farli comunicare tra loro in maniera sempre più completa.
Gli elettrodomestici smart per una cucina domotica funzionale
Gli elettrodomestici sono un elemento essenziale per una cucina smart. Si tratta, infatti, degli strumenti principali per garantire comodità ed efficienza durante le attività di tutti i giorni. Tra gli elettrodomestici smart da non perdere per una perfetta cucina domotica, vi sono:
- frigoriferi intelligenti: si tratta di elettrodomestici che hanno la capacità di monitorare la temperatura interna tramite lo smartphone, ma anche di informare su quali prodotti stanno per finire o per scadere. I frigoriferi Smart, infatti, sono dotati di un monitor che permette di visionare gli alimenti contenuti al suo interno. Alcuni frigoriferi, inoltre, sono dotati di uno schermo, dove è possibile inviare messaggi che rimarranno come promemoria sul display e potranno essere visti da chi è in casa.
- Macchina da caffè smart: questo strumento consente di gestire al meglio il numero di capsule rimaste e di non rimanere mai senza scorta. Tramite l’app, inoltre, si ha la possibilità di creare ricette personalizzate e su misura per le personali abitudini ed esigenze.
- Forni con Wi-Fi integrato: questi elettrodomestici sono degli elementi essenziali per la cucina domotica. Si tratta di strumenti che possono essere accesi o spenti anche quando si è fuori casa, propongono nuove ricette e offrono la possibilità di salvare i piatti preferiti. Con un’apposita app, inoltre, è possibile essere sempre a contatto diretto con il centro assistenza in caso di malfunzionamento.
- Piano cottura smart: questo strumento, grazie alla connessione Bluetooth, consente di controllare la temperatura anche da remoto e impostare un timer che avvisa quando il piatto è pronto.